Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Impianto Telefonico In Negozio

baio86

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premettendo che non sono molto pratico nel campo degli impianti telefonici, mi trovo a doverne installare uno per un mio negozio.

I dubbi che mi sorgono riguardano principalmente la tipologia di linea che dovrò richiedere a telecom, analogica, isdn, ecc.

Le mie esigenze sono quelle di avere un numero fisso, un numero di fax e poi dovrò collegare anche un pos per i pagamenti. Il tutto andrebbe collegato a un centralino Panasonic KX-TDA15 già in mio possesso per gestire le linee interne, ecc. sto cercando di studiarmelo per capire come programmarlo... speriamo di riuscirci...

Se avete suggerimenti o consigli vi ringrazio anticipatamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono molte cosa da considerare, una classica linea e impostato il centralino tutto va a dovere, l'unico consiglio che ti do è per i fax, puoi usare il pc e una multifunzione per ricevere e mandare i fax.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta...

Ma utilizzando la linea classica non rischio di avere problemi gestendo telefono, fax e pos contemporaneamente? Se per esempio ricevo una chiamata mentre stò facendo un pagamento con il pos...?

Inoltre vi chiedo se c'è qualcuno esperto di questa centralina Panasonic in grado di darmi qualche consiglio o supporto...!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ti posso aiutare per la scelta delle linee, Panasonic non è una marca che amo, se si trattava di altre centrali telefoniche tipo Selta Ascotel, aastra, mafgari ti davo qualche dritta ma per questo modello non ho neanche manuali. (neanche corsi alle spalle)

La linea che devi installare dipende da come è equipaggiato il centralino, se hai a bordo scheda isdn ovvio che ti conviene prendere una linea isdn (tieni presente che è come avere due linee urbane).

Se il centralino è equipaggiato con PSTN (le RTG o linee analogiche) allora scegli una RTG se ti basta una sola linea altrimenti una ISDN ma userai i connettori analogici della borchia isdn come se avessi due linee classiche.

Le differenze sostanziali sono:

per l'isdn collegando l' uscita Digitale (il connettoe a 8 poli -PLUG RJ45) puoi avere un numero aggiuntivo da dedicare al Fax col vantaggio (o svantaggio)che sul numero principale puoi ricevere due chiamate contemporaneamente (qualsiasi altra chiamata ai numeri aggiuntivi risulta occupata visto che hai occupato i due canali) NON potrai ricevere o effettuare più di due conversazioni.

Se ricevi una chiamata al numero del fax (aggiuntivo) e una al numero principale

la terza chiamata darà occupato (a meno che qualche furbo in telecom non ti abbia attivato l'avviso di chiamata allora chi ti chiama riceverà libero e tu sentirai un bip in sottofondo alla conversazione)

Poco fa o detto svantaggio nel ricevere due chiamate sullo stesso numero perchè se sei solo a rispondere nascono i problemi.

Se usi le uscite analogiche allora potrai dedicarne una al numero principale e una al fax ma mai ricevere due chiamate sullo stesso numero.

A differenza dell'utilizzo dell collegamento isdn se userai il fax per telefonare al tuo interlocutore apparira il numero del fax, cosa che invece non avviene per l'altro caso infatti appare sempre lo stesso numero dagli interni con apparecchio anche con due chiamate, ma se programmi la centrale bene apparirà il numero del fax usando l'interno dedicato al fax.

Nel caso opti nella soluzione isdn con uscita analogica ti indico una programmazione della borchia che può essere utile a tanti.

per programmare le uscite analogiche con il numero principale e con quello aggiuntivo procedi come segue (qusto lavoro lo fa telecom quando ti installa la borchia ma a volte l'omino telecom si dimentica)

Collega un telefono analogico alla borchia isdn e premi in sequenza:

#*# #*#

(programmazione primo attacco analogico rj11)

premi * ti chiede l'indice de parametro e tu inserisci 11 seguito dal numero di telefono chiudi la sequenza con #

(programmazione secondo attacco analogico rj11)

premi * ti chiede l'indice de parametro e tu inserisci 21 seguito dal numero di telefono chiudi la sequenza con #

chiudi il telefono e le uscito riconoscono e quilleranno a seconda del numero che viene chiamato dall'esterno.

P.S. se convinco un collega che si occupa di Panasonic ad iscriversi a plcForum sicuramente lui ti dirà come programmare quella mia amatissima biggrin.gif Panasonic

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio per la risposta molto dettagliata...

Il centralino che ho, possiede due ingressi per linee esterne digitali che chiama BRI2, penso siano quelle da usare con l' ISDN.

Le mie esigenze sono sopratutto quelle di poter utilizzare telefono, fax e pos anche contemporaneamente senza avere troppi problemi. Inoltre in futuro potrebbe esserci l'esigenza di avere due numeri differenti di telefono, mi sembra di aver letto sul sito telecom che ocn l'isdn si possono avere fino a 8 numeri, o sbaglio?

Per quanto riguarda poi la linea ADSL se dovessi optare per l'isdn, dovrei farmi portare una linea dati dedicata per internet?

Per quanto riguarda il centralino Panasonic sto cominciando a dare un occhio ora al software di programmazione... spero di capirci qualcosa in alternativa o visto che ci sono ditte che effettuano anche programmazione a distanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le linee BRI (basic rate interface) sono quelle di collegamento all'isdn tramite cavo a 4 fili e usando plug rj 45 collegaato dritto (pin to pin) nello specifico usa i 4 contatti centrali (3,4,5,6)

Mi sa che sei obbligato a prendere linee isdn,

NON sbagli !! un numero principale e 7 numeri aggiuntivi, ma ! solo due canalo voce come ho già spiegato.

Programmando la tua centrale troverai delle voci che riguardano o la selezione passante o i cosiddetti DID che ti permettono di gestire i numeri a te assegnati ed indirizzarli ai telefoni che dovranno squillare quando chiamati.

Mi recupero il manuale del panasonic e gli dò un'occhiata , anche se si tratta di un centralino (intercomunicante) e non una centrale telefonica.

Modificato: da TeleMan
Link al commento
Condividi su altri siti