fuzzy Inserito: 29 maggio 2003 Segnala Share Inserito: 29 maggio 2003 Ciao a tutti, questo forum mi sembra il piu adatto a questo tema.C'è molta gente che sostiene che si possa rilevare (attraverso triangolazioni con le antenne) la posizione di un celllualre anche se questo è spento. dicono che per non essere individuati bisogna torgliere batteria e scheda dal telefono. Io ho forti dubbi su questa cosa e credo che quando il telefono è spento sia impossibile rintracciarlo. Voi cosa ne pensate? mi sarebbe difficile credere anche che i cellulari moderni sono fatt in modo tale che siano apparentemente spenti ma che continuino ad emettere onde.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 29 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2003 Mi sembra molto improbabile .Ai tempi noi avevamo fatto delle prove con un analizzatore di spettro e non emetteva niente quando spento.Altro fatto, se continuassero a trasmettere anche spenti , in aereo chiederebbero di togliere la batteria!SalutiLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio costa Inserita: 29 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2003 purtroppo (o per fortuna secondo le forze dell'ordine),è vero.ogni tot tempo deciso dall'operatore,telefonico,in genere un paio di ore, il telefono effettua un Phone Location Update (plu)circa la sua posizione attuale.ciò permette alla rete di sapere se e dove il telefono è raggiungibile.è per questo motivo che le forze dell'ordine previa autorizzazione del magistrato, riescono a rilevare con approssimazione anche di poche centinaia di metri(dipende dalla dislocazione dei ripetitori), la posizione del terminale sotto controllo. che il "grande fratello" non sia solo in tv? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 29 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2003 Cosa vuol dire questo : che il telefono non si spegne ma va in stand by e si riattiva dietro impulsi inviati dall'operatore telefonico ?Se cosi' fosse , comunque basta togliere la batteria... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 29 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2003 A me risulta che la PLU lo fa solo quando e' in standby ( acceso ) .Pero' provero' ad informarmi.SalutiLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Riva Inserita: 30 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2003 Il cellulare quando e' spento non puo' ricevere ne tantomeno andare in trasmissione.Tutto quello che si dice in giro E' FALSO!!!Giusta l'osservazione di dlgcom su gli aerei, oppure pensate agli ospedali, vicino ad apparecchiature medicali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 30 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2003 Questa leggenda che il telefono cellulare anche se sepento può essere rintracciabile, è derivata dalla errata interpretazione di un'intervista rilasciata da un tecnico su questo argomento, che risale ad alcuni anni fa, non ricordo esttamente quanti, che intrpellato sull'argomento rispondeva che anche se il cellulare è spento (ovvero in standby non in comunicazione) è possibile rintracciarlo se collegato ad una rete, ovviamente se collegato ad una rete significa acceso non spento, è stata una errata interpretazione della parola "Spento" con la quale il tecnico voleva dire che non è in corso una telefonata.Da questa intervista sono seguite una marea di leggende metropolitane, le più disparate, addrittura c'è chi sostiene che con il telefono spento con inserita la batteria è possibile asoltare le conversazioni di chi è vicino al telefono, oltre ovviamente ad essere ritracciati ovunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio costa Inserita: 30 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2003 eppure un amico ispettore dei carabinieri, mi ha confermato che "loro" sono in grado di rintracciare i tel. anche se spenti,purchè muniti di batteria. booh? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 30 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2003 Sergio ,Io ho preso alcune info, infatti il sistema si "ricorda" dove e' stato spento l'ultima volta , per questo possono sapere dove era il telefono.Altra prova per dissipare i dubbi , in auto , prova a spegnere il telefono in una citta' e accenderlo in un' altra .Noterai che ci mette un po' di tempo a trovare la cella piu' vicina .Se si comunicassero anche da spento , dovrebbe trovare il segnale immediatamente all'accensione.SalutiLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2003 Praticamente tutti i cellulari di tipo GSM e seguenti possono essere "svegliati" e "riaddormmentati" in modo remoto. Il tastino di accensione e spegnimento non agisce direttamente in modo HW quindi, se la batteria non è completamente scarica o è stata rimossa