Vai al contenuto
PLC Forum

Step 5 No riesco ad effettuare la connessione PC-PLC

asem

Messaggi consigliati

Ciao,se c' è qualche buona anima che mi puo' dare una mano,ho preso un pc Dell E 5520 series con Windows 7 64 bit,per poter installare e lavorare con step 5 ,ho dovuto inserire una virtual machine VMware Player,riesco anche a lavorare pero' il problema è connettersi con la cpu...non si connette.Mi date una dritta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa da fare è verificare la porta seriale. Devi vedere nelle impostazioni della macchina virtuale se funziona o no. A questo scopo puoi utilizzare hyperterminal:

http://www.ni.com/support/serial/verhyper.htm

http://www.quatech.com/pdf/hyperterminal.pdf

se arrivi a stabilire con certezza che la seriale funziona sei già a buon punto.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! I cavi che utilizzo per la connessione sono:

_cavo usb-rs232 moxa (u port 1110)

_cavo 6ES5 734 1DB20

Ma che tipo di "versione" vm serve per la connessione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

se passi da un adattatore USB --> seriale la cosa si fà più difficile, non sempre funzionano e non è facile stabilire dove sta il problema.

A livello di VM devi verificare nelle impostazioni "edit vistual machine settings". Nella lista dell'hardware presente sulla sinistra trovi la COM port, se non c'è la devi aggiungere tramite il pulsante "add", usi le impostazioni usa la porta fisica e poi partenza al boot della VM.

Quindi ti rimando al thread precedente con i controlli che devi fare. Il codice del cavo poco mi dice, se non ho la certezza di funzionamento del componente a monte.

Spero di essere stato chiaro.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto,dopo vari controlli su periferiche e driver,mi sono accorto che c'erano in conflitto 2 dispositivi,il moxa e il bluetooth.Disattivato il bluetooth,ho cominciato a lavorare con la cpu 945.Non chiedetemi il perchè!

Link al commento
Condividi su altri siti