Vai al contenuto
PLC Forum

Telefono

trittico6969

Messaggi consigliati

devo passare un cavo telefonico in un appartamento finito da poco, quindi nuovo, e il propietario non vuole vedere cavi esterni dove mi consigliate di pasare(questo cavo è per collegarci il pc per usare la dsl)?

1- con un cavo telefonico schermato potrei risolvere passando insieme ai fili della corrente e per un tratto insieme al cavo tv?

2-una volta raggiunta la cassetta 503 dove c'è un presa corrente mettendoci la presa telefono esiste un separatore per dividere le due prese?

3-devo partire da una presa rj11 della living e dietro ci sono 4 cerchietti bianchi e ogni cerchietto ci sono due buchi dove vanno i fili come si collegano?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa devi necessariamente passare il doppino del telefono lontano dalla tv e possibilmente anche dalla corrente, potresti avere problemi di disturbo del segnale sopratutto per l'ADSL.

Per quanto riguarda le cassette non ci sono problemi, puoi avere nella stessa cassetta tv,corrente e doppino, ma non nello stesso corrugato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

I doppi buchi nel cerchietto come li chiami tu servono per mettere il doppio filo e per usare il frutto anche come by-pass per il punto successivo, per dove collegarli correttamente, sicuramente dietro al frutto rj11 ci sono delle serigrafie in rilievo sulla plastica, seguile.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non è molto professionale, anch'io sono stato costretto a passare il cavo dentro alle prese della corrente, cercando di individuare quelle meno usate e che constentissero il passaggio del cavo...

Io personalmente non ho usato un cavo schermato, anche perché non ci sarebbe stato insieme agli altri cavi, ma alla fine non ho rilevato grossi disturbi ne perdite di segnale...

Per la presa RJ11 devi collegare il filo rosso al connettore 2 e quello bianco al 3 ed il gioco è fatto, troverai la numerazione sul retro della presa...

P.S. Il problema più grosso si è presentato solo nel tirare il cavo che è molto delicato, quindi ungi bene e attento a non strappare...

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti puoi usare degli Adattatori Lan su rete elettrica 220 Volt e non ti ritrovi più cavi da tirare e fili da collegare, l'unico inconveniente è il costo per coppia che può aggirarsi sugli 80€ per i modelli di una certa qualità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si; ma con i setti separatori, come aveva indicato trittico6969 !

Quindi si: i separatori nella 503 sono da mettere (vedi catalogo BTicino).

qualcuno mi sa indicare l'articolo di questi separatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

GiRock+30/12/2010, 14:39--> (GiRock @ 30/12/2010, 14:39)

Anche la velocità di trasmissione dati è limitata.

é un'ottima soluzione ma a mio parere va usata solo proprio dove non si può farne a meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che gli ultimi modelli hanno una banda passante da 80-200Mb, quindi al limite si possono avere solo problemi di latenza rispetto alla distanza che se non è molta è pressoché irrilevante...

Ripeto, l'unico inconveniente è il prezzo che non è troppo abbordabile, anche se un cavo resta pur sempre il sistema migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un pò che non seguivo questo genere di prodotti.

Come dici tu vengono dichiarati fino 200Mb, ho guardato x esempio la serie XAV della netgear, ma se non ho capito male tale velocità la si raggiunge solo con la parte wifi.

Sono tutti dotati di presa RJ45 10/100

Sbaglio??

Confermo che un bel cavo è la soluzione migliore, ho giusto una bobina di cat 6 per la mansarda wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti