Vai al contenuto
PLC Forum


Potenza In Uscita Al Connettore Dell'access Point - DG834GT


Simons

Messaggi consigliati

Salve a tutti... scusate se vi martello ancora con quest'argomento ma volevo capirci un po' di più :)

ho un Netgear DG834GT comprato da 4 giorni .. volevo sapere la potenza che ha in uscita al connettore dell'antenna così da metterne una un po' più potente della 2dbi di default...

c'è un modo, o una tabella, o insomma da qualche parte c'è scritto quanto è potente? ho cercato sui manuali, sul datasheet, su google e non trovo nulla...

per misurarla di cosa ho bisogno?

grazie mille a tutti dell'aiuto :)

Modificato: da Simons
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti riuscire a calcolare il guadagno id dB.........ma sinceramente non so altro......comunque l'antenna originale dovrebbe avere un datasheet!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,tutti i dispositivi wi-fi non dovrebbero superare i 100mw che equivalgono a circa 20dbm inradiati,se l'antennino é da +2db l'ap sara' da non piu di 18 db circa,comunque non capita nulla se monti un'antenna di guadafno maggiore,non si poterbbe ma.... lo fanno in molti,e chi verrebbe mai a controllareche il tuo ap inradia pi di 100mw,il sottoscritto a volte per dei test chilometrici a montato antenne da +25db ed inradiando circa 20W!! per fare 25-30km

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io non ho trovato dati ufficiali precisi sul DG834GT ma dovresti avere in uscita circa 18,2 dBm per analogia con un modello precedente della netgear, che a detta di un mio amico ha la stessa parte ricetrasmittente.

Volevo sapere se funziona bene e se l'hai trovato per meno di 98 euro, dalla pubblicita' su internet mi pare interessante anche il firewall integrato se poi non costa troppo ci faccio un pensierino...

In riferimento alle modifiche devi sapere che questi tipi di apparti nascono certificati con antenne integrate o comunque dedicate... ogni altra ''variante'' fa' decadere il prodotto dalla certificazione europea... quindi a tuo rischio...... esempi come quello dei 20W per darti un idea corrispondono a circa 43dBm ! che ti assicuro non sono noccioline!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'antennino é da +2db l'ap sara' da non piu di 18 db circa,comunque non capita nulla se monti un'antenna di guadafno maggiore,non si poterbbe ma.... lo fanno in molti,e chi verrebbe mai a controllareche il tuo ap inradia pi di 100mw,il sottoscritto a volte per dei test chilometrici a montato antenne da +25db ed inradiando circa 20W!! per fare 25-30km
Link al commento
Condividi su altri siti

allora non ha senso "chiamare" un'antenna con il suo guadagno... se ha un guadagno vuol dire che la potenza in uscita dal router è la solita e la antenna la amplifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'antenna non può amplificare un segnale , per amplificare un segnale occorre un energia esterna .Un amplificatore aumenta (amplifica ) il segnale a discapito di energia esterna ,alimentatore ,batteria ,ecc..

Senza energia non si può amplificare .

In generale ,il guadagno ( positivo o negativo ) si riferisce ad un rapporto tra due valori.Se parliamo di un "quadripolo" , scatoletta con due morsetti di ingresso e due di uscita ,il suo guadagno è il rapporto tra la potenza (oppure ad altre misure ,tensione , impedenza,ecc.) di uscita rispetto a quella di ingresso.Quindi se essa è positiva si tratta di un amplificatore , se negativa di un attenuatore.

Nel caso di un antenna il suo guadagno si riferisce al rapporto tra il segnale che riceve (o trasmette ) detta antenna rispetto ad un antenna "isotropica" ,antenna teorica puntiforme omnidirezionale .

Spero di aver chiarito e non confuso qualche dubbio , ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Caro Domenico, di antenne ne esistono molte e diverse,io non ho specificato se direttiva o omni o settoriale ecc,é proprio il contrario,hai scritto una cavolata,un antenna da + 25db aumenta sia in trasmissione sia in ricezzione,poi se questi +25db li spariamo con una direttiva in una sola direzzione é una cosa se utilizziamo una omni é un altra,la normativa sulle reti wi-fi parla chiaro massimo 100mw inradiati e non in uscita dall ap ecc pertanto si somma la potenza dell'apparato con il quadagno dell'antenna,e si sottrae le perdite dei conettori e del cavo coax ecc totale potenza inradiata (ERP)

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto!

la normativa europea prevede 100 mW massimi E.I.R.P. quindi si pala di potenza effettiva irradiata rispetto all'antenna isotropica, per apparati in banda 2.400 GHz-2.483,5 quindi tipicamente anche quello che viene chiamato il wi-fi!

se poi appunto si usa un'antenna direttiva si va a concentrare in una direzione che e' quella voluta... quindi se ti metti a misurare il livello di campo in qualsiasi punto all'interno del lobo di irradiazione... avrai sicuramente qualcosa di piu' di quando al stesso trasmettitore c'era collegata l'antenna omnidirezionale... se hai piu' di 20 dBm.... ribadisco .... sei un po' fuori... legge!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Murdock ,spero con un esempio di farti capire come funziona un'antenna e il suo guadagno .

Se metti sul tetto della tua casa una lampadina da 60 w all'impiedi in modo che da lontano tutti possano vederla,questa produrrà una luce che ,mettiamo ad una distanza di 100 metri sarà molto fioca ,ma l'intensità luminosa sarà vista da tutte le parti ,compreso dall'alto .Se mi metto ,però a 150 metri ,sempre per esempio, non sarà piu visibile.Ora se dietro la lampada , che resta da 60 W,ci metto una parabola ( il faro di una macchina )cosa succede ? , chi stà ai lati o sopra non vede piu' nessuna luce , mentre chi stà davanti vedrà la luce molto più forte anche se si mette a 300 metri ,ma la potenza della lampada resta sempre di 60 W.

Nel paragone che ho fatto il dipolo dell'antenna è rappresentato dal filamento della lampada ,la potenza ,che è data dal trasmettitore ,è rappresentata dalla luce che è emessa (60 W ),il riflettore dell'antenna è rappresentato dalla parabola del faro ed è il guadagno .

Spero di aver chiarito qualcosa,altrimenti ti invito a ripassarti un po' di radiotecnica ,se puoi ,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...