machyaer Inserito: 30 luglio 2012 Segnala Share Inserito: 30 luglio 2012 Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha mai utilizzato il terminale HT8 collegato in ethernet tramite il modulo di connessione ad un plc? Come diavolo si fa a vedere i tasti diretti del pannello sul plc? Mamma Siemens non è stata di aiuto... nessuno dei tecnici che ho contattato è riuscito a dirmi come fare... solo che si può fare... in più l'ultimo mi ha pure mandato un file in tedesco che da quel poco che ho capito dice all'incirca le stesse cose che dicono i manuali... usare FB1 (ma non spiegano come) oppure usare FC126 o FC20 o.... nessuna delle soluzioni provate ha però sortito il minimo effetto... AIUTO! Grazie Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 30 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2012 prova tra queste... https://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?query=ht8&func=cslib.cssearch&content=adsearch%2Fadsearch.aspx%3Ftab%3D2&lang=en&siteid=csius&objaction=cssearch&searchinprim=_searchinprim_&nodeid=99&x=16&y=8&cssearchengine=NEW&x=0&y=0 pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
machyaer Inserita: 31 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2012 Grazie, ci avevo già guardato, ma il problema è che ci sono più soluzioni diverse tra loro per fare la stessa cosa, nessuna di quelle che ho provato funziona e in alcuni casi le costanti (non documentate) da passare ai vari blocchi sono incompatibili con il tipo di dato presente nel blocco... Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Werner Inserita: 31 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2012 HT8 collegato a CPU S7-300 o ad un CN Sinumerik 840Dsl con integrato il PLC S7-3xx? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
machyaer Inserita: 1 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2012 (modificato) No, HT8 collegata alla sua PN plus, collegata in profinet ad uno scalance collegato in ethernet ad una OP12 ed ad un plc S7-317 2PN/DP + un altro po' di cosette che qui non servono... La OP12 è una PCU50.3 con HMI_Pro non CN. La HT8 è correttamente configurata con l'OP12 ma non c'è verso di utilizzare i tasti diretti... nessuna delle istruzioni riportate sui vari manuali Siemens ha funzionato... probabilmente il problema è solo che non so leggere il Siemensiese... Siemens dice che deve funzionare, ma non ho trovato ancora nessuno che riesca a darmi una dritta in tal senso... Max Modificato: 1 agosto 2012 da machyaer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Werner Inserita: 4 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2012 Uso l'HT8, in un sistema CN 840D Sl con S7 300 integrato, e HMI-Base. Per utilizzare le due file di tasti diretti verticali imposto HT8 cosi Menu Select+Recall [^] richiama la pagina di setting Ht8 individual mode= YES TCU index=192 MCP address=192 EKS Index: 0 Enable Direct Keys: NO I tasti utente verticali vengono visualizzati sul fronte di salita di DB10.DBX e AB6.7, lo stato di visualizzazione della maschera dei tasti e' su DB10.DBX72.7 . spero ti siano utili queste info. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
machyaer Inserita: 20 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2012 ciao, leggo solo ora... grazie, proverò a vedere se così funziona qualcosa. Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
machyaer Inserita: 20 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2012 No, purtroppo no funziona... il mio problema, pare sia legato al lato PLC... Siemens mi ha risposto con una aserie di manuali (inutili) dove si dice che bisogna usare FB1, ma solo che dovrei riuscire a mettere una parametro numerico dove nel mio FB1 accetta solo booleani... Dicono che per poter colloquiare in ethernet devo impostare MCPBusType=B#16#55... e non posso farlo... Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Werner Inserita: 22 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2012 Ciao, da quello che ti ha detto la Siemens credo che tu stia utilizzando un controllo numerico 840Dsl con integrato il S7-3xx. l'ingresso della FB1 MCPBusType e' formato byte. La FB1 "giusta" la trovi nel CD del TOOLBOX 840Dsl che forniscono con il CN. La FB1 (nome simbolico RUN_UP) va richiamata in OB100 con la sua DB di istanza standard DB7 (GP_PAR -grund program parameter/parametri programma base) che trovi sempre nel toolbox. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
machyaer Inserita: 22 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2012 probabilmente hai ragione... però io non ho un cn e nel DVD della versione solution line che mi hanno fornito c'è solo un FB1 dove quel parametro è inseribile solo come bool... sto cercando di farmi mandare un'altra libreria da Siemens, ma tra gente in ferie e gente che non sa di cosa parlo sono messo proprio male... Però quando si trattava di vendere il pacchetto completo tutti spergiuravano che il sistema fatto così funzionava al primo colpo senza dare rogne... Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Werner Inserita: 23 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2012 Ciao, parli di un pacchetto solution line, non per insistere, ma solo per capire, magari e un 840Di (nota bene la "i") e la scheda CN e' inserita nella PCU50. Comunque da lunedi sara' tutto piu' chiaro, magari facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
machyaer Inserita: 24 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2012 ciao Werner, no, io ho una PCU50.3B-C senza nessun CN o 840D o Di... noi usiamo la HT8 con il pannello OP12 (PCU50) collegato direttamente al PLC in profinet... ... ma perchè da lunedì dovrebbe essere tutto più chiaro? ciao Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
machyaer Inserita: 30 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2012 Finalmente, con l'aiuto del tecnico tedesco, abbiamo trovatp l'inghippo... nella PCU50 bisogna configurare il file FB9proxy.ini... dove nella sezione MCP1 si devono inserire i dati dell'HT8 e di dove debba appoggiare i valori poi nel PLC bisogna configurare gli ingressi del blocco FB1 in modo compatibile a quanto inserito nel file FB9proxy.ini con l'unica accortezza di usare MCP2... :wacko:perchè MCP1 nella PCU50 corrisponde a MCP2 nel PLC Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
machyaer Inserita: 30 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2012 Finalmente, con l'aiuto del tecnico tedesco, abbiamo trovatp l'inghippo... nella PCU50 bisogna configurare il file FB9proxy.ini... dove nella sezione MCP1 si devono inserire i dati dell'HT8 e di dove debba appoggiare i valori poi nel PLC bisogna configurare gli ingressi del blocco FB1 in modo compatibile a quanto inserito nel file FB9proxy.ini con l'unica accortezza di usare MCP2... :wacko:perchè MCP1 nella PCU50 corrisponde a MCP2 nel PLC Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati