Vai al contenuto
PLC Forum

Uso Comandi Orologio Hardware - s.o.s come funziona?

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi sto affacciando in questi giorni alla programmazione di un plc, sono bloccato su 2 funzioni di cui non capisco il funzionamento; set_rtc e read_rtc

Qualcuno mi sa dire come posso regolare l'orologio hardware e come faccio ad usare una variabile (orario da me prefissato) come parametro di confronto?

Grazie in anticipo a tutti!

Chris

Gianmario Pedrani
Inserita:

Per inpostare la data e l'ora della cpu devi crearti in un db una variabile date_and_time dove scriverai la data e lora da passare alla cpu. una volta creata chiami con una fronte la funzione set_rtc e gli passi dove trovi pdt la tua variabile data e ora mentre dove trovi retval metti una variabile di tipo word dove verra scritto se ci dovrebbe essere l'errore della tua funzione.

mentre per la funzione read_rtc la puoi sempre eseguire non hai bisogno di fronti , dove trovi il parametro cdt ci metti una variabile anchessa date_and_time dove la funzione scriverà l'ora della cpu mentre dove trovi ret_val ci metti una variabile word che conterra l'errore della funzione

es

aggiorna_orologio = E0.0

fronte = m10.0

appoggio_fp = m10.1

u E0.0

fp m10.0

= m 10.1

un m 10.1

spb end

call sfc 0 (set_rtc)

pdt = variabile date_and_time contenete la tua data e ora da aggiornare

ret_vall = errore di tipo word

end: nop 0

mentre per l'altra

call sfc1

ret_vall = errore di tipo word

cdt = variabile data_and_time dove la funzione scrive la data e l'ora

ciao e buon divertimento

Inserita:

Ti ringrazio Gianmario ma, ammetto che ora ci capisco qualcosa in più è che io uso come software microstep e sinceramente non so come fare a inserire questi comandi mi fai sapere qualcosa?

Grazie mille!!