è teoricamente possibile effettuare il PLU. Resta da vedere se viene regolarmente effettuato dai gestori anche se non epressamente richiesto dalla magistratura. Al gestore interessa solo conoscere se il telefono è attivo in modo da poter controllare il traffico sulle celle, quando il telefono è acceso ed è in Stand by lo effettua automaticamnete ogni secondo circa, basta osservare la lucina verde (rossa se non c'è campo); questo è sufficiente per una corretta gestione del traffico di cella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Riva Inserita: 30 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2003 Da un newsgroup:Quando un cellulare e' spento, e' spento.La sim non e' alimentata.Il processore e' morto.La memoria contiene bit a caso.Dall'antenna puo' fluire un segnale forse di qualche milionesimo di Watt(disturbo casuale e non "firmato", ovviamente).La misera corrente che circola viene dissipata tra antenna e resistenzecircuitali, e quindi la batteria lentamente si scarica (IL CHE E' VERO).Conclusione: la privacy e' totalmente al sicuro...Il grande fratello ti osserva, ma NON dal cellulare spento.....! :-)http://www.portel.it/gps/gpsinput.asp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 30 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2003 Secondo me c'e' da chiarire una cosa O Il cellulare si spegne o va in stand-byPer spegnersi intendo dire che viene tolta l'alimentazione alla CPU , quindi in questo caso non invia nessuna posizione neanche se lo chiama la Madonna in persona.Se va in stand-by come fanno certi microprocessori per risparmiare energia o i televisori quando vengono spenti col telecomando , allora penso che ci possa essere la possibilita' di farli 'svegliare' inviando inormazioni.La mia domanda a questo punto e' questa : Non avete uno schema di un cellulare per capire se si spegne o va in stand-by ?Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 31 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2003 Non bisogna dimenticare, inoltre, che per "svegliarsi" completamente il cell ha bisogno del PIN. Senza quest'ultimo, il telefono non si aggancia alla rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 31 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2003 ... comunque io non metto in discussione il fatto che il cellulare se spento non invii nulla , il dubbio mi viene dalle affermazioni fatte e conoscendo la modalita' sleep dei micro.Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 31 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2003 Io ho sentito un mio amico carabiniere tempo fa che accennava al discorso che alcuni cellulari si possono accendere tramite un comando dato dal gestore e rimangono in una condizione di sty-by.Questo permette loro di localizzare l'utente anche se il telefono e' come spento.Naturalmente e' solo un sentito dire!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 31 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2003 Ma per accenderlo è necessario sapere che cellulare accendere, non il numero visto che la sim non è alimentata ma il codice del telefono, comme fanno a sapere che il numero 3xx xxxxxxx corrisponde ad un determinato telefono per accenderlo ???Mi sembra un po' improbabile questa cosa, visto che oltretutto 3 anni fa mi hanno rubato il telefono di cui avevo annotato il codice del telefono e mi sono sentito rispondere "purtoppo non possiamo farci niente, il numero lo deve dare ai centri assistenza della XXXX che se quel telefono lo portano a ripararare possiamo rintranciarlo, altrimenti sarebbe una impresa ingiustificata dal valore del cellulare attivare altri sistemi di individuazione". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabri Inserita: 31 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2003 Io sto provando il nokia 30 che è il modem GSM m2m della nokia ed effetivamente dispone della modalità di standby durante la quale si spengono i LED di controllo ma il modem risponde ai comandi ATnon sono sicuro di come funziona e di cosa può fare perchè lo sto ancora provando al banco e per la teleassistenza uso altri modelliSecondo me senza gli schemi del telefono ed il programma è difficile dire cosa significa standby però probabilmente il telefono per registrarsi alla rete invia anche l'imei e quindi risalire al telefono può essere possibile Anche in questo caso bisogna conoscere il funzionamento dei database dei gestori e cosa viene registratoCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ppaseri Inserita: 31 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2003 Da quello che mi risulta per controllare il codice Imei del gsm si stanno attivando adesso solo in caso di furto . ( ne hanno parlato poco tempo fa in TV )per l'etac se non sbaglio ci voleva