Simons Inserito: 7 giugno 2006 Segnala Inserito: 7 giugno 2006 Salve a tutti...possiedo un nokia 3330 con relativo trasformatore per la ricarica...ora vi chiedo: la tensione che carica il cellulare è stabilizzata oppure è solo raddrizzata e filtrata? cambia qualcosa se si ricarica a tensione stabilizzata (per esempio con un lm317 da porta usb del pc) grazie
Livio Orsini Inserita: 7 giugno 2006 Segnala Inserita: 7 giugno 2006 A parte il fatto che con l'allocuzione "ricarica cellulare" si pensa agli euro e non ai mA , rimane il fatto ch ericaricare una batteria agli ioni di litio non è un'operazione così banale.La batteria viene ricaricata con un corrente a bassissimo ripple ed ad intensità controllata con un valore ben precisio che dipende dalla batteria. Poi il sistema di ricarica rileva quando è stato raggiunto il valore di ricarica completa ed cambia il valore di corrente per dare solo la corrente di mantenimento.Se vai, per esempio, sul sito della Maxim e fai una piccola ricerca troverai delle Application Notes interessanti sui sistemi di ricaricarica per questo tipo di batterie.PS. attenzione a come ricarichi la batteria: potresti danneggiarla in modo irreversibile e, nel caso pessimo, arrivare anche all'esplosione della batteria. Purtroppo non è uno scherzo :ph34r:
Simons Inserita: 7 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2006 urka non pensavo fosse così intrigato :sla batteria che ho io è una Ni-MH con carica a 3,7v e mi sembra 350mA ma non ricordo bene. nel trasformatore del cellulare non c'è molto, sono presenti i 4 diodi del ponte, e due o tre condensatori ceramici poi non mi sembra ci sia altro. se faccio un circuito banale con lm317 partendo dal 5v delle porte usb dovrei ottenere lo stesso risultato su questo tipo di batteria no? è una Ni-MH ...grazie ancora
Livio Orsini Inserita: 7 giugno 2006 Segnala Inserita: 7 giugno 2006 se faccio un circuito banale con lm317 partendo dal 5v delle porte usb dovrei ottenere lo stesso risultato su questo tipo di batteria no? è una Ni-MH ...
SA 9900 Inserita: 7 giugno 2006 Segnala Inserita: 7 giugno 2006 ciao..guarda che esistegia' in commercio un cavo usb x caricare cellulari
Simons Inserita: 7 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2006 esiste per i nokia? grazie mille ps. ma il tuo avatar è lo schema di collegamento S-VIDEO -> RCA?
SA 9900 Inserita: 7 giugno 2006 Segnala Inserita: 7 giugno 2006 CIAO..si esiste per i nokia ...esatto per s-vhs-rca
Messaggi consigliati