Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamenti Hardware Fastweb - come si collegano


billiees

Messaggi consigliati

:ph34r: :P

buongiorno a tutti (sopratutto allo zio LIVIO)

mio nipote lunedi' 13 giugno deve fare un colloquio per una ditta che installa fast web.

mi ha chiesto come sono le loro fibbre ottiche,risposta boooo.

ho a che fare solo con fibbre ottiche singole e reti lan normali,qualcuno ha a disposizione schemi di collegamento e/o tipologie di cavi tanto da riuscirgli a dare qualkche infarinata,vi ringrazio anticipatamente .vanno bene anche siti internet dove poter scaricare materiali vari ,un saluto gigante a tutti voi,( zio LIVIO ho un'altro super lavoro grazie ala tuo mega consiglio ) ciao a tutti

:blink:<_<:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho diretto squadre di installazione sulla rete Fastweb dal 2000 al 2004.

Se mi dici con che deve fare il colloquio (che azienda, in che zona) credo di poterti dare qualche dritta.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

la ditta è di sesto san giovanni ed avrei bisogno sopratutto degli schemi di connessione delle centraline piazzate negli stabili ovvero come vengono collegate le fibbre ottiche e la tipologia dei cavi e connettori possibilmente foto o disegni,meglio se manuali con figure grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

l'ultima volta che mi sono documentato sui sistemi FW mi pare che per le utenze domestiche ci sia l'arrivo in fibra su uno switch CISCO Catalyst, un ingresso fibra, e x uscite doppino (RJ45), per le utenze professionali mi pare venga portata la fibra fino al cliente finale, comunque sempre di materiale Cisco Systems si tratta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Reti MAN e connessione ai clienti Top e Medium business

La rete MAN di una città è costituita da un backbone urbano generalmente realizzato con anelli in fibra ottica e da rilegamenti, realizzati su richiesta, di punti singolari quali le sedi dei clienti business di fascia alta e i PoP (Point of Presence) degli operatori.

Le reti MAN richiedono la realizzazione di un’infrastruttura civile destinata alla posa di cavi in fibra ottica (tubazione a più fori).

La rete in fibra ottica realizzata da Metroweb viene affittata “spenta” (dark fiber) ad altri operatori nazionali ed internazionali del settore delle tlc fisse, mobili ed Internet Service Provider (ISP).

La rete Metroweb ha come principale obiettivo quello di coprire zone prioritarie definite attraverso attenti studi di geomarketing, con una capillarità ed una flessibilità via via crescente. In tale contesto la rete messa a disposizione degli operatori TLC, avvicinandosi sempre più alla potenziale clientela e abbassando quindi i costi di rilegamento, permette l’ampliamento della gamma di clientela di interesse grazie ad una pianificazione mirata degli interventi e ad un adeguato dimensionamento della rete stessa.

Nell’ambito della rete MAN, Metroweb raggiunge i PoP realizzati dagli Operatori per ospitare gli apparati, effettuando al loro interno le terminazioni dei cavi in fibra ottica “dark”.

Reti di quartiere

La rete predisposta per il cablaggio dei quartieri consente il collegamento in fibra ottica di tutti gli edifici presenti nell’area. Un cablaggio così capillare, interamente in fibra ottica, consente all’operatore di fornire servizi a larga banda a tutte le tipologie di clientela (business e residenziale), utilizzando le nuove tecnologie IP (Internet Protocol). Il traffico generato nell’ambito della rete di quartiere viene poi raccolto dalla rete MAN sviluppata nella città.

Le tecniche di realizzazione sono sostanzialmente analoghe a quelle utilizzate per la rete MAN, anche se differenti nell’architettura e nel dimensionamento. Dovendo raggiungere tutti gli edifici esse sviluppano un tracciato almeno 5 volte superiore rispetto alla rete MAN, anche se con capacità via via inferiore man mano che ci si avvicina agli edifici.

Backbone di lunga distanza

Questa tipologia di rete consente il collegamento tra le città di interesse Metroweb ed è costituita, in generale, da un’infrastruttura civile (tubazione a più fori) da utilizzarsi per la posa dei cavi in fibra ottica. La terminazione del cavo in fibra ottica si attesta in corrispondenza del PoP (di lunga distanza) della rete MAN della città collegata; in questi siti vengono ospitati gli apparati degli operatori che utilizzeranno le fibre del Backbone nazionale di Metroweb.

http://www.aem.it/home/cms/metroweb/svilup...tture/index.jsp

Non è semplice spiegarti come funziona in poche righe.

Sappi che la metodologia applicata per le infrastrutture è quella utilizzata dalla MetroWeb di Milano (che qualche anno fà era comproprietaria die Fastweb) del gruppo AEM Milano.

http://www.aem.it/home/cms/metroweb/svilup...ifici/index.jsp

Il modello è stato replicato in tutte le aree coperte.

Come FASTWEB arriva a casa del cliente

Fibra ottica

Con collegamento in fibra ottica, FASTWEB installa a casa dei propri clienti:

1. il filo in fibra ottica di FASTWEB:

è il filo che arriva fino alla borchia e viene solitamente posato nelle canaline telefoniche esistenti nel tuo palazzo; se queste non fossero disponibili, verrà predisposta da FASTWEB una canalizzazione leggera per il collegamento fino al tuo appartamento;

2. la borchia:

è una presa nel muro con un connettore (Ethernet RJ45) simile alle moderne prese telefoniche; viene posizionata generalmente nei pressi del televisore, ma se lo richiedi semplicemente, potrà essere collocata in altri locali dell'appartamento;

3. l'HAG (Home Access Gateway):

è un piccolo dispositivo (25 x 11,5 x 4 cm) che permette di collegare il PC, il televisore (attraverso Video Station), e il telefono alla rete FASTWEB; ha 3 prese dati (Ethernet) in uscita e 1 presa telefonica a cui collegare qualunque tipo di telefono analogico (la seconda presa telefonica presente sull'HAG non è attiva); viene posizionato nei pressi del televisore e collegato alla normale presa elettrica; l'HAG viene fissato alla parete oppure appoggiato a terra; il tecnico FASTWEB collega l'HAG alla borchia e ad uno degli apparecchi telefonici.

Nel caso che nell'appartamento ci sia più di una presa telefonica, il tecnico rende attiva la linea FASTWEB su tutte le prese (ad esclusione della prima presa Telecom Italia, nel caso si desideri mantenerla attiva). Il collegamento tra l'HAG e il PC verrà realizzato con un filo (UTP cat.5) simile ad un normale cavo elettrico. Al termine dell'installazione, verranno eseguiti i test del servizio con le seguenti modalità:

* telefono: sequenza predefinita di telefonate di prova a carico di FASTWEB;

* Internet: navigazione in alcuni siti predefiniti tramite il computer portatile del tecnico FASTWEB.

L'intervento del tecnico FASTWEB si conclude con la consegna di un modulo, il rapporto di attivazione, da firmare e riconsegnare al tecnico.

ADSL

Nel caso di collegamento ADSL, FASTWEB installa a casa dei propri clienti:

1. la presa dati FASTWEB:

è una presa nel muro con tre connettori Ethernet RJ11. Di norma viene posizionata nei pressi del PC; in caso di esplicita richiesta potrà essere collocata in altri locali dell'appartamento; il cavo FASTWEB, che arriva fino alla presa, è solitamente posato nelle canaline telefoniche esistenti;qualora ciò non fosse possibile, sarà collocato sui battiscopa evitando così che il collegamento sia troppo evidente pur non realizzando lavori di muratura;

2. l'HAG ADSL:

l'Home Access Gataway (HAG) è un piccolo dispositivo (25 x 11,5 x 4 cm) con modem ADSL integrato, che permette di collegare il PC e il telefono alla rete FASTWEB attraverso il modem; l'HAG ADSL ha 3 prese dati (Ethernet) in uscita e 1 presa telefonica a cui collegare qualunque tipo di telefono analogico (la seconda presa telefonica presente sull'HAG ADSL non è attiva); anche l'HAG ADSL viene posizionato nei pressi del PC e collegato alla normale presa elettrica.

L'HAG ADSL può essere fissato alla parete oppure appoggiato a terra. Il nostro tecnico collegherà la presa dati FASTWEB al tratto della rete Telecom Italia presente nel locale dell'appartamento in cui si trova il PC. Alla presa sarà collegato l'HAG ADSL e la rete telefonica già esistente di modo che, nel momento in cui ci sarà il passaggio di gestione della linea telefonica da Telecom Italia a FASTWEB, i telefoni presenti in casa possano funzionare.

N.B.: I dati riportati sono copiati dai siti ufficiali. Per dettagli maggiori ho bisogno di entrare più nello specifico.

L'attivazione Cliente è divisa in parechhie lavorazioni comprendenti:

- infrastrutture;

- posa cavi;

- giunzione;

- apparecchiature ed attivazioni.

Ciao

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...