il codice per attivare il telefono, non avendo la card.Poi per quanto riguarda il cell è1 acceso2 standby...in questa modalità consuma solo molto meno, ovvero controlla se è collegato allla cella in un tempo + lungo rispetto l'accensione.3 spento : se è spento non emette segnali, per curiosità ho provato con l'analizzatore di spettro il mio ericsson T39...quando è spento non emette NULLA il segnale emesso è all'incirca lo stesso che in assenza di batteria. ( all'ncirca vuol dire rumore vario da disturbi..... se passa fuori del laboratorio un motorino,,,bè qualcosa arriva ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 31 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2003 Si ma i codici Imei sono sempre inviati con il telefono in funzione.Cioe' quando il cellulare chiede un accesso alla rete , invia i codici della Sim + i codici Imei.Fino a poco tempo fa , gli operatori italiani non avevano abilitato il controllo sui codici Imei.Se rubavano il cellulare non potevano inserirlo nella LISTA NERA, quindi solo cambiando Sim il telefono funzionava.Ma stiamo sempre parlando di trasmissioni "Volontarie" del telefonoSalutiLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio costa Inserita: 31 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2003 ora se trasmetti con un cell. che risulta rubato, il gestore, rilevato il cod. imei , può bloccarti l'uso del tel.anche se utilizzi altre sim del suo gruppo.buono, se si accodassero tutti gli operatori.abbasso i furti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Riva Inserita: 31 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2003 ... i codici IMEI possono essere facilmente cambiati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 31 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2003 Gabriele ... non esiste protezione che non puo' essere krakkata!... purtroppo.... :ph34r: SalutiLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2003 Un analizzatore di spettro visualizza il segnale emesso dall'apparecchiatura in prova. Se l'apparecchiatura è un rice-trasmettitore, come nel caso di un cellulare, si può tenere tranquillamente spenta la parte trasmettitrice, che tra l'altro è quella che massimizza i consumi di energia, ed avere la parte rx in quiescenza,modalità che riduce i consumi ed emissioni praticamente a zero; nel momento che in antenna entra un segnale congruo la parte rx si "sveglia". Questo modalità di lavor era conosciuta ancora quando avevo i calzoni (quasi) corti e lavoravo nella R&S di un'azienda produttrice di apparati di telecomunicazione professionali, tutti gli apparati RX-TX portatili ne erano dotati proprio per aumentarne l'autonomia. Oggi con l'uso di micro e con circuiti di complessità inimmaginabile 30 anni fa (quando mi occupavo di radio) è possibile avere un apparato che "in sonno" ha consumi praticamente pari a zero, mentre con un opportuno segnale si può svegliarlo per il solo tempo necesario a fargli emettere un bip di pochi msec.Questo è possibile in teoria, come è possibile, per i gestori, bypassare i vari PIN, che poi questo avvenga realmente non lo so!A titolo di cronaca, alcuni meso fa, parlando di telefonini rubati con un amico brigadiere dell'arma, questi mi disse che lui, due giorni prima per ragioni di servizio, si era trovato nella necessità di far "tracciare" un cellulare in Bulgaria: aveva impiegato meno di dieci minuti per l'operazione.Fate un po' voi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fuzzy Inserita: 1 giugno 2003 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2003 Da quello che ho potuto capire leggendo i vostri post mi sembra di capire che potrebbe essere possibile addirittura rintracciare il telefono senza batterie e scheda, in modalità stand-by se viene inviato un segnale per 'svegliare' il telefono, potrebbe bastare la batteria tampone che tiene acceso l'orologio per far inviare il segnale che poi servirà a triangolare il telefono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2003 Per tracciare il telefonino è comunque necessario che il telefonino stesso trasmetta un impulso che lo identifichi,quindi è necessario che sia alimentato con una batteria avente un livello di carica sufficiente a garantire una minima potenza in trasmissione. Il modulo dell'orologio viene tenuto in funzione con una potenza trobbo bassa per poter effetture una trasmissione; per il trasmettitore sono comunque necessari centinaia di mW.La difficoltà maggiore è che, non conoscendo in quale cella è situato il dispositivo da rintracciare, è necessario effettuare una scansione di tutte le celle della rete, partendo dall'ultima posizione nota, fino alla risposta del telefono. La ricerca potrebbe durare anche alcuni minuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati