TRUNC Inserito: 20 settembre 2004 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2004 Tanto per riallacciarmi a questa discussione, mi chiedevo cosa potrei fare, nel mio piccolo, per combattere e oppormi in qualche modo allo strapotere dei provider italiani...Così, visto che abito in centro, ho pensato di proporre a qualche vicino di condividere un unico accesso internet a banda larga, in modo da dividerci le spese e metterla, a modo nostro, in quel posto a telecom e compagnia bella. Naturalmente, si parla di realizzare una rete Wireless. Quindi, essendo a digiuno della materia, rivolgendomi ai professionisti del settore, chiedo: cos'è che dovrei sapere a riguardo prima di prendere iniziative?Avete qualche consiglio (apparecchi, marche, architettura della rete, ...), tenendo presente che dovrei coprire un raggio di almeno 100m? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 21 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2004 Ciaoanch'io avevo la tua idea in origine, ma poi ho desistito ...i motivi?deve essere AMICO AMICO ... per non litigarese ti occupa tutta la banda alle 20.00 e tu vuoi navigare e non ti esce nemanco una pagina?e se sfrugola nel tuo disco quando tu non ci sei? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 21 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2004 e' fattibile.il primo problema e' legato alla distanza, 100 m. in un condominio non ci sono,e vero anche che la dislocazione ideale del router e' a meta' ed escludo che casa tua si di 60 piani.la portata massima compreso il passaggi delle solette potrebbe arrivare nella migliore delle ipotesi a 50 metri, usando omnidirezionali da 6 dB, comunque ci serebbero significativi problemil'architetura ideale sarebbe quella di avere il router nella casa di fronte con una direzionale ad angolo largo, in questo modo (p.e. da 6 dB.) si illuminerebbe l'intero palazzoe' anche possibile realizzare una rete di repeater, per esempio a piano alterniper quanto riguarda il problema banda tieni presente che il collo di bottiglia rimane l'adsl in quanto quella del dsss e' oltremodo sufficenteio peronalmente uso (pubblicita' !) d-link comunque, a parte qualche schifezza che ho trovato installato i vendor canonici si equivalgonose vuoi qualcosa in piu' (anche nel prezzo) puoi pensare ad (pubblicita' !) aironet/cisco.per quel che riguarda i problemi collaterali citati da gabriele basta porvi rimedio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRUNC Inserita: 21 settembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2004 il primo problema e' legato alla distanza, 100 m. in un condominio non ci sono,e vero anche che la dislocazione ideale del router e' a meta' ed escludo che casa tua si di 60 piani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 21 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2004 Caro TRUNC, se il segnale passa su spazi pubblici, non si puo' fare se non pagando una tassa....sti deficienti!CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 21 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2004 allora mi pare di essere stato chiaro e che non ci sia nessun problema.se metti il ruoter al secondo piano lo vedono tuttiquale informazione ti manca ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRUNC Inserita: 21 settembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2004 Caro TRUNC, se il segnale passa su spazi pubblici, non si puo' fare se non pagando una tassa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati