patatino59 Inserito: 24 novembre 2010 Segnala Inserito: 24 novembre 2010 Salve a tutti.E' possibile che un apparato dotato di una sola presa LAN e di web interface incorporata "risponda" a 2 indirizzi IP ?(configurato con IP fisso si Pinga sia con quello che con l'IP di Default. Come e' possibile?
Tommaso Uva Inserita: 24 novembre 2010 Segnala Inserita: 24 novembre 2010 Che cosa intendi con l'ip di default??????Saluti
angeelectronic Inserita: 24 novembre 2010 Segnala Inserita: 24 novembre 2010 se il modem ha sola una porta ethernet , ti consente di effettuare un solo collegamento con connessione LAN. Puoi scegliere solo un ip visto che il modem ha solo una porta.Eventualmente il modem dovesse avere anche l'opzione wi fi che fa collegare i pc con il wireless e la rete non è protetta, potrebbero usufruire anche altri utenti della tua linea.Consiglio di proteggere la rete internet sempre con la WPACi sono anche altri modem/router che hanno 3-4-5 porte ethernet che consentono sempre di abilitare una connessione LAN ; qui il discorso è diverso. Ad esempio se io avessi 3 pc e decidessi di collegare 2 computer fissi e un portatile con il wireless , qui potrei dare ad ogni computer un indirizzo ip : tipoip 192.168.1 .7subnet mask 255 . 255.255.0 (è uguale x tutti)è semplice!Buona serata.
Tommaso Uva Inserita: 24 novembre 2010 Segnala Inserita: 24 novembre 2010 Angeelelectronic hai risposto a tutto tranne quello che ha chiesto patatino666 .Lui non ha detto che il mode è wi-fi, ha solo chiesto perchè riesce a pingare due indirizzi, io vorrei capire che intende con ip di Default.Poi giusto per fare una precisazione, non è detto che se un modem ha una sola porta ethernet ci si può collegare solo un ip.Il numero di ip dipende dalla classe che si utilizza, se si usa la classe 1.1 come hai siggerito tu, si possono associare da 1.2 a 1.254 ip quindi 253, basta collegare a quella porta da uno a N switch o hub in serie.Ma questo è gisto per precisare.Attendo la risposta di patatino666 per capire che intende con ip di Default, ma sincermamente già ho un'idea su questa cosa.Saluti
doctordf Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Inserita: 25 novembre 2010 patatino666+24/11/2010, 22:32--> (patatino666 @ 24/11/2010, 22:32) La domanda è generica... quindi la risposta è si!Un apparato, in senso generico (quindi un server, un router, un modem, uno switch...) può rispondere a diversi IP... ma in uscita si presenta sulla rete sempre e solo con uno.Una sola interfaccia non è di per sè limitante per gli indirizzi IP ad essa associati.Senza entrare nel dettaglio, nei server si utilizza spesso questa possibilità.
patatino59 Inserita: 25 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2010 Vorrei approfondire, anche se la situazione e' abbastanza circoscritta e di poco interesse generale:Si tratta di una interfaccia per maxischermo, che dialoga con le varie celle di cui e' composta l'immagine col suo linguaggio proprietario ed e' gestibile via rete LAN.Tra le opzioni dell'interfaccia c'è quella di settare un IP statico (preferibile in impianti complessi e gestiti da un amministratore di rete)La stranezza sta nel fatto che, anche dopo aver settato l'IP, vedo l'interfaccia sia con l'IP statico che con l'IP di default ( che e' proprio quello del Router) e quindi non vedo piu' il router !!!E' possibile che ci sia un routing da qualche parte che mi reindirizza proprio sul dispositivo incriminato ? Grazie.
doctordf Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Inserita: 25 novembre 2010 (modificato) Difficile darti una risposta univoca senza conoscere il resto dell'architettura di rete.Considera che in realtà il protocollo TCP non usa l'IP per individuare gli oggetti della rete bensì l'indirizzo fisico ovvero il MAC ADDRESS.La relazione IP- MAC ADDRESS è immagazzinata in quelle che si chiamano ARP TABLE.Puoi vedere la ARP del tuo pc digitando al prompt "arp -a".Non è detto che la ARP si aggiorni immediatamente (e da sola),e tutti i dispositivi di rete hanno una ARP table.Nel caso di problemi come il tuo dovresti svuotare la ARP del pc con cui ti colleghi, con un reboot, o con "arp -d *" ma anche degli switch presenti sulla rete.A volte le interfaccie software non sono disegnate in maniera efficente e la ARP rimane persistente.Hai già provato a riavviare il router... e tutto il resto dopo il cambio di IP ?Potrebbe comunque (ovviamente) essere un baco dell' interfaccia dello schermo! Modificato: 25 novembre 2010 da doctordf
patatino59 Inserita: 28 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2010 Problema individuato.Devo aggiornare il firmware delle interfacce.Grazie a tutti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora