lory13 Inserito: 18 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 18 giugno 2011 Ciao a tutti. abito in un appartamento al secondo piano dove ho connessione internet con router wireless. Avrei bisogno di potenziare in qualche modo il segnale per farlo arrivare nell'altro mio appartamento, posto al piano terreno. ( non posso tirare cavi ne mettere ripetitori) Si puo' fare? in alternativa funzionano quegli accrocchi per trasmettere il segnale attraverso l'impianto elettrico? ( i 2 appartamenti hanno il contatore in comune) Grazie fin d'ora a chi vorra' rispondermi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2011 (modificato) non li ho mai usati per internet,ma quegli accrocchi (ad onde convogliate) se sei sotto un unico contatore dovrebbero funzionare,pur limitandoti la banda.Ma se non hai altra scelta .... Esistono però router wireless con potenza maggiore (il mio TP link TL-WR340 con antenna da 5dB arriva a 5 tacche due piani sopra ,c'è poi un modello con antenna anche da 8dB.Con 40 euro te la cavi Modificato: 19 giugno 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeleMan Inserita: 25 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2011 Ciao lory13In effetti riccardo ha ragione ..Con un'antenna con maggior guadagno dovresti risolvere.Quegli accrocchi a onde convogliate funzionano, e funzionano benesalvo disturbi elettrici sulla linea (ma in un appartamento non ci sono problemi)Possiedo un prodotto che ho testato tempo fà (adesso e nel cassetto dellecose che uso di rado) sono riuscito a farlo funzionare fuori portata, della serie che sono passato su varie cassette elettriche per un totale di circa 150 metri passando attraverso 2 centraline elettriche.La banda si aggirava sui 15 Mb ma con tratti più corti (stessa colonna elettrica) quelli in mio possesso hanno dato valori intorno agli 80 Mb.Considerando che al massimo hai una linea ADSL da 4-10 Mb il prodotto funzionerebbe benissimo.Considera inoltre che se hai un badget un pò più ampio puoi collegarci unacces point wi-fi sulla sua uscita per avere un ottimo segnale wireless al piano interessato.Riccardo scusa se mi permetto ma secondo me il Wi-Fi limita molto di più la banda se non hai un segnale Eccellente!!!un segnale Basso significa 'viaggiare a 2 - 10 Mb.Se date un'occhiata D-Link presenta la nuova gamma di PowerLine HomePlagAV da 500 Mbps. (da provare !!!!)vi posto uno dei tanti link http://www.gotecno.it/?p=5020 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lory13 Inserita: 26 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2011 ho chiesto in un negozio, ma non mi hanno assicurato che funzioni tra due piani.. dato che costa 80 euro, non vorrei spendere per poi avere una cosa che posso solo buttare.... da quello che mi hanno detto non e' garantito che funzioni se ci sono dei salvavita di mezzo... Lo "schema" dell impianto e' questo: un solo contatore, salvavita che "comanda" l'appartamento al secondo piano e salvavita che " comanda" l'appartamento a piano terra... che dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeleMan Inserita: 26 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2011 Ciao lory.Non capisco perchè la gente pur di dire qualcosa dice s.......... stuppidaggini(non era la parola che volevo usare) .Adesso abbiamo un nuovo filtro che non lascia passare le onde convogliateil .. Salvavita ..Scusa lo sfogo lorynon solo passi attraverso i salvavita ma anche attraverso i filtri di scarica extratensioni , i trasformatori (e gli stabilizzatori).Devo solo provare tra la rete e gli UPS on line .adesso li recupero e ti dico il modello che possiedo i quali sono sicuro che ..linea di casa su due piani con salvavita in mezzo trasmettono ancora a piena banda.e visto che sono testardo provo a fargli saltare il contatore (monofase)collegandolo all'abitazione a fianco alla mia (stessa fase per le abitazioni)mo provo e fra un po vi dò la risp se negativa o positiva, premetto che non ce la dovrebbero fare.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lory13 Inserita: 26 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2011 in effetti quel venditore sembrava non sapesse nenneno lui cosa stava vendendo.. ( scusate il gioco di parole.. ) e dire che non e' un commesso al quale se la gente compra o meno non cambia granche', era il proprietario del negozio, dovrebbe avere tutto l'interesse ad essere informato sui suoi articoli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeleMan Inserita: 26 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2011 Ciao lory ciao a tutti quelli che leggonoOk !! 30 minuti dalla precedente risposta per fare le prova !!.Premetto che mi ha sbalordito !!!.Dispositivo : NetGear XET1001 85 Mbps O.C. ethernetLa prova è stata efettuata in questo modo:1° Abitazione.Collegato dispositivo ad una presa sotto salvavita 8 mt. dal salvavita, dallo stesso al contatore 12 Mt c.a..Tra i contatori la linea ENEL e di circa 40 mt. 2° abitazioneCollegato dispositivo su una presa a circa 20 mt. dal salvavita il quale è a c.a. 5 mt. dal contatore.Il collegamento tra due Abitazioni e due contatori differenti HA FUNZIONATO ero scettico !!!Risultato : realizzato ping tra i PC collegati ai dispositivi con ritardo di circa2ms in seguito vi faccio sapere la banda disponibile (ho fatto solo una prova di navigazione)Presumo che i contatori siano sulla stessa linea di fase (dovrò appurarlo)Lory credo che sia sufficente, e quando ti dicono che le O.C. non passano attraverso i salvavita gli chiedi se è sicuro ... se ti dice di si allora digli .. bene .... si curi !!! Ciao a tutti e spero che possa essere utile la prova eseguita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2011 (modificato) per rispondere a Teleman:col mio Tp.link a 50cm da terra e a piano terra con antenna da 5dB raggiungo il secondo piano (oltre al primo ovviamente) con la stessa velocità del mio fisso collegato in lan,banda piena (circa 4Mb).Il TP link costa 39 euro,ma so che anche i Netgear vanno molto bene Modificato: 26 giugno 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeleMan Inserita: 26 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2011 Ciao riccardo (Mauro)In efetti i tp link sono dei buoni prodotti e quando mi dici che attraversi tranquillamente due piani con potenza massima ci credo.Ho realizzato parecchi Hotel con A.P. di varie marche (i migliori i Cisco)e anche dei ponti radio presso dei comuni per collegamento tra sedi con direttive e parabole.A fronte di esperienza acquisita posso dirti che a seconda dell'ambiente il wireless funziona bene o male.Tempo fa un A.P. (per i neofiti Access Point) irradiava benissimo in tutto l'ambiente ma in una stanza a fianco allo stesso A.P. si riceveva male.Ci credi che la causa (ci siamo tolti la curiosità con analizzatore di campo) era il soffitto che era stato rifatto e creava una parete riflettente (sopra per rinforzare vi era una gabbia metallica) che creava delle riflessioni di segnale che annullavano parte delle onde o le sdoppiavano facendo incasinare il pc che riceveva.Magari nel tuo caso hai la fortuna che la struttura permete il passaggio dei 2.4 Ghz del tuo A.P. in maniera da evitare riflessioni.a casa mia ad esempio ho problemi in una stanza (ma navigo tranquillamente)Una cosa è sicura e da questo lato mi complimento con te dato che giustamente hai premesso che non conoscevi il sistema O.C. e hai dato il consiglio giuasto a Lory.Quindi Lory risolvi bene utilizzando un'antenna con guadagno maggiore o magari a Pannello che normalmente ha una direttivita' con apertura 120 gradi c.a.Risparmiando qualche euro .Infatti riccardo avevo detto che se aveva qualche euro in più poteva rilanciare il segnale ed aggiungere un Access Point. Anche i mie badget sono limitati e la tua soluzione è la meno dispendiosa.Ciaoooo a tutto il forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2011 ciao Mauro (teleman),la mia esperienza (positiva) con le onde convogliate è comunque limitata alle applicazioni di interfonici e ripetitori di telecomando.La terrò presente per anche per le reti domestiche di pc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
methyu Inserita: 19 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2014 potresti mettere in bridge un altro router wi fi tra i piani. lui si collegherà al segnale del router ( connesso a internet) di fatto ingrandendo a livello fisico la rete wi fi senza perdite di segnale. i router della tp link sono ideali in quanto possono essere moddati facilmente con i filmware openwrt. se poi hai una vodafone station puoi convertirla in bridge di rete proprio con i filmware appena citati Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati