ildora Inserito: 22 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2010 (modificato) Ciao, avrei bisogno un esperto in telefonia... o meglio in adsl e telefonia in genere.Abito abbastanza distante dalla centrale, ho un'attenuazione di circa 48db, qdi i 7 mega me li scordo.. di solito mi allineo a circa 4500 kbps con un margine di rumore di 12db.Ma veniamo all'impianto e al problema:Coppia telecom che entra in casa, una sola presa con un telefono x (=per) la suocera, coppia che prosegue al mio router.Prima avevo uno splitter centralizzato (anche se inutile visto la semplicità dell'impianto) ora ho messo una presa rj11 semplice semplice con il suo bel filtro.Il problema: mediamente ogni 10-15 gg ho grossi problemi ad allinearmi, ieri x (=per) esempio in download non adavo oltre i 320kbps posso staccare il router, il telefono alzare la cornetta ma nulla risolve il problema... o meglio, un sistema l'ho trovato:se METTO IN CORTO LA COPPIA che mi entra in casa tutto si risolve x (=per) per due settimane.Ovviamente non c'è verso di parlare con un tecnico telecom e al 187 aprono e chiudono pratiche a tempo di record Modificato: 22 novembre 2010 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommaso Uva Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2010 Ciao, voglio dire 320 in download non è male, pensa che il massimo è 512, io quando ero con Telecom avevo lo sesso problema, ero anche io lontano dalla centrale.Soluzioni all'epoca non è che ne ho trovata, l'unica cosa chiamavo di continuo la Telecom e li minacciavo di distacco....Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2010 (modificato) quando leggo questi post la pressione mi va ai limiti massimi Ho dovuto raddoppiare le pillole per l'ipertensione da quando ho l'adsl ADDFax al 803187187,chiamate continue al 187,minacce di recesso scritte,richieste di rimborsi per disservizi,farsi appoggiare da associazioni di consumatori, con questi , purtroppo non ci sono altri metodi per farsi ascoltare Modificato: 22 novembre 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommaso Uva Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2010 Concordo con Riccardo, non aver paura si consumare carta,fax e chiamate, prima o poi tutti insieme raggiungeremo un risultato.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ildora Inserita: 23 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2010 Telecom non garantisce la banda minima,quindi è un muro di gomma... Tommaso io paro di portante e non di velocità in download, ripeto...Ovviamente tutto l'impianto di casa è stato rifatto con la mie manine.Io credo che il problema sia sul loro switch in centrale, ipotizzo... Come se il corto svegliasse la centrale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2010 ildora+23/11/2010, 08:22--> (ildora @ 23/11/2010, 08:22) sappiamo bene che nessun provider garantisce la banda minima,ma il servizio lo devono garantire ed è questo che non fanno o fanno a modo loro.Io pago per avere 7Mb nominali ma avendo solo una minislam come centrale ,quando va bene sono 640Kb di banda.A me stava bene di averne in certi orari anche 400,ma non restare periodicamente 15 gg senza e senza nemmeno essere rimborsati del canone (richiesta fatta al commerciale con decine di fax da moltissimi abbonati del mio paese)Altro che muro di gomma! ,sono una vasca di piragna! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 23 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2010 Scusa ,quanto distante sei dalla centrale ? come hai fatto a misurare 48 db di attenuazione ? e i 12 di rumore ?te lo ha misurato un tecnico telefonico con lo strumento che ha ?fammi sapere ,ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ildora Inserita: 23 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2010 (modificato) Ciao, purtroppo nessun tecnico si fa vivo di recente.Attenuazione e margine di rumore li posso vedere dal pannello di controllo del routerX esempio adesso sono:llegamento ADSL Downstream UpstreamVelocità di connessione 4640 kbps 480 kbpsAttenuazione linea 48.7 db 23.0 dbMargine rumore 11.2 db 16.0 dbCredo d'essere a tra i 3 e i 4 km dalla centrale... qdi non vicinissimo.http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtmlqui si ha un calcolo teorico... visto che le coppie telecom nella mia zona hanno l'età di Garibaldi e il nastro isolante la fa da padrone.Qta sera con il bimbo sulla schiena ho rifatto l'allacciamento con la coppia che mi entra in casa Modificato: 23 novembre 2010 da ildora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 23 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2010 Ma questo inconveniente te lo fa da un po di tempo oppure l'hai sempre avuto ?Secondo me c'è un guasto sulla linea .Non ho capito poi se l'adsl è di Telecom o di Fastweb . Se è di Telecom ti consiglio di fare un relamo al 187 per l'adsl guasto ,segnalando che si disconnette spesso. Al tecnico che verrà fagli misurare l'attenuazione con il suo strumento , quel livello di attenuazione è piuttosto anomalo ,se non si trova un guasto evidente sulla tua linea ti potrà sostituire la coppia per vedere se migliora qualcosa.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ildora Inserita: 24 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2010 Alice 7 mega.Perché ti sembra anomala???La coppia a detta loro è stata già cambiata.( circa l'anno scorso sono riuscito a parlare con un tecnico)Oggi devo dire che i contatti nella presa rj11 non erano ottimali.Ricollegando tutto è ripartito normalmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommaso Uva Inserita: 24 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2010 Anche perchè per esperienza personale quando chiami il servizio assistenza ci fosse mai una volta che dico effettivamente "si, il problema è nostro", fanno i furbi, ti dicono che per loro è tutto ok e la maggior parte delle volte dopo pochi minuti ti devi risolta la situazione.A me è capitato molte volte di chiamare per effettivi problemi alla linea, il tecnico mi diceva che non dipendeva da loro e in giornata il guasto spariva.Manco l'umiltà di dire, si hai ragione, il problema è nostro adesso risolviamo.Che cacchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ildora Inserita: 24 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2010 diciamo che molte volte scaricano il problema sull'impianto di casa, ma vi assicuro che qui non è mai venuto nessuno.Non voglio fare polemica... ma cercare di risolvere questo antipatico problema.Comunque adesso è ripartito, ho rifatto il collegamento..Secondo voi qual'è il sistema migliore per collegare le 2 coppie a qlla telecom?Stagno?Poi dovrò rivedere il filtro, il loro funzionamento mi sembra un pò limitato nel tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ildora Inserita: 29 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2010 (modificato) Questa sera non avevo nulla da fare cosi ho fatto qualche prova:AccendoCollegamento ADSL Downstream UpstreamVelocità di connessione 4672 kbps 480 kbpsAttenuazione linea 47.9 db 22.5 dbMargine rumore 11.2 db 16.0 dbAlzo la cornetta.. Si scollega e si riconnetteCollegamento ADSL Downstream UpstreamVelocità di connessione 2336 kbps 480 kbpsAttenuazione linea 47.9 db 22.5 dbMargine rumore 4.4 db 16.0 dbAlzo cornettaCollegamento ADSL Downstream UpstreamVelocità di connessione 2336 kbps 480 kbpsAttenuazione linea 47.9 db 22.5 dbMargine rumore 4.4 db 16.0 dbAlzo cornetta si disconnetteCollegamento ADSL Downstream UpstreamVelocità di connessione 1088 kbps 480 kbpsAttenuazione linea 48.0 db 23.0 dbMargine rumore 6.0 db 17.0 dbStacco filtro e telefono.. Riavvio routerCollegamento ADSL Downstream UpstreamVelocità di connessione 320 kbps 480 kbpsAttenuazione linea 47.8 db 23.0 dbMargine rumore 14.3 db 17.0 dbStacco router e alzo cornetta... Ricollego routerCollegamento ADSL Downstream UpstreamVelocità di connessione 4096 kbps 480 kbpsAttenuazione linea 47.8 db 23.0 dbMargine rumore 11.9 db 16.0 dbalzo cornettaCollegamento ADSL Downstream UpstreamVelocità di connessione 4096 kbps 480 kbpsAttenuazione linea 47.8 db 23.0 dbMargine rumore 3.7 db 16.0 dbA questo punto direi DIREI IL FILTRO.. cambio 3 filtri rj11 ma appena alzo la cornetta il margine di rumore crolla.Cambio telefono e ripeto il giro dei filtri...stesso discorso non appena alzo la cornetta margine di rumore crolla!Metto in corto con tutto collegatoCollegamento ADSL Downstream UpstreamVelocità di connessione 4096 kbps 480 kbpsAttenuazione linea 47.8 db 23.0 dbMargine rumore 13.2 db 16.0 dbalzo cornettaCollegamento ADSL Downstream UpstreamVelocità di connessione 4096 kbps 480 kbpsAttenuazione linea 47.8 db 23.0 dbMargine rumore 13.4 db 16.0 dbcosi per altre 10 volte... il filtro torna a lavorareimpianto semplice rj11 per un telefono ovviamente filtrata e 2 coppie in parallelofoto2 foto1filtri testatifoto3 Modificato: 29 novembre 2010 da ildora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 1 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2010 Insisto che hai un guasto sulla linea telefonica .Tutte le prove che stai facendo sono inutili.Ogni volta che il modem di distacca e riparte ,fa il test della linea e si configura sulle frequenze e quindi sulla velocità più idonee a funzionare .Se il modem si sincronizza su una velocità/frequenza poi dopo 10 minuti la coppia varia e il segnale si degrada ,il modem inizia a bloccarsi,a rallentare o a disconnettersi.