Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore da banco per cellulari

bigaquila

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avendo reperito diversi cellulari, vari modelli e varie marche e non avendo a disposizione i relativi caricabatterie per poterli testare, avevo pensato di costruire un alimentatore da banco. Ho fatto una ricerca di uno schema ma non ho trovato niente al riguardo. Credo che le uscite debbano essere +, gnd e bsi.

Qualcuno ha a disposizione qualcosa di simile ?

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto, ma ogni volta che mi sono imbatturo in un caricabatterie per cellulare ho notato che era da 5V (circa, qualcuno 5,5 altri 6v).

Credo che il problema principale sia quello degli spinotti di interfaccia.

Esistono caricabatterie universali già dotati di MOLTI spinotti intercambiabili che assolvono alla tua necessità per pochi euro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta ma io non intendevo ricaricare la batteria ma alimentare direttamente il cell. So che esistono alimentatori allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tieni presente che i cellulari per funzionare, hanno bisogno di una corrente

perfettamente filtrata.

Hanno anche bisogno di "Sentire" gli eventuali contatti centrali (NTC o altro) delle

batterie.

Io uso un trasformatore da 5V con un ponte di gretz in uscita, questo lo uso naturalmente

con la batteria inserita(che funge da livellatrice di tensione), lo uso anche come caricabatterie

universale.

Collegando i fili direttamente alla batteria si aggira il circuito di ricarica dei cell., che

spesso impedisce l'uso di ricaricatori o alimentatori alternativi.

Se la batteria è completamente andata, allora uso una batteria di ciclomotore da 12V 4A,

dove in uscita ho collegato un regolatore di tensione (da 1,5V a 10V)

Dalla mia esperienza ho stabilito che la tensione per le batterie dei cellulare non deve superare

i 5,2V.

Motivo della modifica:Richiesto da Edo di rimuovere una frase scritta erroneamente doppia

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti