Vai al contenuto
PLC Forum


Wi-max


disanto

Messaggi consigliati

salve

Da poco tempo sono iniziate le sperimentazioni su WI-MAX, qualcuno conosce lo sviluppo di tale tecnologia e tempi di attuazione, mi spiego meglio, faccio parte di quei utenti che non vedranno mai sorgere l'adsl sul proprio doppino telecom.

Una conessione sat non ne parliamo sui costi, unica alternativa una copertura wi-max (ovvio a costi contenuti).

un cordiale saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


mi spiace deluderti

se sei in una zona dove nussuno ha messo l'adsl vuol dire che sei in una zona poco interessante per gli operatori, vuolo dire che sei in una zona scarsamente abitata

vuol dire anche che sei in una zona dove una centrale telecom copre un'area abbastanza vasta

cioe' sei in una zona dove la copertura geografica di una centrale cablata e' enormemente superiore di quella di un faro wireless anche potente

in pratica, e' proprio nella situazione contraria, cioe' dove la densita' di popolazione e' altissima, cioe' dove le centrali sono vicine, cioe' dove gli utenti sono tanti, che gli operatori hanno interesse a dare ogni forma di connessione possibile immaginabile

per cui dove c'e' gia' l'adsl ci sara' anche il wireless e ci sara' anche il power line, ci sara' anche l'utile e l'inutile

il problema e' politico

caso A

la connessione a larga banda non e' un diritto

le cose rimangono cosi' - rimano senza

caso B

la connessione a larga banda e' un diritto

gli operatori devono fare la copertura perche' una lagge (che ora non c'e') lo impone

oggi siamo nel caso A - fine delle considerazioni politiche, ho parlato di politica fin troppo, chiuso il post

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche da me passa l'Adsl!

Abito in una delle zone più industrializzate d'italia 'nel nord est', e la telecom ha tutto l'interesse a far passare la linea in queste zone, infatti ci passa, attraversa solamente la via principale!! Molte fabbriche vicino a casa mia hanno fatto richiesta ancora "anni" fa, molte abitazioni pure, "MA NULLA DA FARE"!!!

Tuttavia il mese scorso ho ricevuto una telefonata da un operatore telecom, costui mi proponeva la connessione tramite la parabola, grazie ad un kit!

Mi disse che se ero interessato un teccnico sarebbe venuto ad illustrarmi la "cosa"!!

A me non interessa visto che dove lavoro ho l'adsl e se devo scaricare qualcosa lo faccio li, ma per curiosità ho chiesto il prezzo, non mi ricordo di preciso ma no mi sembrava costoso!!!!!!

Ciao. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi fà "incazzare" di brutto è che davanti la mia casa a circa 50 metri passa la rete in fibra ottica del progetto socrate, ancora peggio è che sull'altro lato della casa a circa 800 metri passa un altro ramo della fibra ottica del progetto socrate, in pratica due strade parallele.

Dove si spreca tantissimo è dove non si riesce a raccogliere una sola "spiga" :( .

Link al commento
Condividi su altri siti

riuscire si riesce. contro la non voglia degli imprenditori non puoi far nulla....

qui da me la distribuzione del socrate interna alla casa, l'abbiamo usata per il satellite centralizzato condominiale.

in questo modo abbiamo evitato dispendiosi e inutili adattamenti allo stabile...

p.s. il socrate finiva nelle case con un cavo coassiale da 0,7mm circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve, il progetto socrate nato agli inizzi degli anni 90 serviva principalmente a collegare le centrali della sip tra loro con appunto la fibbra ottica e non con cavi coassiali, poi sarebbe giunta nelle case,come fa ora fastweb,il problema che soctate e fallito e pressoche morto.. in poche parole anno speso migliardi e migliardi di vechie lire per scavare tutta itaglia e poi si sono accorti che i cavi in fibra non andavano daccordo con i laser di trasmissione, in poche parole non si riusciva a utilizzare tutta la banda dela fibbra,poi é giunta la tecnologia dsl (senza la A) che garantiva le stesse prestazioni della vechia fidra ottica di socrate senza scavare le strade e stendere la costosa fibra e riutilizzando il doppino in rame gia esistente, ecco perché socrate e fallita,so per certo che alcuni tratti di socrate sono attualmente in funzione solo per interconnettere le centrali di telecom ma non tutte,io mi ricordo che il progetto se non erro era partito in via sperimentale in valle d'aosta dove abito e sarebbe stata la prima regione interamente cablata fino dentro le case,ricordo la posa sulla strada statale vicino a casa mia, della mitica e futuristica fibra gia vecchia, era un cavaccio grosso con svariati strati di isolanti e armatura,con dentro qualche centinaio di fibre,me ne ero fatto regalare un pezzo che ora non trovo piu,so anche che a milano e in altre citta' fastweb affitta socrate o meglio i cavidotti per farci passare le loro fibbre.

per il wi.fi é usita da poco una nuova legge che dovrebbe dare la possibilita agli operatori di tlc di offrire il servizio,che prima legalmente non potevano a discapito di tutta europa, per i wi-fi vi consiglio di andare sui furum di http://www.nabuk.org/ e http://www.wireless-italia.com/ e ovviamente di discuterne anche qui

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto ne so io il wi-max opera nella frequenza di 5ghz..ovviamente essendo una frequenza "+ libera" delle altre (wi-fi) non si ha bisogno di licenze particolari...(dal 5 ottobre comunque se non erro e' stato liberalizzato anche il wi-fi)...la convenienza del wi-max e' che con la stessa potenza ovviamente copri una distanza maggiore:da quello che ho sentito io il minimo degli access point che si trovano in giro coprono una distanza di 30 km con 5-6mb...io al momento ho realizzato un link da 10 km con 1 mb di banda in wi-fi...fatti un giro su www.quantotira.net..dimenticavo:il costo degli access wi-max mi pare che sia per due access intorno ai 1600 euro(il minimo che si trova in giro)...se hai bisogno di info richiedimi la mail...

Modificato: da TDA8190
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 5 months later...

è passato diverso tempo da quanto si parlava della prossima attivazione del wi-max, leggi e decreti e tanto altro, ad oggi non vedo nessuna luce all'orizzonte del wi-max.

ADSL dalle mie parti neanche l'ombra..... :toobad:

Qualcuno ha notizie da dare.

saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

wi- max .... adddddaveni' :) purtroppo condivido le preoccupazioni di chi all'inizio fa notare che in zone scarsamente popolate anche quando il wi-max sara' uno standard acquisito, accettato ed utilizzato... nessun imprenditore investira' in zone scarsamente redditizie... solo un intervento legislativo potra' mettere fine alla questione. Se abiti sul cucuzzolo della montagna c'è l'obbligo di portarti il telefono ma la banda larga è un optional.... tutto li'! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...