Vai al contenuto
PLC Forum

Telefono Fisso

Omissam74

Messaggi consigliati

Ho in "riparazione" un telefono fisso di cui al momento non ricordo la marca che mi da assenza di linea(muto). Se lo resetto togliendo batterie,il cavo linea e la cornetta non in sede, quando riattacco il cavo linea il telefono funziona. Se metto la corneta a posto il telefono si riblocca. Ho subito pensato al pulsante difettoso ma da dissaldato apre e chiude il contatto senza problemi(provato col tester). Senza pulsante ho ricollegato tutto il telefono ed ho "sostituito" il punsante con due fili e simulando il funzionamento del pulsante unendoli e staccandoli il telefono funziona. Quindi è effetivamente il pulsante che non va ma come mai il tester me lo segna buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse durante la prova effettua la commutazione,mentre col peso della cornetta non ce la fa e rimane incastrato...mi è successo tante volte wink.gif

oppure la misura col tester l'hai fatta magari ad ohm x 1000,non leggendo una eventuale resistenza di ossidazione di qualche decina di ohm che ne impedisce il passaggio di corrente

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Vedi se il pulsante ha più contatti .Il pulsante di sgancio non serve solo per staccare la linea al telefono,usa altri contatti per la suoneria ,per es.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti