Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamento Imp. Telefonico

CIARMA

Messaggi consigliati

Ragazzi,

ho un problema sulla linea interna telefonica di casa.

premetto che ho teletu come operatore e anche adsl h24.

Un paio di giorni fa la linea telefonica non ha funzionato piu', non ricevevo piu' le chimate (faceva uno squillo e basta)

è intervenuto il tecnico mandato da teletu e ha staccato una delle 4 diramazioni della linea telefonica (dove ci sono collegate 4 prese in parallelo e la linea telefonica ha ripreso ad funzionare).

dall'arrivo del cavo telecon , ho uno scatola dove dentro partano 4 diramazioni.

la domanda è questa: perchè improvvisamente una diramazione telefonica dovrebbe isolarmi la linea telefonica? su questa linea addirittura non c'è collegato nessun apparecchi, le 4 prese sono libere. Le prese sono ok e non ci sono stati eventi e problemi in casa.

mi viene il dubbio che non riescono a trasmettere sufficiente segnale alla linea. puo' essere??

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

può darsi che tu abbia umidità in casa e i fili o la presa stessa si sia ossidata, oppure facendo lavori con il trapano hai preso il filo del telefono, per esempio questi possono essere già 2 motivi biggrin.gif

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti smile.gif

Succede quando la linea và in basso isolamento, ed avviene normalmente

per via della bassissima manutenzione delle linee (ultimo miglio), Chiostrine Telecom chiuse male o piene di ossido.

Ma succede anche nell'impianto interno all'abitazione.

i casi comuni sono : cavi giuntati all'interno delle scatole esposte ad umidità

Le stesse Rj11 o 45 che se smontate ppresentano sul lato del circuito stampato (dove presenti le saldature dei connettori) evidente ossido di Rame o piombo

causato dall'umidità (anche se pochissima ) e dalla presenza della tensione alternata (modulata) della linea.

Utilizzo dei cavi telefonici senza guaina (nota trecciola normalmente rossa e bianca)

che per effetto dello sfregolio mentre vengono posati in tubazione consumano il tanto del pvc che le riveste per poi formare ossido sul rame nudo che col tempo e la tensione della linea consuma lo stesso.

Come già detto le vecchie prese Tripolari

e se qualcuno vuole aggiungere qualche altro caso lo ringrazio perchè io ho già consumato i polpastrelli a disposizione biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

ciao ragazzi, anche io ho un problema simile, ve lo espongo sperando di trovare una soluzione, sul doppino telecom che arriva in casa ho collegato due linee in parallelo, una in una zona della casa con due vecchie spine tripolari ed una in un'altra zona della casa con 3 spine plug. tutte le spine sono ugualmente connesse in parallelo e fino a ieri l'altro tutto funzionava bene poi mi sono trovato con il telefono isolato (il telefono è su una delle prese tripolari) e l'ADSL che funzionava (l'adsl è su una delle spine plug). ho chiamato il tecnico telecom e ha scollegato il filo dell'impianto dove sono collegate le spine plug ed il telefono ha ripreso a funzionare, io ho ricollegato il tutto ma il telefono non funziona e anche l'adsl è intermittente .... secondo voi cosa può essere successo? ... l'impianto è oramai più di 3 anni che è collegato così

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione è vecchiotta !!

Comunque controlla le prese plug avendo un piccolo circuito stampato dove ci sono anche stagnature è probabile che vi sia ossido.

Se le smonti e guardi sotto ( normalmente è presente una vite e a volte il ciruitino con i plug è ad incastro) probabilmente trovi il famigerato ossido.

Però verifica che il problema non siano i telefoni collegati.

ciao

Spero che la discussione venga chiusa e che nel caso se ne aprano nuove

il caso ha voluto che la rileggessi fino alla fine !!! blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mauro ... ho seguito il tuo consiglio smontando sia le spine plug che le tripolari, non ho trovato segni d'ossido ma non sapendo ne leggere ne scrivere ho dato una spruzzato di olio lubrificante sbloccante (svitol o simile) .... la prima sera tutto ok sia telefono che internet funzionavano come il solito poi ..... dopo un giorno tutto come prima sad.gif

l'unico modo per far funzionare il sistema è di collegare o una linea o l'altra linea questo fine settimana proverò a riguardare l'impianto alla luce del sole e con più calma sperando di trovare una soluzione wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Vi aggiorno su quanto sto facendo per risolvere il mio problema.

Ho provato a verificare che le connessioni siano tutte corrette e .... sembra che lo siano, non sono ancora riuscito a sapere se ae della spina tripolare equivale al verde della plug e se il bu sempre della tripolare equivale al rosso della plug.

Però questa sera funziona e quindi ..... sembra di si unsure.gif

Ho verificato che nelle connessioni cavo non ci siano corti ed il tester in modalità multimetro che voltmetro mi hanno dato ok.

Ho verificato che sulla spina plug dove è collegato il pc arrivi la stessa tensione che arriva sulla tripolare ed in entrambi i casi ho avuto 37.2 quindi ci siamo.

Addesso arrivano le dolenti note sad.gif

Sulla plug cn il pc ho collegato un vecchio cordless e .... non mi da presenza di linea nonostante la presenza del filtro.

Inoltre il segnale continua ad essere instabile sad.gif

resta da vedere se collegando gli impianti della tripolare in parallelo con quelli della plug ... continuerò ad avere lo stesso valore di tensione.

Infine se provo a comporre il mio numero di telefono non c'è ne il classico tu tu ne alcun altro tipo di segnale sad.gif

A presto con aggiornamenti ed in caso aveste qualche suggerimento .... sono qui wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e in particolare a Mauro, vi racconto l'epilogo della mia disavventura, in sintesi il problema era ..... un topo!!!

Infatti la perfida bestiola aveva rosicchiato e scoperto i cavi del doppino, quindi a seconda del tasso di umidità i cavi andavano o meno in corto disturbando il resto della linea. Ho sostituito il cavo danneggiato ed ora è tutto a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti