alocin77 Inserito: 28 gennaio 2009 Segnala Inserito: 28 gennaio 2009 salve a tutti. ho un n70 in lab. questo é caduto in acqua e dopo due giorni mi è arrivato che non si accendeva e non dava segni di vita anche mettendolo sotto carica.ho provato con una batteria nuova e il cell si è acceso.risultato: batteria a 0 volt sono riuscito a rianimare la batteria con un alimentatore reg a 7,5 v e la batteria si è rianimata. il cell si è acceso , logicamente batteria scarica, lo etto sotto carica è tutto sembra ok tranne per i fatto che per accendersi , senza scheda, c'ha messo 2 minuti precisi. nel senso che all'accensione appare la scritta nokia e poi ci vogliono quasi 2 minuti per caricare il tutto.ora nell'audio dell'accensione si sente un forte fruscio di fondo. ora il fruscio si sente in tutti i file audio. come è possibile tutto questo? qualcuno sa se si puo eliminare questo fruscio? e per il fatto che ci vuole tanto tempo per accendersi?grazie a tutti.
skyx69 Inserita: 28 gennaio 2009 Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 Un cellulare caduto in acqua a meno che non sia personale,secondo il mio modesto parere non conviene neanche metterci mano anche perchè non ppuoi dargli alcun tipo di garanzia.Tuttavia se esso rientra nella prima tipologia dei casi ,puoi con del freon dopo averlo accuratamente "smantellato"lavarlo accuratamente.La batteria se vuoi rianimarla devi prima staccarla( aprendola col cutter)dal circuito di controllo della tensione ( la basettina rettangolare con componentistica smt, piccola in cima alla polarita della batteria)altrimenti la danneggi con tensioni superiori ai 5-6 volt!Considera che per qualche secondo il tutto è stato in acqua.Il fruscio può dopo l'immersione provenire da qualunque posto;considera che i filamenti della capsula auricolare e del microfono sono i primi ( viste le dimensioni)ad essere danneggiati irreversibilmente dall'ossido che comunque si crea( dovresti cambiarli e nei nokia fortunatamente sono quasi tutti uguali sia in dimensioni che in impedenze).Calcola in uno spazio microscopico,filamentino,magnete e lamina trasduttrice bagnata da goccioline d'acqua....sai che mix?!In bocca al lupo e facci sapere.Ciao Skyx69
alocin77 Inserita: 28 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 ciao skyx69 e grazie per la risposta. la basettina della batteria non penso si è danneggiata anche perche il cell si accende e la batteria va in ricarica.comunque per quando riguarda l'audio , il fruscio non sembra provenire da un problema di capsula auricolare , ma è un fruscio di fondo. anche perche l'audio è pulito senza distorsione. sembra come se nella parte dell'amplificatore audio arriva una bassa frequenza dovuta all'alimentazione. non so se ti ho reso l'idea.tieni conto che il cell non 'l'ho aperto per niente.neanche per asciugarlo.
skyx69 Inserita: 28 gennaio 2009 Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 Non ti rimane che aprirlo;se non hai a disposizione una bomboletta di freon ti consiglio di usare abbondantemente dell'alcool etilico escludendo dal lavaggio il display in quanto troppo delicato e "macchiabile".Più giorni passano più l'ossido farà danni ai contatti di rame puro(connettori,bca,ecc..ecc..)e allora sì credo quel cellulare servirà solo per pezzi di ricambio hardware .Dai smonta tutto e vedrai che pure il fischio sparirà coraggio.
alocin77 Inserita: 28 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 ok. grazie tante.l'unica cosa è che ho capito qual'e l'alcol etilico ma non ho capito cos'è il freon.
alocin77 Inserita: 28 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 sto tentando ora di aprirlo. solo che queto cell non l'ho mai aperto e il fatto che non trovo nessuna vite di smontaggio mi fa capire che devo aprirlo ad incastro.e da dove? bho! ora lo rompo.
alocin77 Inserita: 28 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 ok. come non detto.ho capito come si toglie il primo mascherino lato display. ho fatto leva con un cacciavitino a taglio da un lato ... e via la mascherina.
alocin77 Inserita: 29 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2009 ok. cell smontato pezzo per pezzo. niente ossido. tutto pulito. strano ma vero.lo rimonto. lo accendo ilfruscio si sente sempre anche se abbasso tutto il volume.
alocin77 Inserita: 29 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2009 non mi fate sapere niente in merito?
iz1lbt Inserita: 3 marzo 2009 Segnala Inserita: 3 marzo 2009 ciao!! ti consiglio vivamente di aprire le cover usando tipo una scheda di quelle che stacchi una sim appena comperata dove c'e il pin e puk non so se ti ho reso l'ideao qualcosa di simile, pulisci con dell'alcol come dice skyx certi disossidanti spray lasciano residui dannosi specialmente se si instaurano sotto i bga dello stampato lava con alcol e se possiedi un saldatorte ad aria calda imposta la temperatura piu fredda e mettilo al massimo con un beccuccio piccolo in modo da soffiare sotto i bga, togli residui sul connettotre e sui connettori interni di eventuali flat cable,pulisci la tastiera sfregando una gomma da cancellare, vedrai come diventan lucide le piste di rame!! passa la gomma dove vedi l'ossido piu persistente fin dove riesci, ideale una gomma a matita, io ho capito che l'altoparlante lo senti male puo essere che abbia preso acqua come dice skyx, magari era gia rovinato di principio . il fruscio che dici se viene solo da li prova a cambiare la capsula altoparlante, ma fruscio intendi mica quel suono(dato dalla radiofrequenza) che si sente ogni volta che ti avvicini a qualche tv o radio per intenderci? lo senti anche nell'auricolare?? se e cosi prova a pulire sempre con la gomma tutte le schermature che fanno massa sul cover(quasi tutti i cell le hanno , dovrebbe avercele anche l'n70 ora non ricordo) e soprattutto vicino allo stadio bf e sui contatti del microfono, se fa un brutto contatto il microfono ti ritorna ronzio nell'aurìcolare... se risolvi tienilo in prova per un bel po ma e molto rischioso , non conviene farsi dei grattacapi con la gente per un telefono da 99€!!!
Messaggi consigliati