Christian78 Inserito: 5 dicembre 2003 Segnala Inserito: 5 dicembre 2003 Mi sto affacciando in questi giorni alla programmazione di un plc, sono bloccato su 2 funzioni di cui non capisco il funzionamento; set_rtc e read_rtcQualcuno mi sa dire come posso regolare l'orologio hardware e come faccio ad usare una variabile (orario da me prefissato) come parametro di confronto?Grazie in anticipo a tutti!Chris
Gianmario Pedrani Inserita: 5 dicembre 2003 Segnala Inserita: 5 dicembre 2003 Per inpostare la data e l'ora della cpu devi crearti in un db una variabile date_and_time dove scriverai la data e lora da passare alla cpu. una volta creata chiami con una fronte la funzione set_rtc e gli passi dove trovi pdt la tua variabile data e ora mentre dove trovi retval metti una variabile di tipo word dove verra scritto se ci dovrebbe essere l'errore della tua funzione. mentre per la funzione read_rtc la puoi sempre eseguire non hai bisogno di fronti , dove trovi il parametro cdt ci metti una variabile anchessa date_and_time dove la funzione scriverà l'ora della cpu mentre dove trovi ret_val ci metti una variabile word che conterra l'errore della funzione es aggiorna_orologio = E0.0fronte = m10.0appoggio_fp = m10.1u E0.0fp m10.0= m 10.1un m 10.1spb endcall sfc 0 (set_rtc) pdt = variabile date_and_time contenete la tua data e ora da aggiornare ret_vall = errore di tipo word end: nop 0mentre per l'altra call sfc1 ret_vall = errore di tipo word cdt = variabile data_and_time dove la funzione scrive la data e l'ora ciao e buon divertimento
Christian78 Inserita: 6 dicembre 2003 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2003 Ti ringrazio Gianmario ma, ammetto che ora ci capisco qualcosa in più è che io uso come software microstep e sinceramente non so come fare a inserire questi comandi mi fai sapere qualcosa?Grazie mille!!
Messaggi consigliati