Vai al contenuto
PLC Forum

Conversione Segnale Encoder Da 5V A 24Vdc

Werner

Messaggi consigliati

Salve,

ho una azionamento di un motore brushless, che ha una uscita simulata dell'encoder del motore a 5V; gli impulsi li vorrei leggere sul PLC che ha gia' un bell'ingresso veloce a 30kHz, pero' a 24VDC. Cosa potrei usare per convertire in segnale di piu' economico della scheda ingresso encoder del PLC.

grazie in anticipo per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di più economico credo ci sia solo l'autocostruzione, che sconsiglio se si tratta di un impianto indistriale per problemi di affidabilità, ricambistica, etc..

Puoi ricercare nei cataloghi dei vari costruttori di I/O come Wago, Phoenix, Cabur, etc.; è possibile che abbiano a catalogo un traslatore di livello 5 V - 24 V.

Se vuoi cimentarti con l'auto costruzione apri una discussione sul forum di elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto da poco lo stesso problema con questo semplice circuito.

Uno per la fase A e uno per la B, ti inverte il segnale ma non è un problema, lo puoi collegare alle uscite negate o gestirlo da SW.

schemaf.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che in questa sezione non si trattano problemi di autocostruzione, se non c'è un errore di disegno il circuito così come è schematizzato non può funzionare come traslatore di livello.

Esso infatti è un classico circuito "iseguitore di emettitore" o emitter follower o amplificatore di corrente in configurazione collettore comune. può solo amplificare in corrente, mentre il giadagno in tensione è sempre <1!

Se si applica 5 V in base sull'emittitore si avrà una tensione di circa 4.3 V.

Rinnovo l'invito ad astenersi dall'inserire messaggi di auto costruzione in questo forum; per questo scopo c'è l'apposito forum di elettronica

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Sono daccordo con Livio, Sia sullo schema proposto che sul fatto di non usare apparecchiature autocostruite in ambito industriale.

Per la cronaca esistono questi convertitori già fatti proprio per questi scopi, visto che si tratta un problema abbastanza comune.

Io per esempio ho utilizzato un convertitore prodotto da Eltra, lo vedi sul loro sito http://www.eltra.it/web/cats/65

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si applica 5 V in base sull'emittitore si avrà una tensione di circa 4.3 V.

Hai ragione Livio, ho fatto in fretta ed ho commesso un errore, lo schema giusto è questo:

schemai.jpg

Uploaded with ImageShack.us

A parte il fatto che in questa sezione non si trattano problemi di autocostruzione

Rinnovo l'invito ad astenersi dall'inserire messaggi di auto costruzione in questo forum; per questo scopo c'è l'apposito forum di elettronica

ho solo cercato di ripondere a quanto chiesto:

di piu' economico

io l'ho usato per questioni di tempi

Link al commento
Condividi su altri siti

ho solo cercato di ripondere a quanto chiesto:

Ciò non toglie che il forum ha una sua organizzazione e se non la si rispetta, con le centinaia di miglia di messaggi che abbiamo, diventerebbe un guazzabuglio senza senso.

Comunque anche il circuito corretto non è esente da critiche.

Il pilotaggio del transitore non è corretto ne per quanto riguarda la saturazione e nemmeno in ordine all'interdizione.

Se si trattasse di un'applicazione amatoriale sarebbe una brutta cosa, ma trattandosi di un'applicazione industriale, a mio giudizio, è una cosa pessima.

Link al commento
Condividi su altri siti