pinocchetto Inserito: 27 gennaio 2009 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2009 Un saluto a tutti, anch'io come voi condivido la passione per l'elettronica e le telecomunicazioni, ed anche quella per il fai da te intensivo applicato in ogni campo, anche per evitare di spendere cospique somme di denaro. Vi pongo la mia questione: mi trovo ad avere scarso segnale hsdpa all'interno dell'abitazione, documentandomi ho trovato innumerevoli soluzioni per la costruzione di Antenne per la bisogna, cio che non riesco a trovare sono due importanti cose:- un connettore ce sia idoneo per la presa d'antenna esterna presente sul mio cell (LG U960)- oppure un progetto funzionante per la realizzazione di un tappetino induttivo che mi permetta di restituire al cell il segnale captato dall'antenna esterna e viceversa.Spero che qualcuno riesca ad indirizzarmi nella strada giusta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skyx69 Inserita: 27 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2009 Tempo fà trovandomi per motivi di lavoro per alcuni mesi a dover risiedere in mezzo ai boschi sperduti(veramente) della Toscana e a dover gestire a distanza comunque mutuo,bollette accreditate,notizie online della mia città ecc...ho avuto il tuo stesso identico problema.Il mio collegamento col mondo reale era il mio notebook via web col cellulare umts .Muri spessi,condimeteo pessime e la tim ormai mia compagna da anni e anni che nonostante le mie proteste ad un servizio web in abbonamento mensile che non riuscivo ad utilizzare per basso segnale umts in casa,non poteva purtroppo farci niente(in quel luogo il problema era mio e potevo solo cambiare gestore telefonico).Pensai allora di modificare l'allora mio cellulare samsung umts ultima generazione con connettore esterno di antenna,comprando per la modica spesa di 15€ circa un antenna supplementare umts in un negozio di elettronica.Mi procurai un pin ( di un connettore maschio di un bocchettone di apparecchiatura elettronica ) e lo innestai appositamente saldato a modo alla nuova antenna appena acquistata.Non avevo fatto i conti col fatto che molti cellulari come i samsung(perlomeno) by passano il contatto dell'antenna una volta inserito un collegamento esterno;in pratica l'antenna del cellulare si escludeva e funzionava l'esterna.Sembra tutto normale se non per il fatto che il contatto interno del cellulare una volta staccata l'esterna rimase "bloccato definitivamente" su esterno mandandomi in blocco (senza antenna )il mio cellulare.Imprecando dovetti con molta fortuna rimuovere il connettore esterno di antenna del mio cellulare(rimasto bloccato) e ponticellare per sempre l'antenna del telefonino al proprio gruppo di sintonia.In pratica avevo comunque disturbato/rovinato il mio cellulare e non avevo risolto il problema.Decisi allora di acquistare un Signor Nokia ,l'N70 ( i Samsung in compenso sono bellissimi)e notai che a parità di condizioni il segnale all'interno della casa era comunque di gran lunga superiore.La qualità dei gruppi di ricezione dei Nokia a livello di componentistica devo riconoscere che non ha assolutamente eguali.Abbinai al mio notebook un bluetoot da pc (usb) di buona qualità e risolsi veramente il problema.Seduto comodamente in una stanza navigavo sul web ,col bluetoot acceso e col cellulare attaccato al vetro di una finestra con una specie di calzino. Ti ho raccontato la mia esperienza nella speranza che tu non faccia i miei errori e che magari possa averti suggerito un'idea opportuna.Facci sapere come va a finire.A presto Skyx69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinocchetto Inserita: 29 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2009 Grazie per l'attenzione dimostrata, ti dico che in realtà anch'io ho avuto le tue stesse problematiche rompendo aimè definitivamente un lg u450. Ecco perchè pensavo di costruire un induttore per accoppiarlo senza contatti sul cell, finora la cosa più logica che mi è venuta in mente è quella di costruire un antenna a telaio dimensionata alla frequenza giusta. So che queste antenne si usano per le OM, ma conto sul fatto che costruendola a mò di tappetino, la vicinanza tra la stessa e il cell. mi sia di aiuto nel sopperire allo scarso guadagno. Purtroppo di meglio proprio non mi viene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati