Vai al contenuto
PLC Forum

Controllare Uscita Analogica

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi devo controllare un motore con un riferimento analogico ho già acquistato il logo con il suo modulo aggiuntivo per l'uscita analogica....il mio problema è che non avendo mai avuto nessuna esperienza non so come controllarla con il software...

avete qualche aiuto o dove posso trovare qualche esempio di programmazione?

Inserita:

Beh direi che sei troppo vago per poterti aiutare.

Da quello che scrivi posso solo presumere che con l'uscita analogica tu andrai a variare la velocità del tuo motore con un azionamento AC o DC è corretto?

Questa variazione in base a cosa la devi fare? Chi avvia? Chi ferma? A che velocità? Con rampe? E sopratutto chi e come fermi in caso di emergenza?

Cordialmente

Inserita:

devo comandare una azionamento di un motore brushell ed ha bisogno di un riferimento in tensione da 0-10v

ho un sensore che legge una tacca di cui mi farà partire il mio motore (quindi avrò in uscita per esempio un valore di 5v) quando ho eseguito il mio passo (all'altro sensore) avrò in uscita 0v

almeno per questa applicazione non ho bisogno di rampe ....per l'emergenza devo ancora vedere come fare...

era solo per avere qualche idea come attivare questa uscita analogica...??

Inserita:

Risposta al volo non puoi fare allora un set reset di un flag, quando il flag è alto scrivi un valore sull'analogica significativa dell'uscita che vuoi.

Inserita:

Scusa una domanda , ma da quando ho capito , la velocità del motore sarà fissa , nel qual caso , perchè usare una uscita analogica ???Non ti bastava una normale uscita digitale con la quale comandavi l'azionamento , come ingresso di riferimento velocità mettevi 0V e settavi la velocità minima al valore che volevi , ti risparmiavi i soldi dell'espansione analogica .

Aloha Bernie

Inserita:

OK..grazie dell'aiuto ma sto costruendo un prototipo e non so cosa devo fare di preciso

ma voglio farvi una domanda con non capisco come gestire:se io ho 1 pulsante star e un pulsante stop che non son ingressi analogici come posso attivare la mia uscita analogica a 2 v???

Inserita:

scausate ma devo usare degli ingressi analogici?

Inserita:
...1 pulsante star e un pulsante stop che non son ingressi analogici come posso attivare la mia uscita analogica a 2 v???

Devi disporre di un'uscita analogica.

Riconoscendo il pulsante di start, ad esmpio, porti l'out analogico a 2v; quando riconosci il pulsante di stop la riporti a 0 V.

Inserita:

ok....ma quando io la programmo il mio ingresso digitale non è compatibile con la mia uscita analogica ....come devo programme per gestire ?cosa devo usare?

Inserita:
?cosa devo usare?

Il programma perbacco!

Scusa ma conosci almeno i rudumenti essenziali di programamzione? Se non non è possiible spiegarti come fare!

Per avere 2 V in uscita devi scrivere il codice corrispondente nell'indirizzo dell'uscita analogica che stai usando.

Inserita:

scusa so usare il programma ma non ho mai avuto esperienze nel usare uscite analogiche .....se potevi darmi qualche spiegazione in più te ne sarei felice....

Inserita:

Ho usato il logo solo una volta e quindi ho zero esperienza però con una funzione SR alla quale porti start e stop ti crei un flag o marker di marcia e lo usi per andare a scrivere il tuo setpoint sull'uscita analogica oppure per attivarla.

Vedi un secondo come fare per rendere appunto "viva" l'uscita e la leghi al tuo marker.

Poi scusa se sono pedissequo ma prevedi un circuito di emergenza anche se stai "solo provando" perchè chiunque abbia fatto qualche anno di assistenza sugli impianti ti può portare la sua esperienza di cose allucinanti nate "per caso".

Inserita:

Il metodo più semplice è utilizzare il comando "multiplexer analogico". Il multiplexer ti restituisce un valore numerico che utilizzi per andare a comandare l'uscita.

Per ogni dubbio le funzioni analogiche presenti sul Logo! sono poche ed il manuale è chiaro.