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeleMan Inserita: 1 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2010 Credo che Domenico ribadendo abbia trovato il problema.Il comportamento anomalo (secondo te, ma e abbastanza comune per chi più e chi meno) è causato dal fatto che il Mux in centrale ha una resistenza alta e sopra i 4 Khz se la linea è molto lunga presenta problemi quando si ha anche un piccolo basso isolamento.In parole povere la tua line in qualche chiostrina Telecom ha messo su un pò di ossido tra i due fili o tra i file e la terra.Quando alzi il telefono abbassi la resistenza della linea a 600 Hom qundi con un passaggio di corrente maggiore la perdita di segnale è inferiore perche il segnale telefonico va ad aumentare la modulazione adsl.Soluzione :Pulire i permutatori delle chiostrine tra te e la centrale per abbattere il basso isolamento tra i conduttori o eventualmente la terra. (deve fare Telecom se gliene frega qualcosa!!!)Soluzione fatta in casa : Visto che non puoi aprire le chiostrine (cassette) telecom.Abbassa la resistenza della linea con dei filtri passa basso (sotto i 2 Khz) ma non sotto 800 Hom perche altrimenti stai impegnando la linea urbana.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ildora Inserita: 1 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2010 Ciao a tutti, mi hanno chiamato oggi... non so cos'hanno fatto.. ma questa sera sono riuscito anche a fare 2 telefonate Vi aggiorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeleMan Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2010 Sono contento per te che almeno tu abbia risolto .Sicuramente hanno pulito e disossidato le chiostrine, cosa che spesso dimenticano di fare.Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ildora Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2010 Se ti dico dove ho aperto la pratica ti metti a ridere... ti assicoro che non ho fatto il 187 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ildora Inserita: 5 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2010 Teleman consiglia di inserire qui:Ho chiamato più volte il servizio 187, e le pratiche si risolvevano nelle 48 ore... SOLO LE PRATICHE ma non il-i problemi e nessun tecnico mi ha mai contattato... ripeto MAICosi girando per internet ho trovato che TELECOM ha una pagina su FACEBOOK.. si esatto non stò scherzando.Mi son detto, proviamo.... ho inserito una segnalazione con tutti i parametri e dopo un'ora vengo contattato in pvt su FB in cui mi vengono chiesti i dati dell'utenza.Il giorno dopo mi chiama un tecnico, spiego il problema promette di sistemare la cosa e di richiamarmi... penso "promesse da marinaio"Dopo 2 ore mi richiama dice d'aver sistemato e di provare, oltre a funzionare tutto mi richiama il giorno dopo per conferma!! Ho un cugino che lavora in telecom (non nella mia zona) e chiedo se è stato un caso ma lui mi conferma tutto!Dice "il sito è controllato, aprono guasti urgenti... è un obiettivo dei super capi" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2010 (modificato) beh è una valida alternativa alle associazioni di consumatori,visto che il 187 è solo un call center di poveri ragazzi e ragazze inesperti e sfruttati (ma spesso presuntuosi) e nel 90% dei casi non risolve alcun problema.Grazie per la info,la userò per il prossimo disservizio adsl (entro 15gg al massimo) Modificato: 5 dicembre 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 5 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2010 In realtà ne ha più di una, quale hai usato per la segnalazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ildora Inserita: 5 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2010 (modificato) Telecom Italia GroupRiccardo.. ci troviamo dillà tra 10-15 gg Modificato: 5 dicembre 2010 da ildora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ildora Inserita: 8 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2010 Riccardo, ti ho anticipato! nella pagina di fb troverai un'altro mio reclamo!il problema è tornato!Ho disturbato pure mio cugino (telecom)... gli devo una cena, ha fatto una verifica a casa e risulta tutto perfettamente funzionante ,solo se non uso il telefono (ovviamente ha cambiato vari filtri e telefoni)Dice che darà un occhio in centrale ma l'ho visto abbastanza perplesso!Comincio a valutare di passare ad una linea dati dedicata, e abbandonare la parte fonia (che uso poco e mi da solo problemi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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