Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Wi-fi Interdomestica - how to

Messaggi consigliati

Inserito:

Tanto per riallacciarmi a questa discussione, mi chiedevo cosa potrei fare, nel mio piccolo, per combattere e oppormi in qualche modo allo strapotere dei provider italiani...

Così, visto che abito in centro, ho pensato di proporre a qualche vicino di condividere un unico accesso internet a banda larga, in modo da dividerci le spese e metterla, a modo nostro, in quel posto a telecom e compagnia bella. B)

Naturalmente, si parla di realizzare una rete Wireless. :P

Quindi, essendo a digiuno della materia, rivolgendomi ai professionisti del settore, chiedo: cos'è che dovrei sapere a riguardo prima di prendere iniziative?

Avete qualche consiglio (apparecchi, marche, architettura della rete, ...), tenendo presente che dovrei coprire un raggio di almeno 100m?

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

anch'io avevo la tua idea in origine, ma poi ho desistito ...

i motivi?

deve essere AMICO AMICO ... per non litigare

se ti occupa tutta la banda alle 20.00 e tu vuoi navigare e non ti esce nemanco una pagina?

e se sfrugola nel tuo disco quando tu non ci sei?

Inserita:

e' fattibile.

il primo problema e' legato alla distanza, 100 m. in un condominio non ci sono,

e vero anche che la dislocazione ideale del router e' a meta' ed escludo che casa tua si di 60 piani.

la portata massima compreso il passaggi delle solette potrebbe arrivare nella migliore delle ipotesi a 50 metri, usando omnidirezionali da 6 dB, comunque ci serebbero significativi problemi

l'architetura ideale sarebbe quella di avere il router nella casa di fronte con una direzionale ad angolo largo, in questo modo (p.e. da 6 dB.) si illuminerebbe l'intero palazzo

e' anche possibile realizzare una rete di repeater, per esempio a piano alterni

per quanto riguarda il problema banda tieni presente che il collo di bottiglia rimane l'adsl in quanto quella del dsss e' oltremodo sufficente

io peronalmente uso (pubblicita' !) d-link comunque, a parte qualche schifezza che ho trovato installato i vendor canonici si equivalgono

se vuoi qualcosa in piu' (anche nel prezzo) puoi pensare ad (pubblicita' !) aironet/cisco.

per quel che riguarda i problemi collaterali citati da gabriele basta porvi rimedio

Inserita:
il primo problema e' legato alla distanza, 100 m. in un condominio non ci sono,

e vero anche che la dislocazione ideale del router e' a meta' ed escludo che casa tua si di 60 piani.

Inserita:

Caro TRUNC,

se il segnale passa su spazi pubblici, non si puo' fare se non pagando una tassa

....sti deficienti!

Ciao

Mario

Inserita:

allora mi pare di essere stato chiaro e che non ci sia nessun problema.

se metti il ruoter al secondo piano lo vedono tutti

quale informazione ti manca ?

Inserita:
Caro TRUNC,

se il segnale passa su spazi pubblici, non si puo' fare se non pagando una tassa