prezzia Inserito: 26 ottobre 2011 Segnala Inserito: 26 ottobre 2011 Salve ragazzi, vi spiego la mia situazione, ho un problema con le prese telefoniche.Ieri il tecnico della Telecom mi ha attivato la telefonia base + l'Adsl. Ha agito sulla presa principale (in cucina), tutto ok funziona perfettamente.Ora ho altre tre prese telefoniche (una nel soggiorno e una ciascuno nelle 2 camere da letto), che però non sono ancora cablate (dalla presa fuoriescono solo i due cavi, bianco e rosso).Oggi volevo mettere il router adsl in una delle camere da letto. Ho acquistato una presa a muro rj11 singola ed ho provato a collegare i cavi. Il rosso al rosso, ed il bianco al verde (della presa rj11).Il problema è che non funziona. Cioè il telefono in cucina funziona, ma quello in camera no, non c'è linea.Come mai? Dove sbaglio?Devo effettuare prima qualche altra operazione di cablaggio?Magari qualche modifica alla presa principale?Vi prego aiutatemi. Spero di essere stato chiaro nello spiegare la situazione.
MeM-93 Inserita: 26 ottobre 2011 Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 1) guarda come è collegata la presa principale2) collega il rosso ed il bianco ad i due contatti centrali della nuova presa telefonica, se non funziona prova ad invertirli3) se, fatte le operazioni 1 e 2, il telefono ancora non funziona prova con un tester se c'è tensione ai capi dei cavi che hai collegato, se non c'è evidentemente il cavo è interrotto, sostituiscilo e ripeti i passaggi 1 e 2
prezzia Inserita: 26 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 Per quanto riguarda il secondo punto ho provato già a collegare i due cavi alla presa rj11 (rosso al rosso e bianco al verde), e li ho anche invertiti, ma niente non c'è linea.Pensi possa dipendere da come è collegata la presa principale?
Ivan Botta Inserita: 26 ottobre 2011 Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 La line principale è sempre collegata ad una presa rj11?Se si, il cavo che va alle altre prese lo colleghi ai due poli centrali della presa, ed alle altre prese idem.In pratica colleghi le altre prese in parallelo alla prima.Se invece la presa principale è una vecchio tipo a 3 fori, verifica che la linea in arrivo sia collegata ai 2 fori in alto, e idem il cavo che va via alle altre prese.Facci sapere.
prezzia Inserita: 26 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 Ivan Botta+26/10/2011, 17:49--> (Ivan Botta @ 26/10/2011, 17:49) No la linea principale è una tripolare classica.Mi spieghi cosa vuoi dire quando dici di verificare che la linea in arrivo sia collegata ai 2 fori in alto?Grazie mille.
Ivan Botta Inserita: 26 ottobre 2011 Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 Per essere sicuro che sia collagata in maniera corretta.Se la linea principale è collegata sui due poli in alto, il doppino che va alle prese successive lo colleghi sempre a quei poli.Sulle rj11 invece sia il cavo che arriva che qyello che va via lo colleghi ai 2 poli centrali.
prezzia Inserita: 26 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 Ivan Botta+26/10/2011, 20:17--> (Ivan Botta @ 26/10/2011, 20:17)Questa è una foto della presa principale. Mi puoi dare qualche delucidazione?Uploaded with ImageShack.usInoltre cosa strana, nel soggiorno e in una camera da letto dalle prese fuoriescono 4 fili (2 bianchi e 2 rossi da differenti tubi), cosa vuol dire?
Ivan Botta Inserita: 26 ottobre 2011 Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 Togli la presa, in teoria dovresti trovare 2 doppini, il primo è la linea in arrivo dall'esterno, il secondo è quello che va alle altre prese presenti nell'appartamento.Scollega il tutto, prendi i due bianchi dei due doppini e li metti insieme, idem per i rossi, li colleghi ai due poli in alto della presa, non è importante rispettare nessuna posizione, in quanto la linea telefonica non ha polarità.Alle rj11 verifichi se sia il doppino che arriva che quello che va ad altre eventuali prese son collegati ai 2 poli centrali, se così non è provvedi a farlo.Fatto tutto quanto sopra dovrebbe funzionare il tutto.
Lorenzo (An) Inserita: 27 ottobre 2011 Segnala Inserita: 27 ottobre 2011 Dalla foto che hai messo si vede molto chiaramente che il doppino che va alle altre prese non è collegato, spunta sulla sinistra ed è semplicemente ripiegato su se stesso. Va tirato fuori e cablato sui due morsetti della presa, in alto a sinistra e in alto a destra.
prezzia Inserita: 27 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2011 (modificato) Non ho capito se devo semplicemente prendere il doppino non collegato e collegarlo ai due punti (rosso e bianco) come da foto, oppure devo anche staccare i cavi attualmente collegati ed attaccarli tutti e quattro sui punti rosso e bianco che ho segnato nella foto.Inoltre, fatto ciò come mi devo muovere sulle altre prese?Visto che ho due prese con due doppini e una con un solo doppino, e visto che devo collegare la presa rj11 proprio dove arriva un solo doppino, tale presa funzionerà solo se ho collegato le altre due che hanno i due doppini?Ho anche l'adsl, può essere importante ai fini dei collegamenti? Modificato: 27 ottobre 2011 da prezzia
Domenico Maschio Inserita: 27 ottobre 2011 Segnala Inserita: 27 ottobre 2011 Attenzione che la presa che hai ha i morsetti speciali che non permette di essere svitati ,se non con una chiave particolare in dotazione ai tecnici Telecom .Ti conviene ,a questo punto sostituire la presa ,te la puoi far dare da qualche Telecom se l'ha ancora (sono uscite fuori produzione) .Ciao
prezzia Inserita: 28 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 Domenico Maschio+27/10/2011, 19:19--> (Domenico Maschio @ 27/10/2011, 19:19) Ma in commercio non si trova questa chiave particolare?Mi potresti dare conferma se per i collegamenti va bene come ho detto io nel precedente post?
Domenico Maschio Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 (modificato) No , la chiave in commercio non si trova .I fili si possono collegare in vari modi : La cosa più semplice è lasciare i fili bianco e rosso del cavetto di entrata dove sono ( in foto ) e collegare i fili del cavetto di uscita ,che va alle altre prese , ai morsetti in alto evidenziati da te .Allo stesso modo puoi collegare le altre prese di tipo tripolari .Nell'ultima presa di tipo RJ11 i fili del cavetto che arriva li colleghi ai due pin centrali della presa .Ciao Modificato: 28 ottobre 2011 da Domenico Maschio
TeleMan Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 Ciao a tuttiA me risulta che la chiave non esiste.Sono viti fatte solo per essere avvitate e non svitate e con un normalissimo Giravite.i 2 fili delle altre prese li collega a quelli attualmente presenti, il bianco e il rosso,.. spassionatamente in parallelo Piuttosto elliminerei il contatto del terzo polo (quello in basso) tranciando la pista metallica, infatti se per caso il telefono che ci collega lo utilizza (Il cosiddetto sistema a Gancio che quando viene sollevato il tel gli altri non funzionano)Può mandare in corto la linea a seconda di come sono collegati i cavi .Il problema penso che sia solo quello .Ri - Ciao a Tutto il Forum e allo staff.
LB81 Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Inserita: 7 novembre 2011 (modificato) Telecom si occupa di portare la linea alla terminazione di rete (prima presa), il tecnico non ha allacciato il resto dell'impianto all'uscita della prima presa perchè incompleto (hai detto che le altre prese non sono cablate).E' una presa tripolare chiamata in gergo "presa RC", da qualche anno è stata sostituita con un nuovo modello di presa RJ (esiste anche la versione con splitter ADSL incorporato). Quella presa, in teoria, non si potrebbe staccare (e non è necessario). I fili della linea Telecom in ingresso sono collegati ai morsetti AF (filo bianco) e BF (filo rosso), il doppino in uscita verso le altre prese (ora scollegato) dovrà essere collegato ai morsetti AU (bianco) e BU (rosso). Non serve alcuna chiave speciale (che poi non esiste), perchè i morsetti su cui devi agire hanno la vite normale e gli altri sono progettati per non essere svitati (e non ha senso svitarli).Per prima cosa devi verificare la struttura dell'impianto, a partire dal doppino scollegato che hai trovato nella prima presa. Una volta individuata l'origine e la fine di ciascun doppino del tuo impianto, prima colleghi le varie prese (se RJ vanno messe in parallelo) e poi allacci il tutto alla prima presa. Ciao Modificato: 7 novembre 2011 da LB81
br184 Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Inserita: 18 novembre 2011 mi risulta che la linea adsl non abbia tensione quindi non è misurabile con il tester...ciao
Domenico Maschio Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Inserita: 18 novembre 2011 No , se hai in casa una linea solo adsl ,non hai tensione su quella linea .In questo caso c'è una linea telefonica tradizionale + adsl ,quindi hai la tensione della linea telefonica ,anche se passa per i microfiltri.Ciao
Messaggi consigliati