CIARMA Inserito: 16 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 16 aprile 2011 Ragazzi,ho un problema sulla linea interna telefonica di casa.premetto che ho teletu come operatore e anche adsl h24.Un paio di giorni fa la linea telefonica non ha funzionato piu', non ricevevo piu' le chimate (faceva uno squillo e basta)è intervenuto il tecnico mandato da teletu e ha staccato una delle 4 diramazioni della linea telefonica (dove ci sono collegate 4 prese in parallelo e la linea telefonica ha ripreso ad funzionare).dall'arrivo del cavo telecon , ho uno scatola dove dentro partano 4 diramazioni.la domanda è questa: perchè improvvisamente una diramazione telefonica dovrebbe isolarmi la linea telefonica? su questa linea addirittura non c'è collegato nessun apparecchi, le 4 prese sono libere. Le prese sono ok e non ci sono stati eventi e problemi in casa.mi viene il dubbio che non riescono a trasmettere sufficiente segnale alla linea. puo' essere??ciaoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 16 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2011 ...Una delle linee in parziale corto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIARMA Inserita: 18 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2011 Devo effettuare un controllo su ogni presa .ma come fa ad andare in corto una presa se non viene aperta o utilizzata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabioM Inserita: 18 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2011 può darsi che tu abbia umidità in casa e i fili o la presa stessa si sia ossidata, oppure facendo lavori con il trapano hai preso il filo del telefono, per esempio questi possono essere già 2 motivi Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeleMan Inserita: 22 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2011 CiaoNon escludete le vecchie prese tripolari Telecom con il famoso condensatore montato dietro (smontate la presa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dengler Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 Anche io ho lo stesso problema, le tre prese sono rj45. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeleMan Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 Ciao a Tutti Succede quando la linea và in basso isolamento, ed avviene normalmenteper via della bassissima manutenzione delle linee (ultimo miglio), Chiostrine Telecom chiuse male o piene di ossido.Ma succede anche nell'impianto interno all'abitazione.i casi comuni sono : cavi giuntati all'interno delle scatole esposte ad umiditàLe stesse Rj11 o 45 che se smontate ppresentano sul lato del circuito stampato (dove presenti le saldature dei connettori) evidente ossido di Rame o piombocausato dall'umidità (anche se pochissima ) e dalla presenza della tensione alternata (modulata) della linea.Utilizzo dei cavi telefonici senza guaina (nota trecciola normalmente rossa e bianca)che per effetto dello sfregolio mentre vengono posati in tubazione consumano il tanto del pvc che le riveste per poi formare ossido sul rame nudo che col tempo e la tensione della linea consuma lo stesso.Come già detto le vecchie prese Tripolarie se qualcuno vuole aggiungere qualche altro caso lo ringrazio perchè io ho già consumato i polpastrelli a disposizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rob3 Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 ciao ragazzi, anche io ho un problema simile, ve lo espongo sperando di trovare una soluzione, sul doppino telecom che arriva in casa ho collegato due linee in parallelo, una in una zona della casa con due vecchie spine tripolari ed una in un'altra zona della casa con 3 spine plug. tutte le spine sono ugualmente connesse in parallelo e fino a ieri l'altro tutto funzionava bene poi mi sono trovato con il telefono isolato (il telefono è su una delle prese tripolari) e l'ADSL che funzionava (l'adsl è su una delle spine plug). ho chiamato il tecnico telecom e ha scollegato il filo dell'impianto dove sono collegate le spine plug ed il telefono ha ripreso a funzionare, io ho ricollegato il tutto ma il telefono non funziona e anche l'adsl è intermittente .... secondo voi cosa può essere successo? ... l'impianto è oramai più di 3 anni che è collegato così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeleMan Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 La discussione è vecchiotta !!Comunque controlla le prese plug avendo un piccolo circuito stampato dove ci sono anche stagnature è probabile che vi sia ossido.Se le smonti e guardi sotto ( normalmente è presente una vite e a volte il ciruitino con i plug è ad incastro) probabilmente trovi il famigerato ossido.Però verifica che il problema non siano i telefoni collegati.ciaoSpero che la discussione venga chiusa e che nel caso se ne aprano nuoveil caso ha voluto che la rileggessi fino alla fine !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rob3 Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2011 Grazie Mauro proverò a seguire il consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeleMan Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2011 Rob facci sapere se scopri quele fosse il problema e come lo hai risoltoServe sicuramente ad altre persone che hanno il medesimo problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rob3 Inserita: 21 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2011 ciao Mauro ... ho seguito il tuo consiglio smontando sia le spine plug che le tripolari, non ho trovato segni d'ossido ma non sapendo ne leggere ne scrivere ho dato una spruzzato di olio lubrificante sbloccante (svitol o simile) .... la prima sera tutto ok sia telefono che internet funzionavano come il solito poi ..... dopo un giorno tutto come prima l'unico modo per far funzionare il sistema è di collegare o una linea o l'altra linea questo fine settimana proverò a riguardare l'impianto alla luce del sole e con più calma sperando di trovare una soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rob3 Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 Ciao a tutti!Vi aggiorno su quanto sto facendo per risolvere il mio problema.Ho provato a verificare che le connessioni siano tutte corrette e .... sembra che lo siano, non sono ancora riuscito a sapere se ae della spina tripolare equivale al verde della plug e se il bu sempre della tripolare equivale al rosso della plug.Però questa sera funziona e quindi ..... sembra di si Ho verificato che nelle connessioni cavo non ci siano corti ed il tester in modalità multimetro che voltmetro mi hanno dato ok.Ho verificato che sulla spina plug dove è collegato il pc arrivi la stessa tensione che arriva sulla tripolare ed in entrambi i casi ho avuto 37.2 quindi ci siamo.Addesso arrivano le dolenti note Sulla plug cn il pc ho collegato un vecchio cordless e .... non mi da presenza di linea nonostante la presenza del filtro.Inoltre il segnale continua ad essere instabile resta da vedere se collegando gli impianti della tripolare in parallelo con quelli della plug ... continuerò ad avere lo stesso valore di tensione.Infine se provo a comporre il mio numero di telefono non c'è ne il classico tu tu ne alcun altro tipo di segnale A presto con aggiornamenti ed in caso aveste qualche suggerimento .... sono qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rob3 Inserita: 1 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2011 ciao a tutti e in particolare a Mauro, vi racconto l'epilogo della mia disavventura, in sintesi il problema era ..... un topo!!!Infatti la perfida bestiola aveva rosicchiato e scoperto i cavi del doppino, quindi a seconda del tasso di umidità i cavi andavano o meno in corto disturbando il resto della linea. Ho sostituito il cavo danneggiato ed ora è tutto a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati