Vai al contenuto
PLC Forum

Ritenzione Memoria Modicon M340

Alessandro Lurci

Messaggi consigliati

Alessandro Lurci

Ciao a tutti,

sto lavorando per la prima volta, per un progetto commisionato, sui plc della serie Modicon M340.

Nel corso del tempo ho maturata esperienza soprattutto sui plc di Siemens (s5, s7-300, s7-400 e s71200). Adesso mi trovo a dovermi scontrare con l'ambiente Unity Pro v4 e non capisco come poter impostare quali aree di memoria debbano essere ritentive (cioè che si ricordino il valore al riavvio della cpu) e quali non debbano essere ritentive.

Per fare un esempio in Siemens s7-1200 era sufficiente, nella tabella delle variabili, impostare il flag "ritentivo" o meno, nella serie s7-300 con ambiente Step7 è sufficiente nella configurazione Hardware impostare quanti byte di memoria debbano essere ritenivi.

Ho cercato sul forum e sulla guida in linea di Unity ma non ho trovato niente che mi chiarisca le idee.

Chiedo a coloro che hanno già utilizzato questo sistema di potermi dare una dritta o anche un link che tratta in maniera specifica questa questione.

Grazie

Alessandro

Modificato: da Alessandro Lurci
Link al commento
Condividi su altri siti

elettrificato

devi allocare la memoria perchè essa sia ritentiva, ad esempio se tu hai la variabile di tipo intero con simbolo Temperatura_1 nel campo indirizzo dovrai assegnare un area di memoria ben definita, per esempio %MW10, oppure se i valori sono costanti puoi definirle come %KW..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Lurci

Grazie elettrificato per la risposta!

Però a questo punto non capisco come poter indirizzare le variabili non allocate (e quindi non ritentive) ad un eventuale pannello operatore tramite modbus non avendo queste indirizzo specificato

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrificato

Mi è capitato in passato di farlo però utilizzando PLC e pannello della Schneider, questo perché Vijeo Designer, l'ambiente di sviluppo di una parte dei pannelli Schneider ti da la possibilità di mappare variabili non allocate, se il pannello che usi non è Schneider non so se riesci, il consiglio che mi permetto di darti è comunque quello di allocare tutte le variabili che vuoi visualizzare sul pannello, in modo che comunque con qualsiasi tipo di pannello modbus riesci a farlo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Lurci

Ok grazie mille,

in questo caso specifico il pannello è schneider ma comunque alla luce di quanto mi hai detto preferisco crearmi un bit non indirizzato con il quale intercettare il primo loop del sistema. Sul fronte positivo di questo bit andrò tramite puntatore a resettare una determinata area di memoria indirizzata rendendola di fatto non ritentiva in modo da non avere problemi con i pannelli ed avere a disposzione un area ritentiva e una non ritentiva.

Saluti

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Salve a tutti,

per poter ritenere in memoria valori di tipo "TIME", dove va allocata la memoria??

In quale documento di riferimento si può quali e quanti sono gli indirizzi di memoria che rimangaono salvati anche dopo lo spegnimento??

Grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

una variabile Time è una variabile a 32 bit e deve essere allocata in una %MW considerando però che terrà posto per 2 %MW, quindi ad esempio la puoi allocare nella %MW0 tenendo presente che occuperà il posto anche per la %MW1, e quindi la prima area di memoria intera successiva disponibile sarà la %MW2, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti