Vai al contenuto
PLC Forum

Centralino Elmeg T 240 - si può mettere ADSL al posto di ISDN

Kimi

Messaggi consigliati

Ho trovato da un cliente un centralino Elmeg T 240 ed ora vuole metterlo in funzione

vorrei chiedervi se posso mettergli in entrata una linea ADSL al posto della ISDN per cui era nato e se devo fare qualcosa per farlo funzionare e se perdo alcune funzioni che aveva

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non conosco questa centrale ma guardando velocemente le caratteristiche non mi sembra possibile sostituire la linea ISDN con l'ADSL, il centralino nonb gestisce il Voip

Link al commento
Condividi su altri siti

Non èpossibile farlo nel modo più assoluto !!

Urka puoi togliere il non mi sembra cool.gif

i Due segnali sono completamente diversi e non compatibili.

A titolo informativo inoltre le Centrali VoIp hanno un collegamento tipo Ethernet

da collegare alla Lan del router per usare le funzioni voip.

Non (quì uso il condizionale) credo che ad oggi esista una centrale con collegamento adsl (a parte Cisco, ma non la annovero come centrale telefonica).

ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Teleman lo so che i due segnali sono diversi e non compatibili ma su alcune centrali (es Alcatel, Ascotel, Avaya) è possibile utilizzare il Voip anche se sono centrali tradizionali basta aggiungere la scheda.

Comunque la centrale Elmeg ha un attacco ethernet che serve per collegare i PC ad internet sfruttando l'ISDN.

Per finire esistono centrali full Voip (oltre a Cisco) che funzionano bene, per mezzo di gateway sono collegabili a tutti i tipi di linea (PRA, BRI, ADSL) e non hanno niente in meno di molte centrali tradizionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Urka

Da come scrivi sembri del settore..

Ho Fatto un po' il pioniere con Asterix e oggi molti sitemi (parliamo di Centrali)sono basati su Linux e codice di asterix.

Credo che comunque un intercomunicante come il T 240 usi la ethernet sol9o per la programmazione .

Magari dicono che fà anche VoIp ma attenzione che vi è differenza tra utilkizzare un apparecchio voip su una centrale e utilizzare un provider o carrier voip .

Attualmente centrali che montano schede con connessione Adsl io non ne conosco a parte quella menzionata.

Da come è equipaggiata e presentata la centrale non ha la possibilità di fare da client voip.

Rimane pursempre una buona centrale (intercomunicante) la Elmeg agli albori produceva dei sistemi con apparecchi isdn a bus in parallelo.

Oggi Elmeg si è evoluta ma pur sempre limitatamente per sistemi intercomunicanti.

Ascotel (oggi Aastra) con i sistemi intelligate nasce come centrale Voip così come Alcatel e At&T.

Se proprio vuoi un sistema voip senza grosse pretese recupera un pc e metti Asterix con linux utilizzando schede FXS puoi collegarci anche dei telefoni BCA (analogici) e telefoni ip.

Pensa che il sistema cosi composto lo abbiamo installato nel 2004 con un amico in Giappone e stà ancora funzionando , meglio stava fino al terremoto !!.

Il costo riguarda solo gli apparecchi e il pc anche vecchio.

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao TeleMan concordo pienamente con quello che scrivi in effetti le centrali tradizionali il Voip lo trattano un po' in secondo piano.

le centrali full Voip sono basate su linux e asterix.

Io ho installato alcune centrali Voip della Wildix e funzionano bene (anche se gli aggiornamenti sul loro fw sono frequenti) purtroppo sono molto versatili per l'integrazione software ma hanno alcune pecche su funzioni prettamente telefoniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Urka

Mauro il mio nome.

Spero che la nostra discussione possa servire nel chiarire bene come la Telefonia si stia evolvendo in questo ultimo periodo.

In effetti vanno bene come piccole centrali telefoniche e l'impronta del software è più informatico che telefonico.

Con questo intendo che i servizi offerti sugli apparechi telefonici e le loro funzioni

sono in parte limitate.

Un esempio lo è la supervisione degli altri apparecchi, (per supervisione si intende la possibilità di sapere tramite dei tasti con un led se gli altri sono in conversazione oppure no all'accensione di quest'ultimo) quando si tratta di apparecchi Voip standard SIP.

Giusto precisare che quando parliamo di Centrali telefoniche VoIp intendiamo

che possano collegarsi al mondo esterno oltre che con le tradizionali linee (ISDN, PSTN o cosidette RTG) anche tramite LAN attraverso un router collegato ad internet

per poter sciegliere un fornitore di servizio telefonico VoIp.

Questo tipo di centrale telefonica ha normalmente un Hardware nativo per telefonia classica con matrici numeriche e in più la parte hardware ip integrata con la precedente tramite dei converter per farle dialogare.

(Scusate ma cerco di usare dei termini più semplici possibili)

La nota dolente .... dry.gif purtroppo consiste nel fatto che le varie case costruttrici

per avere le due cose assieme ti fanno pagare delle licenze Voip. (praticamente delle Chiavi software di sblocco per ottenere il VoIp)

C'è chi blocca solo i canali (conversazioni contemporanee a prescindere dal numero di apparecchi) c'è chi invece si fa pagare anche le singole licenze per apparecchio.

C'è da dire a loro favore che normalmente la conversione da tradizionale a Voip la esegue dell'hardware dedicato potendo sciegliere tra i vari protocolli G711 etc. che

ha il suo costo e i suoi vantaggi in merito alla qualità e affidabilità.

Ho Visto che si parlava del T38 sulla trasmissione fax , e che esistono ancora dei problemi.

Vi assicuro che col T38 e il voip i fax funzionano bene ed anche altri dispositivi

che rispecchiano la banda e le caratteristiche del T38.

L'unica cosa da verificare quando si fanno fax sul voip (FoIp) e che il protocollo sia necessariamente G711 e si abbiano a disposizione almeno 80 Kb in Upload non discontinui, Applicando sempre le priorità alte ai pacchetti voce.

Credo che sia ora di chiudere, anche perchè non vorrei diventare noioso, visto che l'argomento mi stimola e attira.

Urka , sarei curioso di aproffondire con la Wildix, che non conosco bene, ma come detto prima diventerebbe un monolo poco interessante.

Ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro

sono d'accordo su quello che dici ma vorrei informarti che la centrale Wildix è basata su linux e asterisk ma le varie "funzioni telefoniche" vengono scitte ad ok dai softweristi Wilidix e quindi la supervisione degli apparecchi, anche da remoto, la registrazione automatica dei telefoni alla centrale, tutte le funzioni seguimi, trasferta, conferenza, ecc. sono presenti e funzionanti(certo alcune funzioni le hai soloutilizzando i loro telefoni che sono Voip/sip ma il fw costruito per queste funzioni) ed il bello di tutto questo è che non ci sono licenze da pagare.

Parlerei per ore di queste cose ma non vorrei annoiare.

Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti