Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




S7 Fa I Capricci!


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti..

Vi sottopongo un quesito che non ho ancora ben capito il perchè.

La settimana scorsa son andato a fare un intervento su di un PLC per la precisione una CPU314-IFM (314-5AE03_0AB0) dovevo metterci dentro 2 FC ma siccome occupavano troppo spazio ho dovuto parametrizzarne uno ed inserici dentro il blocco parametrizzato così facendo son riuscito a guadagnare circa 1K di preziosa memoria;un pò di tempo passato.... ah avevo nominato questo fc come FC200!!!

Provo ad inserirci dentro il tutto e questo FC200 ma non c'è stato verso di mettercelo dentro :angry: cosa si va a pensare in quei casi già la memoria era poca allora divido l'FC in 2 parti perchè magari il PLC aveva bisogno di più memoria per il caricamento...niente da fare!!!

Quando non sapevo più cosa fare ecco la brillante idea di provare a rinominare l'FC(quello parametrizzato) da FC200 lo ho chiamato FC20 :blink:...salvo rifaccio tutti i richiami di questo FC dentro all'FC di partenza, Potevano fare una cosa che si autoadatta però :angry: ...faccio partire il download e...tutto fila liscio e il programma funziona correttamente!!!

Ma perchè è successo questo?

Forse questa cpu ha delle limitazioni per il numero di FC?

Ciao e grazie.


Cristina Fantoni
Inserita:

Ciao matteodv

Forse questa cpu ha delle limitazioni per il numero di FC?

Esatto!

Se guardi sul catalogo nei dati tecnici delle CPU puoi trovare il numero massimo di blocchi sw per ogni modello, ;) per la 314 mi pare siano 128.

Ciao

:wub:

Inserita:

Purtroppo la causa era che avevo una non indifferente limitazione in memoria ero oltre il 90% di memoria utilizzata e pensavo che la colpa fosse che non gli andava di caricarmi l'FC perchè aveva poca memoria disponibile altrimenti sarei stato portato a cambiarci il nome da subito.

Grazie per la risp :D

Non si può mai star tranquilli con il plc!! :ph34r:

ciao

Cristina Fantoni
Inserita: (modificato)

Prego, figurati! ;)

Non si può mai star tranquilli con il plc!!

Converrebbe sempre prendere la buona abitudine, quando si sceglie il PLC, di controllarne prima tutti i dati tecnici, comprese le limitazioni software, purtroppo spesso non si fa per mancanza di tempo o di voglia :ph34r: ... ma fino a che si riesce a risolvere tutto...

Anche io predico bene e razzolo male... infatti è capitata anche a me una cosa analoga quando ho iniziato a programmare con Step7 B)

Come si dice... nessuno nasce imparato, e neanche io lo nacqui :lol:

:wub:

Modificato: da Cristina Fantoni
emanuele.croci
Inserita:

....altre cose che fanno impazzire i programmatori sono le limitazioni nel numero di merker e di timer, che variano da una CPU ad un'altra e sarebbero sempre da verificare sul catalogo prima di portare un programma da una CPU ad un'altra di taglia inferiore!

(se non si vuole avere il classico messaggio "non è stato possibile caricare la FCxx..." )

Ciao, Emanuele

Inserita:

Si certo tutto vero, anche se però la siemens invece di dare limitazioni zero...ad ogni stazione che si crea se mettesse già dentro le limitazioni che ha quella singola CPU :rolleyes: , forse parlo perchè ho poca esperienza magari qualcuno con decine d'anni sulle spalle non ci fa neanche caso a queste cose che dà per scontate ad ogni modo non c'è niente di meglio che imparare dai propri errori e venirne fuori ;)

ciao.

emanuele.croci
Inserita:

"Se però la siemens invece di dare limitazioni zero..."

Purtroppo le limitazioni esistono sempre, non è colpa della Siemens, è colpa piuttosto del PLC, che è un hardware dotato di poca memoria e CPU piuttosto lente!!

Ad es., una CPU312IFM ha 64 Timer, una 314 ne ha 127, una 314C 256 e una 318 ben 512..... il costo chiaramente varia di parecchio!

Se fai un programma per una 314C e usi un sacco di timer >63, avrai poi molti problemi a portare il tutto su una 312.

Perchè la Siemens non mette 1 milione di timer in ogni CPU?

Sono limitazioni legate all'hardware modesto dei PLC.

Anche i PC hanno limiti, pensa solo ai PC di 15 anni fa..... oggi ce ne accorgiamo raramente perché le prestazioni sono molto alte ed è difficile arrivare "al limite", paghiamo però questa flessibilità con una minore efficienza.

Ad esempio con un programma plc di 50kB puoi gestire macchine anche molto complesse, mentre in un PC anche il più modesto programmino è nell'ordine del megabyte!

Per quanto riguarda le limitazioni della singola CPU puoi trovarle, se sei collegato, in Sistema di destinazione => Stato dell'unità => Dati utili, se no è necessario consultare il catalogo.

Saluti, Emanuele

Inserita: (modificato)

Mi sembra una cosa un pò diversa M10.10 non te lo lascia scrivere ma M530.1 si cosa che non c'è! (almeno non in tutti) devi però tener conto che alcune CPU lo supportano. Il programma può essere portato da/a queste cpu e allora sai che casino. Meglio essere liberi di sbagliare.

A me fa girare le balle che se parametrizzi un FC con un parametri tipo INT e poi ci passi uno WORD ti rompa le balle. Il bello è che al PLC non interessa niente è solo lo step7 che rompe le ....... (ne ho solo due ;) )

Modificato: da Rango

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...