ambro00793 Inserito: 23 luglio 2012 Segnala Share Inserito: 23 luglio 2012 salve a tutti, mi scuso molto in anticipo per l'argomento, visto che sicuramente è stato già trattato più volte; ho provato a cercare sia nel forum che in rete ma non ho trovato una risposta. devo collegare e visualizzare su un pannello operatore, la temperatura letta da una sonda pt100 , che ho collegato tramite i due fili all'ingresso 4 della cpu compatta, quello raffigurante una resistenza con la freccia.. per il collegamento devo portare a questi morsetti anche una tensione di alimentazione o bastano i due fili della sonda collegati nei morsetti 14 e 15? collegata la sonda tramite i soli due cavi, nella configurazione hardware l'ho impostata come termoresistenza e come indirizzo, l'ultimo è pew761 , ma risulta impossibile leggerlo...se invece leggo pew760 vedo dei valori in hex, ma non cambiano se scaldo la sonda.... mentre invece se nelle configurazione hardware imposto che è una resistenza, allora leggo dei valori che variano in modo coerente con le temperature sulla sonda, ma che in ogni caso non visualizzo nessun valore utile cosa sbaglio? vi ringrazio, cordiali saluti. Andrea Ambrosini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 24 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2012 Intanto devi usare la configurazione della termoresistenza, e devi leggere la pew 760, che essendo una word leggi il byte 760 e 761. Se non ricodo male ma l'ho usata un milione di anni fa, ti dovresti trovare nella word in questione visualizzata in decimale già il valore di temperatura. Attenzione, perchè la risoluzione di quell'ingresso analogico è scandalosa, se non ricordo male hai un errore di circa 1,6°. per il collegamento elettrico sinceramente non lo ricordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ambro00793 Inserita: 26 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2012 ciao, ti ringrazio molto per la risposta! più tardi farò altre prove seguendo le tue indicazioni. intanto grazie, ciao. Andrea Ambrosini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati