Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Wi-fi Interdomestica - how to


TRUNC

Messaggi consigliati

Tanto per riallacciarmi a questa discussione, mi chiedevo cosa potrei fare, nel mio piccolo, per combattere e oppormi in qualche modo allo strapotere dei provider italiani...

Così, visto che abito in centro, ho pensato di proporre a qualche vicino di condividere un unico accesso internet a banda larga, in modo da dividerci le spese e metterla, a modo nostro, in quel posto a telecom e compagnia bella. B)

Naturalmente, si parla di realizzare una rete Wireless. :P

Quindi, essendo a digiuno della materia, rivolgendomi ai professionisti del settore, chiedo: cos'è che dovrei sapere a riguardo prima di prendere iniziative?

Avete qualche consiglio (apparecchi, marche, architettura della rete, ...), tenendo presente che dovrei coprire un raggio di almeno 100m?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

anch'io avevo la tua idea in origine, ma poi ho desistito ...

i motivi?

deve essere AMICO AMICO ... per non litigare

se ti occupa tutta la banda alle 20.00 e tu vuoi navigare e non ti esce nemanco una pagina?

e se sfrugola nel tuo disco quando tu non ci sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

e' fattibile.

il primo problema e' legato alla distanza, 100 m. in un condominio non ci sono,

e vero anche che la dislocazione ideale del router e' a meta' ed escludo che casa tua si di 60 piani.

la portata massima compreso il passaggi delle solette potrebbe arrivare nella migliore delle ipotesi a 50 metri, usando omnidirezionali da 6 dB, comunque ci serebbero significativi problemi

l'architetura ideale sarebbe quella di avere il router nella casa di fronte con una direzionale ad angolo largo, in questo modo (p.e. da 6 dB.) si illuminerebbe l'intero palazzo

e' anche possibile realizzare una rete di repeater, per esempio a piano alterni

per quanto riguarda il problema banda tieni presente che il collo di bottiglia rimane l'adsl in quanto quella del dsss e' oltremodo sufficente

io peronalmente uso (pubblicita' !) d-link comunque, a parte qualche schifezza che ho trovato installato i vendor canonici si equivalgono

se vuoi qualcosa in piu' (anche nel prezzo) puoi pensare ad (pubblicita' !) aironet/cisco.

per quel che riguarda i problemi collaterali citati da gabriele basta porvi rimedio

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo problema e' legato alla distanza, 100 m. in un condominio non ci sono,

e vero anche che la dislocazione ideale del router e' a meta' ed escludo che casa tua si di 60 piani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...