Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Connessione Wi-fi - Vi è qualche rimedio?


essea

Messaggi consigliati

Mi capita spesso che trasferendo grossi file da un portatile ad un computer fisso collegati in rete tramite wi-fi la connessione vada persa, con un conseguente rallentamento del trasferimento, per poi a volte riprendere, altre volte per dare messaggio di errore.

La cosa mi capita sia sulla rete aziendale che a casa, e con piccì diversi, sia portatili che fissi.

Vi è un sistema, o un software, per evitare ciò?

Pensate sia un problema di rete?

O è un limite della connessione wi-fi in sè?

Premetto che l'access point è ad un metro dal portatile e che il segnale è eccellente.

Mah... grazie a chi saprà darmi delucidazioi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh... roba seria... non ci metterei la mano sul fuoco... Comunque ho un AP USRobotics, una scheda wireless sempre USRobotics su un portatile, Intel Prowireless (su Centrino) su di un altro...

La rete è a 22Mbs...

Cioè, non capita a nessuno di perdere, ogni tanto, la comunicazione, trasferendo file "corposi" (300-600 Mb)?

Sarò mica jettato... :-)

Ciao e grazie per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Massimo,

se nelle vicinanze c'e' un altro segnale che ogni tanto interferisce, puo' succedere. Soluzione: usa un canale diverso, un po' distante dal precedente.

Altra possibilita': la scheda di rete del portatile. La mia da' lo stesso inconveniente, dopo molti test sui vari segmenti sembra che sia proprio lei ad andare in palla.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienze personali ti ricordo anche se magari non e' il tuo caso che se hai attivato la wep nel pc dove la scheda e' settata come 'access point potrebbe dare qualche problema in piu' oltre che a perdere un po' di potenza (che pero' non e' il tuo caso) poiche' continuamente l'access point deve autenticare la chiave.Altra cosa prova ad abbassare la velocita' di trasferimento un po' alla volta...qualche test non fa mai male..e comunque il fatto del segnale che disturba non e' sbagliato..se hai l'antenna esterna sul pc fisso e' in orrizontale o in verticale?e nel portatile e' integrata o esterna?quella del portatile quasi sempre e' messa in orrizontale anche se usi una scheda pcmcia e nel pc fisso la mettiamo quasi sempre in verticale...mettendo anche quella del pc fisso in orrizontale potresti eliminare qualche fattore di disturbo esterno ma perderesti leggermente potenza...

Modificato: da TDA8190
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che alla distanza di 1 metro ci possono essere disturbi fra i 2 device, anche abitando di fronte a radio vaticana :rolleyes:

Se non risolvi, puoi splittare i file grandi in file piu' piccoli (p.es. da 10-20MB) per evitare, in caso di caduta del link, di ritrasferire tutto ma solo i file mancanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io punterei sulle radio: per uso professionale avevamo scelto delle D*****k, ma per interferenze e disturbi e scarso rapporto S/N sono state subito buttate, perdevano metà dei pacchetti per la strada...

Passati alle P**X*M le cose sono cambiate di netto (con traffico dieci volte in più delle precedenti) , ma qualche pacchetto lo perdevano ancora, e per due volte abbiamo dovuto anche resettarle.

Ora abbiamo le C***O, teoricamente sarebbero uguali: invece no, nonostante quasi 50 PC in rete e un traffico dati di circa 1 GB al giorno, hanno velocità di accesso doppia, e in un anno non hanno perso nemmeno un pacchetto, almeno così dicono i log.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per l'avermi fatto sentire meno solo nel problema.

Dunque... è sì vero che ho la WK abilitata, è altresì vero che ci sono altre reti in zona, seppur con segnale basso, ma a questo punto, dopo l'affermazione di Paolo, penso che il problema sia più hardware che altro.

Ormai gli AP li ho presi, le schede wireless spesso sono integrate nei portatili... quindi mi devo accontentare di quel che ho...

Dopotutto non trasferisco file di queste dimensioni ogni istante, ma solo una o due volte la settimana, quando eseguo il backup.

E posso anche fare a meno di usare la connessione WF, attaccando direttamente la spina di rete allo switch per l'occasione, guadagnando notevole tempo di trasferimento.

Preciso che, in effetti, riscontro una certa "lentezza" nella connessione via wireless...

Cosa che, in fin dei conti, ci può anche stare, se la si usa per navigare o scaricare la posta.

Passare ad un hardware più professionale, e quindi anche più costoso, vale la pena?

Nella rete non ho nè server nè programmi in rete... quindi...

Ehm... ma C***O che marca è? O è una parolaccia? :-)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente paolo e' meglio se metti le marche in chiaro

io ho usato piu' volte d-link e non ho mai avuto problemi, anche se devo dire che ho usato anche aironet (cisco) ed e' un'altro livello, ma anche come prezzo

una caratteristica particolare che ho trovato solo su aironet e' quella che lo spettro puo' anche cambiare da solo di canale, cosa che con quasi tutti i sistemi non e' possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto centro, Piero.. :D

Le altre sono le Proxim, non male come apparecchi ma con difetti... strani: scaldano molto, per esempio, fino ad andare in protezione (e devi levarle dal contenitore per raffreddarle), perdono pacchetti, si scassano i connettori di rete e devi risaldarne altri.. vanno abbastanza bene, ma sono una menata e ci devi sempre mettere le mani per qualche motivo.

Le D-Link non riescono, nella situazione attuale, a fare più di dieci metri, ma con grandi difficoltà di collegamento e ri-collegamento, oltre al fatto che su 6 radio quattro sono bruciate. (parlo di quelle di grandezza simile ad un hard-disk)

I tempi di collegamento delle proxim montate variano dai 170 ai 250 millisecondi, mentre sulla stessa tratta di 200 metri (sono due reti una di soccorso all'altra) le Cisco aironet se la cavano in 35 msec. , provate con pacchetti da 1024. Mai avuto un problema, nemmeno un reset in due anni.

Avevamo anche delle Hawk potentissime (eravamo in rete a 5 km), ma ora tutti sono passati ai "lineari" miitari e la banda è satura: segnale buono, ma continua ritrasmissione dei pacchetti.

Ora lavoriamo sui 5,8 GHz e va tutto bene, ma prossimamente mi sa che torneremo al cavo e alla fibra ottica, se si satura anche questa banda...

Per rispondere a essea, forse potresti provare a cambiare coppia di radio (prendendole a prestito) e vedere se cambia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, io penso più che altro che sia un problema di ricezione... perchè i router us Robotics non danno problemi... o almeno per quanto mi riguarda è roba seria.. comunque io ti consiglio di posizionare almeno 1 ripetitore wirless all'interno dell'edificio in cui hai il router in modo da essere più coperto... secondo me il vero problema sta tutto in questo... mi baso anche su esperienze personali!

Ciao, Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...