Vai al contenuto
PLC Forum

Batteria Li-ion cellulare Motorola - La rigenerazione è possibile?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho una coppia di vecchi (08/2004) motorola con batterie a Li-Ion...che non dovrebbero avere l'effetto memoria.

La batteria di un telefono è sempre stata caricata solo alla comparsa dell'indicazione:"Batteria scarica", l'altra è stata ricaricata al volo più volte.

Risultato: La prima è ancora efficentissima, la seconda si comporta come una NiCd dei primi mattoni, cioè si carica, fai 1 chiamata e inizia a bippare odiosamente.

Le NiCd, se non proprio sfondate, si potevano "rigenerare" facendole scaricare attraverso un diodo + resistenza di limitazione.....qualcosa si otteneva, la batteria non era nuova ma la differenza pre/post trattamento era notevole.

Mi chiedevo se fosse possibile lo stesso trattamento per le Li-Ion....qualcuno ha mai provato prima di correre al supermegastore x comprare un altro telefono?

Ho preventivamente usato la funzione "cerca" ma ho trovato solo come fare un uovo sodo durante il "drive time" in colonna.....

biggrin.gif

P.S. x chiamata intendo 1 minuto max 2...non 65min x bollire l'uovo.

Modificato: da dott.cicala

Inserita:

Prendi con le pinze quello che ti sto per dire perchè non ricordo esattamente, comunque le batterie al litio sono un po' più pericolose in caso di corto circuito e scarica veloce o sovraccarico quindi hanno al loro interno un circuito per la protezione e non credo possa fare cose del genere, o comunque prima di farlo fai molta attenzione.

E vero, anche le batt litio hanno un po' di effetto memoria ed è consigliata la scarica completa ogni tanto, io ho due batterie e le faccio sempre scaricare completamente, se non sono in casa cambio e ricarico la sera. Il mio cell del 10/2004 ora ha parecchie ore di chiamate ma le batterie non danno evidenti segni di cedimento, forse anche perchè il mio cell (7210) probabilmente non richiede picchi di corrente all'inizio della chiamata.

Documentati bene, fai delle ricerche prima di agire

Ciao

Inserita:

Ciao mimmux,

grazie x la risposta.

Proverò ad usare il vecchio metodo che ho descritto facendo attenzione come dici tu. In base alla capacità della batteria calcolo la corrente di scarica, poi la resistenza di limitazione, ci metto il diodo in serie e poi.....metto il tutto sul balcone....ho un piccolo estintorino nel caso estremo....Al max butto il telefono che ho preso coi punti dell' S-lunga....

Ho cercato in po' di info, ma ....volevo sapere se va bene interrompere la fase di scarica quando la tensione scende sotto gli 0,7V....oppure è troppo tardi.....provo!