Vai al contenuto
PLC Forum

Telefoni Anni '40 / '50

andrea.fa

Messaggi consigliati

ciao a tutti

da una vecchio garage di un mio conoscente sono spuntati fuori 2 apparecchi telefonici della Siemens / Olap degli anni '40 ... + o -

Sono apparecchi davvero imponenti... pesano alcuni kg tutti di bachelite e ferro :-) forse funzionanti... ovviamente su una linea telefonica di quegli anni!!!

Da qui la domanda... che differenze ci sono tra una linea telefonica anteguerra e una attuale?? esistono "kit" di adattamento?

grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia zia ottantenne telefon abitualmente con l'apparecchio che vedi in questa pagina

Le ho già detto che quando ci abbandonerà voglio in eredità il suo telefono

I tuoi però dovrebbero essere ancora più datati (... che invidia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenderei un trasformatore 220/12 volt, lo farei seguire da un ponte diodi, e da un bel condensatore elettrolitico da 2200 microfarad.

A questo punto il positivo di questa 15 Volt D.C. lo manderei ad una resistenza da 270 Ohm, e poi andrei al polo "A" della spina telefonica di uno dei Tuoi apparecchi.

Il negativo diretto lo manderei al polo "B".

In poche parole, abbiamo alimentato il telefono con una sorgente Vdc recante una "resistenza serie" di 270 Ohm.

Ora alza la cornetta e soffiaci dentro, e senti se dall'altoparlante ascolti il Tuo soffio, indi componi lo "0" e vedi se si avvertono sempre in altoparlante i 10 scatti di commutazione del disco combinatore.

Se sarà così, allora ci son buone probabilità che il telefono collegato alla linea Telecom vada.

Unico neo può essere la chiamata, nel senso che dove abito io, sia decadico che DTMF la composizione del numero funziona indifferentemente, ma....non so se è così ovunque.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

generalmente se e' una linea telecom tradizionale funzionano entrambi i sistemi.

problemi ce ne possono essere con i modem VOIP ( fastweb , tele2 , vodafone , ecc)

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto lunga vita alla zia ottantenne di accacca !! smile.gif

Uno dei due apparecchi è mooooolto simile se non identico a quello indicato nel link, l'altro è + squadrato e con il disco combinatore dorato... mi sembra + recente ma potrei anche sbagliare... cool.gif

proverò a cercare qualche riferimento + preciso su internet...

Modificato: da andrea.fa
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non c'è bisogno di alcun circuito di adattamento ,il telefono funzionerà cosi com'è .

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuitino di Mirko funziona egregiamente e permette a due telefoni in parallelo di funzionare.

Rimane solo il problema della chiamata, infatti per quella ci vuola una tensione intorno ai 50 V. ed un sistema per la chiamata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh....certo, smile.gif sai la mia è solo deformazione professionale, poichè a casa mia è più facile trovare tutta quella roba, piuttosto che una normalissima pila da 9 Volt laugh.gif

Ho la soluzione anche per quello, vado di fretta, ma stasera se ho un po' di tempo Ve la inoltro.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per rimanere su un sistema alimentato da rete e senza nulla togliere al metodo di Domenico facente uso di una pila da 9 Volt, questo circuito sotto presentato assolve anche alla necessità di collaudare la suoneria dell'apparecchio, iniettando un'alternata da quasi 80 Volt di picco nel circuito di fonia a 12VDC.

Se tutto è OK. il telefono squillerà, altrimenti si tratterà di capire il "come mai ?".

Tassativo, azionare il "Push Ring" a cornetta abbassata, altrimenti si udrà un ronzio estirpa-orecchi a 50 Hz dall'altoparlante (tutt'altro che benefico) ed ovviamente la suoneria non si attiverà.

user posted image

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi permetto di aggiungere una cosa che certamente hai ritenuta ovvia, cioè togliere il collegamento alla resistenza di 270 ohm quando si prova la suoneria wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh NO ! E' proprio quello il bello smile.gif

(Provare per credere)

L'unico errore commesso, è che avevo dimenticato di disegnare l'elettrolitico di filtro in uscita dal ponte sulla linea DC della fonia, dimenticanza emendata stamane quando ho ridato un'occhiata al circuito (sorry)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti