Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mi Serve Un Centralino..credo...

Messaggi consigliati

Inserito:

dunque.in questo campo sono decisamente una pippa...vorrei evitare di rivolgeri ad una ditta per una cosa che credo sia proprio elementare...

ho 2 attività, A e Bcon 2 numeri telefonici A1 e B1.. che sono tra loro confinanti, nella attività A arrivano i 2 numeri analogici (erano prima isdn) che vengono amministrati da fasteweb, su uno di loro c'e' anche l'adsl..

l'attività A ha il proprio numero A1con appunto la connessione web, dall attività A partono 2 cavi: il secondo numero B1 ed un cavo di rete che condivide la connesione.

Nell attività B la linea telefonica viene gestita da 3 cordless (da centro commerciale) che possono passarsi la conversazione tra di loro tipo centralino..

peccato che nessuna operazione sia possibile tra i numeri A1 e B1..

su A1 ci sono oltre al telefono anche fax e 2 pos

su B1 solo telefono e pos

credo mi serva un centralino da anteporre a tutto...

mi date qualche dritta?

l'ideale sarebbe poter mantenere gli apparecchi telefonici che ho..

ho anche provato vari multicordless.. ma no riesco a coprire la superfice...

GRAZIE A TUTTI E BUNO WEEKEND!

Inserita:

Ciao

Ti occorre un centralino !!

Praticamente dovrai anche aggiungere dei cavi tra i due siti.

Nel sito A metti un centralino telefonico con 2 attacchi per linea analogica

(uno mooolto semplice è l'Heimo Plus che trovi anche su E-bay)

Se vuoi un centralino telefonico che ti permetta anche di utilizzare i cordless ed integrarli alla centrale telefonica allora puoi chiedere una centrale Aastra intelligate

150 o Alcatel OXO Small o altre che però non posso garantirti la conoscenza approfondita.

Se desideri continuare ad utilizzare i cordless e spostarti nell'edificio A o B

e continuare ad avere il segnale con Roaming e Hangover (non cade la conversazione)

devi installare delle celle Dect (equivalenti alle basi dei cordless ma collegate direttamente al centralino) che coprano le aree di tuo interesse.

Tieni presente che il fai da te su queste cose non è cosa semplice, diciamo che seguirti a distanza non è facile sopratutto per via delle connessioni configurazioni etc etc. anche se sarebbe interessante.

Quindi facciamo l'ipotesi:

Installi la centrale dove hai le linee (caseggiato A), li metti i telefoni che ti occorrono

sia essi proprietari per l'impianto (quindi con funzioni varie tipo tasti che segnalano quando una linea o un interno sono occupati) che analogici o i classici cordless che attualmente possiedi.

Nel caseggiato B porterai tanti cavi (o un multicopie) per quanti telefoni occorrono (contando anche i fax e le celle che ti occorrono per coprire l'area se vuoi escludere i cordless).

Ottieni che dai telefoni che desideri potrai impegnare una nessuna o tutte le linee urbane a seconda delle esigenze, se implementi i DECT i cordless diventeranno dei telefoni interni come gli altri e avrai la possibilità tra tutti di passare le telefonate tra tutti gli interni, sia caseggiato A che B.

Chiamarvi internamente tra tutti i telefoni e i cordless.

Se arriva un fax e riconosci il classico segnale (fischio) lo potrai passare da un qualsiasi telefono o cordles intern al fax.

Quando andrai via potrai fare in modo che una o tutte le linee finiranno al Fax per la risposta o ad una segreteria con riconoscitore di fax.

Collegare la centrale telefonica ad un PC e visualizzare le chiamate efettuate o in ingresso.

E tanto altro.

Per maggiori informazioni ti posso dare ulteriori consigli, ma l'ipotesi di chiamare una Ditta specializzata nel settore penso che sia la migliore.

Io credo di essere troppo lontano !! biggrin.gif

Comunque contattami per maggiori ragguagli, oggi è facile cadere in mani di aziende che guardano più che altro alla vendita e non al servizio da dare al cliente.

Ciao

Inserita:

Ciao TeleMan tutto ok?

concordo pienamente con il tuo consiglio.

Io conosco bene Alcatel e confermo che l'installazione e sopratutto la programmazione va fatta da una ditta specializzata (e seria) in quanto ci sono diversi parametri che se non sono settati in modo giusto rischano di darti un disservizio invece che un servizio.

Inserita:

grazie 10000 per cominciare...

cavolo, credevo fosse una cosa più semplice..comunque molte funzioni credo che non le utilizzeranno mai..figuratevi che le ragazze nell attività B usano solo il registratore di cassa e scaricano i prodotti a mano perché ad usare pc+spara codici+stampante ricevute si incasinano...e sono giovani!!meno male che dicono che i giovani apprendono le tecnologie facilmente!! mi sa che oltre a guardere faccialibro e you** non vanno!!!

comunque...

comunque diciamo che il minimo di funzione che richiedo è trasferire la chiamata ricevuta da sul numero A al numero B....a quel punto squilla su B e chi risponde, con uno dei 3 cordless di m**** gestisce la chiamata..cerchi Gina..Pina etc....

il resto attese ..preselezioni etc... ne faccio anche a meno..

la gestione dei pos e fax viene fatta in automatico in genere?

Inserita:

ciao tigerjacopo

purtroppo molte funzioni che mai useranno sono standard del centralino; puoi usare centralini con prestazioni e vcosti più modesti di un Alcatel (es Siemens Hipat 1120) che non gestiscono il sistema DECT in modo nativo ma se serve devi prenderlo da terze parti e poi interfacciarlo alla centrale. Se invece i cordless funzionano meglio ancora perchè colleghi le basi agli attacchi analogici e tutto funziona.

Cosa intendi con "la gestione dei pos e fax viene fatta in automatico?"

Inserita: (modificato)

Ciao Urka spero tutto bene sia salute che lavoro.

In effetti alcatel è molto completo sopratutto la linea OXO serie Small

anche se piccoli pabx.

Siemens dal lato suo andrebbe anche bene ma credo che tigerjacopo

voglia qualcosa di veramente semplise da poter gestire lui direttamente.

A questo punto ti consiglio un semplice Heimo plus 2.8 che costa intorno ai 200 eu

ha 2 linee analogiche in ingresso e la possibilita di collegarci 8 telefoni BCA (analogici , fax, o cordless).

Gli 8 telefoni Potranno passasrsi le telefonate ricevute da una qualsiasi delle 2 linee urbane mettendo in attesa chi chiama con tanto di musichetta.

La numerazione dei telefoni e fissa a 2 cifre da 41 a 48 e hai la possibilità di impegnare la linea che desideri componendo 81 per la prima o 82 per la seconda.

la sera quando vai via potrai deviare i telefoni che squillano verso il fax etc etc.

la configurazione e molto semplice e la si effettua da un telefono analogico o da un cordless componendo semplici codici sulla tastirera

Credo che questa sia la strada che vuoi percorrere se poi sbaglio facci sapere

o a me o a Urka o qualcun altro , per darti altre possibilità.

Una la aggiungo ora : centralino Promelit si installa facilmente lo si programma in altrettanto modo, costa poco; è un classico prodotto Koreano.

Ciao.

Dimenticavo !! per la programmazione Arrangiati !!! biggrin.gif --- scherzo ! ti diamo volentieri una mano.

Buone feste a tutti !!

Modificato: da TeleMan
Inserita:

grazie a tutti, ho trovato sulla Ebaia l'heimo a 188€.. leggendo il manualetto mi pare sia proprio quello che fa al caso mio !

quando parlavo di "gestione pos e fax" mi riferivo 1) al fatto che non ne alterasse il segnale..già il passare attraverso fastweb crea molti problemi al fax e ai pos che a volte risultano fastidiosamente lenti (nel caso di pos con rifiuto della transazione);

l'altra cosa mi riferivo al fatto che se dalla postazione 1 sto inviando un fax tramite il numero A.. nessuno dalle altre possa impegnare la linea..come quando si sta inviando un fax e qualcuno "solleva" un altro apparecchio..9 su 10 il fax non viene ricevuto poi correttamente e tocca ricominciare da capo..per alcuni trattasi di fogli calcanti che già da far passare senza intoppi sono un problema!!

Inserita:

Ciao,

per TeleMan: lavoro e salute tutto ok.

per Tigerjacopo: come detto da TeleMan L'Heimo è un centralino facile da usare e da configurare, i dati fax e pos passano senza problemi (purtroppo Fastweb crea problemi soprattutto ai fax) e quando il fax o il pos occupano la linea non è possibile prenderla con un altro apparecchio.