Vai al contenuto
PLC Forum


Lan E Ip - Piu' ip in un apparato?


patatino59

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

E' possibile che un apparato dotato di una sola presa LAN e di web interface incorporata "risponda" a 2 indirizzi IP ?

(configurato con IP fisso si Pinga sia con quello che con l'IP di Default.

Come e' possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


se il modem ha sola una porta ethernet , ti consente di effettuare un solo collegamento con connessione LAN. Puoi scegliere solo un ip visto che il modem ha solo una porta.

Eventualmente il modem dovesse avere anche l'opzione wi fi che fa collegare i pc con il wireless e la rete non è protetta, potrebbero usufruire anche altri utenti della tua linea.

Consiglio di proteggere la rete internet sempre con la WPA

Ci sono anche altri modem/router che hanno 3-4-5 porte ethernet che consentono sempre di abilitare una connessione LAN ; qui il discorso è diverso. Ad esempio se io avessi 3 pc e decidessi di collegare 2 computer fissi e un portatile con il wireless , qui potrei dare ad ogni computer un indirizzo ip : tipo

ip 192.168.1 .7

subnet mask 255 . 255.255.0 (è uguale x tutti)

è semplice!

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Angeelelectronic hai risposto a tutto tranne quello che ha chiesto patatino666 biggrin.gif .

Lui non ha detto che il mode è wi-fi, ha solo chiesto perchè riesce a pingare due indirizzi, io vorrei capire che intende con ip di Default.

Poi giusto per fare una precisazione, non è detto che se un modem ha una sola porta ethernet ci si può collegare solo un ip.

Il numero di ip dipende dalla classe che si utilizza, se si usa la classe 1.1 come hai siggerito tu, si possono associare da 1.2 a 1.254 ip quindi 253, basta collegare a quella porta da uno a N switch o hub in serie.

Ma questo è gisto per precisare.

Attendo la risposta di patatino666 per capire che intende con ip di Default, ma sincermamente già ho un'idea su questa cosa.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666+24/11/2010, 22:32--> (patatino666 @ 24/11/2010, 22:32)

La domanda è generica... quindi la risposta è si!

Un apparato, in senso generico (quindi un server, un router, un modem, uno switch...) può rispondere a diversi IP... ma in uscita si presenta sulla rete sempre e solo con uno.

Una sola interfaccia non è di per sè limitante per gli indirizzi IP ad essa associati.

Senza entrare nel dettaglio, nei server si utilizza spesso questa possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei approfondire, anche se la situazione e' abbastanza circoscritta e di poco interesse generale:

Si tratta di una interfaccia per maxischermo, che dialoga con le varie celle di cui e' composta l'immagine col suo linguaggio proprietario ed e' gestibile via rete LAN.

Tra le opzioni dell'interfaccia c'è quella di settare un IP statico (preferibile in impianti complessi e gestiti da un amministratore di rete)

La stranezza sta nel fatto che, anche dopo aver settato l'IP, vedo l'interfaccia sia con l'IP statico che con l'IP di default ( che e' proprio quello del Router) e quindi non vedo piu' il router !!!

E' possibile che ci sia un routing da qualche parte che mi reindirizza proprio sul dispositivo incriminato ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile darti una risposta univoca senza conoscere il resto dell'architettura di rete.

Considera che in realtà il protocollo TCP non usa l'IP per individuare gli oggetti della rete bensì l'indirizzo fisico ovvero il MAC ADDRESS.

La relazione IP- MAC ADDRESS è immagazzinata in quelle che si chiamano ARP TABLE.

Puoi vedere la ARP del tuo pc digitando al prompt "arp -a".

Non è detto che la ARP si aggiorni immediatamente (e da sola),e tutti i dispositivi di rete hanno una ARP table.

Nel caso di problemi come il tuo dovresti svuotare la ARP del pc con cui ti colleghi, con un reboot, o con "arp -d *" ma anche degli switch presenti sulla rete.

A volte le interfaccie software non sono disegnate in maniera efficente e la ARP rimane persistente.

Hai già provato a riavviare il router... e tutto il resto dopo il cambio di IP ?

Potrebbe comunque (ovviamente) essere un baco dell' interfaccia dello schermo!

Modificato: da doctordf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...