Vai al contenuto
PLC Forum

Temporizzatore Temporaneo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

volevo sapere se è possibile configurare timer "s5time" ma solo localmente all'interno del blocco in esame perchè quando scrivo il codice mi da errore, vi incollo qui

L     DB100.DBD290

L     5.000000e+000

>=R   

L     S5T#5S

ss    #T1                 // esattamente questo punto non mi accetta e mi dice"Istruzione non ammessa per operandi di comando                //CHAR/BYTE/WORD/INT/S5TIME"

u #T1

s m 10.1

nonostante T1 è dichiarato nel riquadro delle dichiarazioni di tipo di variabile come S5Time ( ho provato a dichiararlo in vari modi ma la SS non mi accetta nulla)

come posso fare? sbaglio qualcosa?

p.s. in questo spezzone voglio mettere a confronto DB100.DBD290 con 5.00 dove se >= fa partire il timer di 5 secondi e se resta sempre >= mi setta l'allarme su m10.1

Inserita:
volevo sapere se è possibile configurare timer "s5time" ma solo localmente all'interno del blocco

No!

nonostante T1 è dichiarato nel riquadro delle dichiarazioni di tipo di variabile come S5Time

Una variabile dichiarata come S5Time NON è un timer, ma solo una variabile da 16 bit in formato S5Time, da utilizzare, per esempio, come preset del timer.

Se vuoi creare una funzione che all'interno utilizza un timer di tipo S5, puoi passare il numero del timer da usare come parametro IN, selezionando il tipo "Timer".

Per creare ritardi all'interno di FC o FB ci sono comunque altri sistemi.

In una FB, per esempio, puoi richiamare SFB4 (TON) o SFB5 (TOFF) come multiistanza.

Oppure passi alla funzione il tempo dell'ultima scansione e ti crei tutti i timer che vuoi semplicemente incrementando o decrementando un variabile.