Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modulo Em235 - aiuto per modulo analogico 4ingr. 1 usc.

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, avrei bisogno di alcune informazioni, spero non siano troppe, ho un S7200 con modulo EM235, nelle schede manuale Siemens leggo che l'ingresso analogico unipolare legge da 0 a 32000, ma non è da 0 a 32768? per leggere il valore dell'ingresso devo togliere i tre bit a destra con l'operazione SHR_W e quindi mettere in scala da 0 a 4096 oppure posso lasciare il valore di 32000 ( o 32768?) scusate ma continuo con le domande, mi faccio molti problemi, so come collegare gli ingressi analogici, ma per l'uscita analogica come faccio? ho visto nella scheda siemens i morsetti M0 e V0, basta che colleghi questi due fili al carico o devo in qualche modo alimentare l'uscita come si fa con gli ingressi? Avrei l'ultima domanda, nella regolazione PID che ho fatto tramite l'assistente istruzioni ci sono i parametri impostati del loop guadagno=1, tempo campionamento=1 sec, t. integrale=10 min, t. derivata=0, c'è qualcuno che può dirmi come modificarli se poi l'uscita per esempio varia troppo velocemente o troppo lentamente? so di avere chiesto tanto ma se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio anticipatamente, sto tentando di imparare ma fino ad ora ho utilizzato prevalentemente ingressi ed uscite digitali e non ho esperienza di quelle analogiche, ciao a tutti, grazie e buona giornata.

COSTINESALAMELLE
Inserita:

Da quanto ne so' io il valore e' 32768 che corrisponde ai 20mA se lavori in corrente.Io solitamente lavoro con questi valori e li converto subito al valore interessato es. se 4-20ma sono una tensione da 0 a 400V tramite le varie funzioni matematiche piu' elementari di microwin lo converto in un valore da 0 a 400 e carico il risultato in una word che chiamero' ''tensione'' che poi utilizzero' a mio piacere.