Vai al contenuto
PLC Forum

Uovo sodo - con telefono cellulare

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi è arrivata una mail, corredata da foto che non riesco ad allegare.

Si faceva il seguente esperimento:

si metteva un uovo fresco in un contenitore tra due cellulari che si chiamavano.

I risultati sono i seguenti:

Iniziamo la chiamata tra i due cellulari e laportiamo avanti per circa 65 minuti...

I primi 15 minuti non succede nulla......

a 25 minuti l'uovo comincia a scaldarsi....

a 45 minuti è molto caldo.....

e a 65 minuti è cotto!

Secondo voi è una bufala o potrebbe esserci un fondo di verità?

Inserita:

No, un mio amico biggrin.gif

Bah potrebbe esserci un fondo di verità, tieni presente che un cellulare in trasmissione trasmette nel campo delle micoonde. Non so, però, se la potenza di emissione potrebbe essere capace di riscaldare o addirittura cuocere un uovo.

Forse con i vecchi cell che avevano una potenza di un paio di watt, sì.

Cioa, Benny

Inserita:

Forse dipende dall'ambiente in cui è posizionato l'uovo!!!!

Ciao

Inserita:

A me non sembra molto realistico, pare piuttosto una trovata di qualche detrattore che sfruttando un concetto reale, quello delle microonde, ci ha costruito sopra una teoria e l'ha ambientata in un esperimento che i più distratti possono prendere per vero.

Basti pensare che le potenze in gioco dei forni a microonde e quelle dei cellulari sono differenti di diversi ordini di grandezza.

Con questo non dico che un telefonino non abbia emissioni di una certa pericolosità, infatti non è necessario che il nostro cervello arrivi a temperature di cottura, per riportare dei danni, basta solo che la temperatura locale interna salga anche di pochi gradi. Quindi nessuna assoluzione per i cellulari, anche se non ci ritroviamo nel cranio il fritto misto alla piemontese. wink.gif

Luca Bettinelli
Inserita:

Anche io credo la cosa poco realistica, ma a scanso di equivoci appena possibile utilizzo il cellulare con l'auricolare a filo, è più sicuro e più comodo non solo in auto.

Inserita:

X bennyp

E' arrivata anche a me la stessa mail, ho appena terminato di eseguire la prova, l' "ovo" tra 2 cellulari nokia 6310, dopo 2 ore di connessione era sempre a temperatura ambiente....

purtroppo non riesco a postare la foto

ciao a tutti

fulvio

Inserita:

03239710, (mai nickname è stato più adeguato per l'esecuzione di una prova col telefono smile.gif ) non avevo dubbi su ciò, ma certamente ti faranno notare che

1) i telefoni non erano in costante comunicazione durante la prova (sai che goduria per il conto telefonico!)

2) i due telefoni non erano orientati correttamente e il contenitore non era sufficientemente schermato per trattenere all'interno le microonde che stavano emettendo (ma se le microonde vengono trattenute, come cavolo possono garantire la connessione alla cella?)

3) Il modello di telefono utilizzato è stato particolarmente studiato per lasciare crude le uova (mi pare di aver già sentito qualche tecnico di quella ditta riferire di anni di studio dell'intero staff scientifico dedicato proprio alla soluzione del problema dell'uovo wallbash.gif )

4) dovevi usare un uovo fecondato wacko.gif (se l'avevi acquistato dal supermercato certamente non lo era e non vale se cerchi di fecondarlo tu)

5) l'effetto è più evidente se la telefonata avviene attraverso il roaming internazionale, o meglio ancora attraverso le linee a valore aggiunto... le hot-line, appunto! ph34r.gif

Inserita: (modificato)

Caro Signor Nll COME SI PERMETTE DI DENIGRARE UN COSI' IMPORTANTE TEST SCIENTIFICO!!!

P.S. faccio ammenda, in alcuni punti LEI HA ragione

effetivamente l' "ovo" era di gallina acquistato al super, forse dovevo usare un uovo di passera?

i due telefoni erano quasi a contatto con l' "ovo", quindi e' ovvio che lo studio eseguito dai tecnici della ditta ha funzionato alla perfezione

non ho schermato con piombo il sito del test, e' evidente che le microonde andavano dappertutto meno che sull' "ovo"

le chiamate a valore aggiunto purtroppo dai telefoni usati nel test non passano

per la fecondazione dell' "ovo" sto cercando volontari, forse un annuncio AAAAA CERCASI FECONDATORE funzionera?

sono a disposizione per tutti coloro che abbiano idee in merito

Ri PS x Nll sto ancora ridendo per le tue risposte

hai pure azzeccato, il mio nick e' il numero di telefono

appena riesco a postare le foto vi illuminero'

ciao a tutti fulvio

Modificato: da 03239710
Giorgio Demurtas
Inserita:

Ho provato con un wurstell, un termometro ficcato dentro, e l'antenna estraibile di un vecchio motorola affianco. In 10 minuti di chiamata la temperatura non è salita di nulla.

Anche senza il mio esperimento si capisce che è una bufala.

65 minuti di TX il cell non li regge! L'energia per cuocere un uovo, in 65 minuti non riesce a darla nemmeno il caricabatterie, figuriamoci la batteria! Parlo di energia trasferita direttamente, fuguriamoci quanto scende con un accoppiamento a microonde!

ciao

Luca Bettinelli
Inserita: (modificato)

Magari l'esperimento è stato fatto alimentando direttamente i cell con la 220Volt oppure magari anche con la 380, ovviamente al posto delle batterie !! biggrin.gif

Poi magari la schermatura è stata ottenuta mettendo i due cellulari all'interno di un forno a microonde, dove è piuttosto buio, quindi hanno dovuto accendere il forno per illuminare il vano.

Ed a questo punto l'ovo ha cominciato a quocere !!!!!!

Modificato: da Luca Bettinelli
Inserita:

Adesso le passere fanno anche l'uovo biggrin.gif

Giorgio dove hai ficcato il wurstel e il termometro? laugh.gif

Sono doppi sensi o che? rolleyes.gif

Ciao, Benny

Inserita:

ing.bennyp, se a quell'ora del pomeriggio già ti vengono di quei pensieri, non oso pensare cosa sarà stata la notte scorsa per tua moglie whistling.gif probabilmente avrà benedetto PLCforum! wub.gif oppure tongue.gif o comunque thumb_yello.gif

Oggi vedo che sei in pausa... recuperi le forze? biggrin.gif

Inserita:

Beh, Luca, meno male !!!!

Già dobbiamo pensare ai PLC, ai PC, e a tutti quei begli oggetti con cui abbiamo a che fare; almeno il pensiero..... laugh.giflaugh.gif

• 3 months later...
Inserita:

Penso che la risposta se la sia data da solo inbenny nella domanda. Un uovo sodo a causa della potenza irradiata dai due cellulari cuoce. In condizioni ideali difficlmente riproducibili in laboratorio e per un tempo molto lungo.

Se prendo un uovo e lo strofino sulla manica del mio maglione trasformo l'energia cinetica in energia termica a causa dell'attrito. La cottura dell'uovo avviene con energia termica quindi l'uovo diverrà sodo. Devo solo eliminare la dispersione del calore verso l'ambiente che mi circonda e sfregare per un paio di anni. A questo punto conviene rompere l'uovo sul cofano dell'auto parcheggiata al sole nel pomeriggio di un giorno d'estate.

Inserita:

Chi ci prova rende felice il proprio operatore....

Diventerebbe pericoloso anche prendere un autobus....e la camping-gaz andrebbe in rovina..... biggrin.gif