Vai al contenuto
PLC Forum

PROBLEMI CON RADIOTELEFONO (CORDLESS LUNGO RAGGIO)

GHIGO81

Messaggi consigliati

salve ho messo da poco in funzione un radiotelefono o cordless a lungo raggio che lavora sui 72-74mhz e 136-138mhz vhf munito di base fissa30watt e base mobile per automobile 25watt dove vi è collegata la cornetta ma ho problemi perchè la distanza attualmente coperta è pochissima ho l'antenna cinque ottavi d'onda sul tetto ma bassa, una persona mi ha detto che palazzi eccetera fanno da ostacoli e diminuiscono notevolmente la copertura poi un'esperto di apparati ricetrasmittenti e di questi apparati spiegandogli come era composta l'attrezzatura l'antenna che ho sul tetto ma che nello stesso tempo è bassa mi ha detto che con la distanza da casa al punto dove ci trovavamo in quel momento doveva coprirla di corsa anche senza antenna, comunque ho notato che al limite dell'attuale copertura anche tra palazzi molto alti e più alti del mio che è tre piani va benissimo, non so a chi credere e quale può essere il problema, però ci possono essere probabilità che ho bruciato i transistor di potenza perché mi è stato detto di non inserire la spina di alimentazione senza corrente altrimenti sarebbero saltati i transistor di potenza ed io non ricordo se ho inserito la spina senza antenna ma sicuramente l'ho acceso collegando solo i 25metri di cavo arrotolato con il solo pezzo iniziale dell'antenna dove si avvitano le tre asticelle ma senza di esse, ricordd che è uscito del fumo ma non se era per quello o perchè avevo collegato i cavi di alimentazione della base mobile sull'uscita 12volt della base fissa e magari la base mobile era troppo grande per quella uscita a 12volt e non la sopportava, AIUTATEMI GRAZIE worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non riesco a capire quello che intendi dire... senzasperanza.gif

Tutti i ricetrasmettitori prima di mandarli in trasmissione bisogna sempre collegare l'antenna pena mandare fuori uso i finali.

La tua base per poter comunicare con il portatile è sempre in trasmissione, per cui se hai collegato solo il cavo senza antenna il rischio è proprio quello di aver guastato i finali, se poi dici di aver visto uscire fumo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif salve la potenza delle due basi di questo radotelefono è di 30watt la base fissa e 25watt la base mobile secondo voi corrisponde con 100km di copertura e se vorrei mantenere questa copertura di 100km anche nelle condizioni più drastiche parlando di ostacoli palazzi piante condizioni atmosferica ecc sia per l'antenna fissa che mobile, quanti watt dovrei mandare all'antenna fissa e quanti all'antenna veicolare, blink.gif grazie
Link al commento
Condividi su altri siti