faxthefox Inserito: 19 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 19 ottobre 2011 Ciao a tutti,intanto grazie a tutti quelli che leggeranno il mio post e a tutti gli iscritti a questo forum che ho scoperto da poco ma trovo interessantissimo e utilissimo.Ecco la mia esigenza: avrei bisogno di rilevare lo stato della linea telefonica (libero/occupato cornetta alzata/abbassata) e ottenere un contato pulito per azionare un led (o altro, non ho ancora deciso). La linea e' emulata da uin combinattore telefonico, che ho verificato eroga i 48 volt classici.Cercando su internet per una soluzione commerciale gia' pronta, ho trovato questo circuito:Elenco ComponentiR1=100kR2=10kR3=47kR4=100kR5=22kC1=47kpF poliestere 250VD1=1N4148D2=1N4148D3=1N4007D4=1N4007DZ1=zener 18volt 1WVR=varistore 120VTR1=BF391TR2=BF391RELE=Reed da 5VMi chiedevo, prima di fare shopping di componenti (accetto consigli su dove reperirli - specialmente i transitor), e visto che non so nulla di elettronica, se il circuito ha senso per voi esperti.Mi sembra piuttosto complesso per un'esigenza apparentemente semplice!In particolare, che caratteristiche deve avere il rele finale? Potete portarmi un esempio che sicuramente funzioni (e possibilmente dove acquistarlo on line, se non diffuso)? Grazie mille, spero che il mio post possa essere utile o di spunto anche ad altriCiaoooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2011 (modificato) il circuito è molto semplice,naturalmente per chi ha un minimo di esperienza con l'elettronica.Il relè è di tipo reed,miniatura da 5V come indicato nella lista dei componenti il cui costo totale è una manciata di euro.Puoi realizzarlo su basetta millefori con dimensioni massime di 5x5 cm. Modificato: 20 ottobre 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeleMan Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2011 Ciao Riccardo!Ma a quanto equivalgono le tue maciate di euro , ogni tanto le mezioni Io che ho le mani grandi ???? Ciao FaxtheFox Questo circuito ti verifica solo se la linea è impegnata, infatti verifica se la tensione scende sotto una determinata soglia. (normalmente si ha un carico + o - di 600hom sulla linea.Il diodo D4 è erroneamente rappresentato come zener.Il circuito non è complesso, tralasciando la prima parte che serve a proteggereil circuito dalla corrente di chiamata (squillo) che varia circa dai 70 ai 120 V.funziona nel seguente modo (detto molto semplicisticamente).D3 serve a prelevare la sola tensione positiva, R1 pilota TR1, quando la tensionein ingresso scende al di sotto di 18 V. circa il transistor TR1 smette di condurre e non porta a più a massa la base di TR2. che inizia a condurre grazie alla presenza della resistenza R5.una volta che TR2 si porta in conduzione, collega un contatto della bobina del realya massa, sull'altro capo e pursempre presente la tensione di linea ( vedi D3) ed il ralay si eccita.Ovvio che il ralay non deve assorbire troppo altrimenti ti abbatte il segnale e la tensione della linea.D4 serve ad evitare che la corrente induttiva del Relay possa bruciare i transitore fare in modo che si dis-ecciti subito.La spiegazione non è delle migliori e scusate eventuali errori.Se non trovi i BF391 cerca gli equivalenti.Se ti occorre sapere quando è occupato un numero chiamato il circuito è ben diverso.Buon Lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2011 In effetti a che ti serve pilotare un LED con un relay???Rifatti gli occhi con la semplicità impersonificata e lampeggia pure, inoltre puoi scegliere tra vari modelli proposti: SEGNALAZIONE STATO LINEA TELEFONICA... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faxthefox Inserita: 20 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2011 (modificato) Ciao Teleman! Grazie per le indicazioni, comincio lo shopping e vi faccio sapere se funziona. Se avessi qualche dubbio lo posto qui... Posso contare sul vostro aiuto Girock, l'idea è di notificare l'utilizzo della linea in remoto, con un gateway che accetta solo contatti puliti e li instrada via tunnel vpn ad un gemello che li ritrasforma in contatti puliti (lo posto stasera, ora non l'ho sottomano), quindi questo circuito è quello che fa per me Grazie vi tengo aggiornati! Modificato: 20 ottobre 2011 da faxthefox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2011 per Teleman,da noi una manciata sono 5 euro ,a volte mi sfugge che il forum è internazionale per Girock,pensavo ci avessi tradito non avendoti più visto nelle discussioni almeno nelle sezioni che visito.Sì,in effetti tutto il circuito per un led mi sembra esagerato,ma supponi che voglia mettere una sirena? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2011 Allora utilizzi il primo stadio con il filtro IN/OUT, ed in parallelo gli metti quello semplice che ti ho linkato se ti servisse solamente l'indicazione per il LED, se vuoi di più nell'evenienza di utilizzi futuri, va benissimo anche il tuo...Ricordati che da D3 in poi verso destra, non c'è niente di pulito , prima hai solo un VDR a protezione sulla linea ed un filtro passivo verso l'uscita... Riccardo, come te la passi???No, non mi sono dimenticato, ho solo preso un tantino le distanze da troppi impegni, inoltre vi seguo sempre, noto che riesci benissimo a sopperire alla mia assenza ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faxthefox Inserita: 20 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2011 Ciao ragazzi, come promesso, posto il gateway che utilizzerei per remotizzare lo stato della linea.http://www.controlbyweb.com/webrelay-dual/Magari puo' servire a qualcuno Grazie a tutti vi tengo aggiornati! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 26 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2011 Sì...ma non solo....!In verità, io un circuito per rilevare la linea telefonica "libera" od "occupata" lo progettai ancora nel lontano 1999, ed il suo "perchè" è presto detto.Nel mio caso, serviva ad illuminare il vano telefono quando si sollevava la cornetta, visto che (nel mio caso) non si vedeva un tubo.Se capitava di dover consultare un'agenda mentre si era all'apparecchio, o di prendere appunti, mi toccava andare a prendere la torcia tascabile, cosa ridicola, sopratutto.....a casa mia.... Quindi ho realizzato un circuito con alimentazione separata (non attinta dalla rete telefonica), e con un relè ci attivo una lampada che m'illumina a "sala operatoria" il vano.Ma.....non serve solo a quello.Infatti una volta installatolo, mi sono accorto della sua "laterale" (sì...come il pensiero) utilità.1) Se qualcuno da un'altra stanza sta telefonando, io vedo la luce accendersi nel mobile della sala deputato appunto a vano telefono quindi ne vengo informato.2) Se nel riporre la cornetta di un qualunque telefono dell'appartamento, la si colloca male, si rimarrebbe isolati finchè non ce se ne accorge, invece così, la luce rimane accesa, e si interviene subito.3) Stesso discorso per chi ha bimbi piccoli col vizio di andare attorno al telefono.Quando mia figlia era piccina, bene spesso ci spostava la cornetta dell'apparecchio in camenra da letto, ma....io vedendo la luce nel mobile vano accendersi, capivo ed intervenivo, altrimenti chissà quando me ne sarei accorto.4) Una notte ricordo che mi alzo a bere, e vedo la sala illuminata dalla luce telefono....Ohibò...????I casi sono 3 : o qualcuno ha intercettato la mia linea e sta telefonando a mie spese, o un temporale ha messo fuori uso la linea telefonica, oppure s'è guastato l'apparecchio partorendo un difetto che impegna la linea.Il caso volle che si trattasse della terza congettura, quindi bastò sfilare il Plug dalla presa a muro, per vedersi rispegnere la luce.Come si può vedere, non è proprio e solo un Gadget, ma qualcosa di veramente utile, io ancora ad oggi ce l'ho lì, e ne sono contento.SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati