VINCENZO5691 Inserito: 19 aprile 2009 Segnala Inserito: 19 aprile 2009 Un saluto a tutti, il mio problema è quello di comunicare tramite seriale rs232 con un cellulare.Mi spiego meglio, disponendo sia di un cellulare C35 che M55 della Siemens (per cui dottati di modem integrato) non riesco a comunicare ne con uno ne con l'altro usando i comandi AT (tarmite un programma di comunicazione hyper terminal o Docklight per esempio).Non so se bisogna impostare prima il cellulare! Ho provato anche in questo senso dati, fax, gprs, ecc.. ma il risultato è sempre lo stesso non riesco a comunicare.Dentro è inserita una sim abilitata a chiamare e inviare SMS.utilizzo un cavo dati comprato sia per uno che per l'altro visto che hanno connettori diversi, ne ho costruita una anchio di interfaccia rs232 reperendo in rete degli schemi ma niente da fare.Se qualcuno di voi può darmi una mano ne sarei molto grato.Cordiali saluti
accacca Inserita: 19 aprile 2009 Segnala Inserita: 19 aprile 2009 Ciao VincenzoPer il C35 leggi il manuale a pagina 59 sembra che ci sia un menu di abilitazione modalità fax/datiSe hai già fatto questo allora potrebbe essere un problema sul cavo usa solo rx/tx o anche dei controlli tipo RTS/CTS o DTR ?
VINCENZO5691 Inserita: 19 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2009 ciao accacca,grazie per l'interessamento, ho provato ripetutamente ad impostare modalità fax/dati, ma senza alcun risultato, se non riesco da solo spero di trovare una soluzione in internet.
accacca Inserita: 20 aprile 2009 Segnala Inserita: 20 aprile 2009 Hai provato a diverse velocità 19200 9600 dovrebbe essere autobaud ma forse...Hai un tester puoi misurare tensione su line TX e RX lato PC e lato modem a riposo dovresti vedere una tensione negativa minore di -5V su tutti e due i pin lato PC e una tensione 3/3.3V lato telefono ovviamente la massa GND è collegata (lo dico per pensarle tutte scusa)Altra prova però più complicata. Se hai a disposizione due seriali collega il cavo telefono a una seriale poi al posto del telfono metti un MAX3232 e un cavo che collega l'altra seriale.NON collegare direttamente connettore telefono alla seriale perchè le tensioni non sono compatibili e qualcosa si rompe.fattto questo apri due sessioni hyperterminal sulle due seriali e devi potre passare dati da una all'altra così verifichi se i cavi sono corretti
Messaggi consigliati