Vai al contenuto
PLC Forum

Vibra - Autocostruzione

TIGULLIO

Messaggi consigliati

Come posso costruirmi un vibratore del tipo di quelli installati nei telefonini ?

....no,non mi serve per quello !!!!,ma per agitare soluzioni liquide,etc...

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

li vendono già fatti ...

Comunque ... sono motori a doppio albero (come quelli delle mole, cioè con l'albero in uscita da ambo i lati) molto molto ben resinati per evitare problemi con le vibrazioni, e con degli eccenttrici regolabili per sbilanciare in modo voluto il rotore ...

Ciao

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Hi, sconsiglio l'autocostruzione, a meno che non sia destinato ad impiego molto occasionale, previa verifica delle condizioni di sicurezza. Gli alberi normali non sono previsti per lo stress dovuto alla forza centrifuga, e si tranciano da soli.

Se deve funzionare per un certo tempo, devi trovare un prodotto gia' ingegnerizzato (ce ne sono tanti).

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le gentili risposte.

In effetti,non lo ho precisato,l'impiego del vibra non e' di tipo industriale,ma volto a scuotere piccole quantita'.

Mi basterebbe la vibrazione che "emette" un telefonino appoggiato sul tavolo.

Credo che non sia un "motore/motorino"...Ma allora cosa e' ?

Ancora grazie,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

nel mio vecchio motorola CD930 era un piccolo motorino DC con un carico eccentrico

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

oltre ai motovibratori elettrici esistono anche vibratori pneumatici.

Non sono altro che un contenitore con una sfera metallica all'interno a cui applicare aria compressa, potenzialmente è più potente di un telefonino ma regolando il flusso d'aria puoi fare un pò quello che vuoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai vibratori rotanti, ci sono anche quelli elettromagnetici lineari (sono in pratica dei grossi ronzatori), li usavo per i feeder delle macchine selezionatrici di granaglie per colore.

Su un dosatore di polielettroliti usavo un vibratore rotante per scuotere la tramoggia, era di tipo industriale, non ricordo se avesse anche le masse regolabili. Marca Ital*****s, 220V/50hZ, diametro circa 6 cm, lunghezza 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti.

Forse,ripeto,non mi sono spiegato al meglio.

In ambito industriale conosco le tipologie di vibra (ad esempio: tramoggie degli impianti di betonaggio, impianti alimentari dotati di silos,etc....) ma e' un'altra cosa...

Credo,scusate,che in un telefonino non ci sia un compressore d'aria....

Mi rimane sempre di capire cosa fa' vibrare un telefonino...

A risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tigullio, guarda che il vibratore dei telefonini è prorpio come quelli che hai nominato, solo che il motorino è grosso come un filtro di sigaretta e la massa eccentrica è un mezzo disco di diametro uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, Mario, avevo detto "come un filtro di sigaretta" e la foto del sito era proprio quella!

Devo dire, però, che finora li avevo visti grandi come TUTTO il filtro...

Tigullio, ma non sarebbe meglio partire da quanta vibrazione/quanta potenza hai bisogno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto CHIARISSIMO.

Grazie Mario,data sheet completo.

In effetti non pensavo ad un motore bensi' ad un micro relay oppure ad un elettromagnete (tanto per capire,ma molto piu' piccolo !!!,quello usato nelle pistole a spruzzo elettriche).

L'aggeggio mi serve per scuotere una soluzione chimica,quindi fa allo scopo.

Ringraziando tutti quelli che gentilmente hanno risposto,porgo i migliori Auguri di Buone Feste.

Link al commento
Condividi su altri siti