Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Telefonico a 3 conduttori - A che serve il terzo???

ildora

Messaggi consigliati

Domenico Maschio

Buonasera, quello non è un cavo Telecom ,si usava una volta per portare la linea quando c'erano le prese tripolari ,per fare un inpianto sia serie che parallelo ,oppure per collegare gli apparecchi con tasto di chiamata e quindi interfoni ,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, volevo chiederti se posso (credo di si) utilizzarlo x (=per) il mio impianto interno.

Non credo abbia controindicazioni

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Il terzo filo (Bianco-rosso) era il filo di "terra"che serviva negli impianti interni e telefoni con tasto di terra,per "andare in richiamata" passando dalla conversazione esterna al segnale di libero interno e selezionare così l'interno desiderato.Alla deposizione del microtelefono la telefonata esterna passava dal proprio telefono all'interno chiamato (trasferta).Il filo di terra era realmente connesso alla terra della centrale telefonica.Premendo il tastino un contatto collegava brevemente la terra sul filo a (bianco).La centrale telefonica interna riconosceva questo stato e assegnava un "registro interno"per poter selezionare all'interno della centrale telefonica mentre la conversazione con l'esterno andava in attesa.Ora questa manovra viene fatta sulle centrali interne con il tasto" flash" che provoca una interruzione di 100 millisecondi sulla linea di conversazione e sono così sufficienti solo due fili per tutte le manovre di richiamata e trasferta.In alcune centrali telefoniche sollevando il microtelefono e premendo il tasto di terra o il tasto flash si impegna una linea telefonica libera senza comporre lo zero..saluti

Modificato: da Belardoni
Link al commento
Condividi su altri siti