Vai al contenuto
PLC Forum

Volt Suoneria

cruise

Messaggi consigliati

Buon Giorno a tutti,

Vi chiedo: qual'è il voltaggio corretto di una linea telecom per attivare la suoneria dei telefoni ?

Dovrebbe essere alternata, a quanti Hz ?

Visto che ci sono: mi dite tutte le caratteristiche di una linea Telecom ? worthy.gif

Ho un centralino PBX15D della Bticino che, a volte, non riconosce una chiamata entrante: chi mi chiama sente il telefono squillare ma, i miei telefoni collegati al centralino non squillano.

Grazie Cruise

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

La corrente cosiddetta di "bussata" è alternata sinusoidale di 50 hertz e parte dalla centrale con una tensione di 90 volt .In base alla resistenza di linea e ,quindi dalla sua attenuazione ,arriva all'apparecchio più bassa .Credo ,ma questo dipende dalla sensibilità della suoneria ,possa funzionare anche a 40 volt.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma, almeno tempo fa, mi risultava che la tensione di suoneria fosse a 25 Hz, sovrapposta alla continua di linea. Ciò non toglie che anche mandando una 50 Hz la suoneria funzioni. Mi sono comunque imbattuto in linee di operatori diversi da Telecom che non mettevano in azione la suoneria di certi apparecchi. Purtroppo non ho potuto approfondirne i motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna distinguere la suoneria nativa attivata dalla linea (50-60 volts Ac 25-60 Hz)

da quella "simulata" dal centralino telefonico.

Quest'ultima puo' variare da marca a marca e puo' anche essere programmata per squillare su alcuni interni ed altri no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Hai ragione,Alberto, ho scritto andando a mente e non ricordavo questo particolare .

La frequenza di bussata ,almeno per le centrali Telecom è a 25 Hz.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm Teleman ...

Potresti spiegare meglio questo concetto e disrmi come potrei controllare/risolvere l'eventuale problema dell'impedenza sulla linea ?

Grazie Cruise

Link al commento
Condividi su altri siti