PETER86 Inserito: 4 luglio 2009 Segnala Inserito: 4 luglio 2009 Ciao, il Telefono in oggetto non mi ricarica più la sua batteria.Cosa potrebbe essere?Grazie per gli eventuali consigli.
spanck Inserita: 4 luglio 2009 Segnala Inserita: 4 luglio 2009 Ciao, premesso che hai gia provato con un altro caricabatteria, controlla le saldature del connettore di ricarica.
Luca Bettinelli Inserita: 4 luglio 2009 Segnala Inserita: 4 luglio 2009 Potrebbe essere anche la batteria. oppure qualche saldatura nel carica batterie, oppure il cavo strappato, oppure il connettore, oppure il telefono oppure ......Potrebbe essere tutto, dicci almeno se hai fatto qualche prova.
PETER86 Inserita: 4 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2009 Ciao, certo, ho addirittura aggiornato il filmware del telefono senza risultato.Potrebbe essere che il telefono, cadendo potrebbe aver rotto qualche cavo?Come faccio ha testarlo?Saluti.
Lancillotto. Inserita: 4 luglio 2009 Segnala Inserita: 4 luglio 2009 Ricorda che il V3 e' molto critico per il caricabatteria che deve essere quello originale, non si carica da altri caricabatterie anche se muniti di miniUSB e nemmeno con il PC senza avere caricato il programma di gestione
geoline Inserita: 4 luglio 2009 Segnala Inserita: 4 luglio 2009 Il V3, se ha la batteria COMPLETAMENTE SCARICA, non avvia il boot e quindi (paradossalmente) non ricarica la batteria.Carica la batteria con un caricabatterie esterno e risolvi.Ciao
SA 9900 Inserita: 4 luglio 2009 Segnala Inserita: 4 luglio 2009 (modificato) Lancillotto69+4/07/2009, 17:07--> (Lancillotto69 @ 4/07/2009, 17:07)Il v3 carica anche coi caricabatterie lg e col miniusb dal pc...li ho in casa tutt'e due e caricano correttamente e senza il sw. Modificato: 4 luglio 2009 da SA 9900
PETER86 Inserita: 5 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2009 Quale sarebbe questo sw per caricare batteria con PC?Grazie.
Lancillotto. Inserita: 6 luglio 2009 Segnala Inserita: 6 luglio 2009 Sa9900 eppure ti posso assicurare che ho in giro almeno 5 caricatori USB e nessuno lo caricava, tanto da farmi pensare fosse guasto il cell, ho comprato quello originale ed e' subito andato, forse perche' si tratta di un modello vecchio ??Peter86 il sw e' il mOtorola suite versione per v3 (vecchio)
ignazioedo Inserita: 7 luglio 2009 Segnala Inserita: 7 luglio 2009 Ciao, capita che in questo cell. si guasti un I.C., si può agire facendo dei ponticelli e Bypassare i circuiti di carica.é un lavoro da fare su microcomponenti,(che non ho testato, ma pare funzioni) se te la senti, lo puoi fare come ultima soluzione..
ignazioedo Inserita: 7 luglio 2009 Segnala Inserita: 7 luglio 2009 (modificato) Ciao, ecco il file:Tienici informati... Modificato: 7 luglio 2009 da ignazioedo
MangiaColombo Inserita: 7 ottobre 2009 Segnala Inserita: 7 ottobre 2009 (modificato) Salve a tutti.Mi accodo alla discussione perchè da tempo anche io tento di capire xchè (=perché) il mio Motorola V3 in certe situazioni si carica in altre no...non ne salto fuori; non è una questione di necessità ma di riuscire a capire perche'riassumo il più brevemente possibile:-Si carica con il suo caricabatteria-Si carica con il cavo dati collegato al pc con installato il suo sofware-Non si carica con alimentatore dando i 5 Volt come fosse una USB anche variando la tensione da 4,5 a 5,5 Volt-Non si carica con un adattatore autocostruito 12=>5V USB usando un 7805 quindi corrente fino a 1,5A-Si carica anche però su alcuni pc nel quale non è installato il software, mi viene da pensare che possa dipendere dal sistema operativo, service pack Usb 1 o 2 o simili,però si carica con un caricatore da auto (recuperato) al quale ho trapiantato la mini usb e quindi non c'è software e comunque ioho collegato solo due fili Gnd e Vbus , quindi D+ e D- sono scollegati. Non riesco a capire cosa sia, non mi serve a niente ma non voglio arrendermi, da hobbista non posso abbandonare senza capire perchè......Qualcuno riesce a darmi una spiegazione? Modificato: 8 ottobre 2009 da Livio Migliaresi
Lancillotto. Inserita: 8 ottobre 2009 Segnala Inserita: 8 ottobre 2009 (modificato) Come ho scritto due post piu' su alcuni modelli si caricano solo con il caricabatterie originale o nei PC dove e' stao installato il software, evidentemente il cell effettua un controllo e verifica anche la tensione<_< Modificato: 8 ottobre 2009 da Lancillotto69
ignazioedo Inserita: 8 ottobre 2009 Segnala Inserita: 8 ottobre 2009 MangiaColombo+7/10/2009, 20:39--> (MangiaColombo @ 7/10/2009, 20:39) Ciao, hai controllato il connettore del cellulare delle volte non sia ossidato ecc...
Lancillotto. Inserita: 8 ottobre 2009 Segnala Inserita: 8 ottobre 2009 ignazioedo+8/10/2009, 23:10--> (ignazioedo @ 8/10/2009, 23:10) Ma li leggi i post prima di scrivere ???
MangiaColombo Inserita: 9 ottobre 2009 Segnala Inserita: 9 ottobre 2009 Sto facendo le prove con tre diversi motorola V3 e 1 motorola V1075, utilizzando almeno 4 tipi di cavi diversi tra alimentatori di rete, cavi dati originali e non, cablaggi autocostruiti recuperando connettori mini usb ed effettuando prove incrociate, ovvero testando più cavi e più telefoni x ogni prova.Sicuramente la questione è più complessa e non dipende da cattivi contatti o simili.Grazie comunque per la risposta.
MangiaColombo Inserita: 9 ottobre 2009 Segnala Inserita: 9 ottobre 2009 Lancillotto69+8/10/2009, 10:12--> (Lancillotto69 @ 8/10/2009, 10:12)Alcune prove porterebbero a questa considerazione ma invece si carica anche su alcuni pc dove sicuramente non c'è il software installato e si carica con un caricatore da auto di un altro cellulare al quale ho trapiantato la mini usb, e lì ci sono solo i due fili di alimentazione (li ho saldati io)Sto pensando (proverò con un oscilloscopio) che venga alimentato non da corrente continua ma da treni di onde o cose del genere, ma non mi spiego allora come faccia a caricare da usb la cui uscita è sicuramente 5V continui.Quello che mi interessa è capire il perchè......Grazie comunque per la risposta.
Lancillotto. Inserita: 9 ottobre 2009 Segnala Inserita: 9 ottobre 2009 Forse verifica che la tensione sia esatta, molti riduttori da auto o alimentatori USB sono un po' approssimativi, prova con un alimentatore variabile, intriga anche me 'sta cosa
MangiaColombo Inserita: 10 ottobre 2009 Segnala Inserita: 10 ottobre 2009 Lancillotto69+9/10/2009, 09:26--> (Lancillotto69 @ 9/10/2009, 09:26)Ho sacrificato l'alimentatore (non il mio per fortuna, quello del mio collega Denis) ed il mistero si infittisce....Tagliato il cavo dell'alimentatore da rete ed usato il connettore di quest'ultimo il V3 si carica senza problemi, variando la tensione "sgancia" sotto i 4 volt e sono arrivato a 7 Volt (oltre non me la sono sentita) e tutto va ok.Ho sacrificato poi il mio cavo dati tagliandolo in due ed utilizzandone il connettore e non succede niente.Mi viene da pensare che il connettore mini usb dei caricabatteria Motorola non sia solo un connettore ma dentro ci sia qualcosa che simula la presenza del software del pc... Prevedo altre autopsie sul caricabatteria di Denis
Lancillotto. Inserita: 10 ottobre 2009 Segnala Inserita: 10 ottobre 2009 Evidentemente si, magari anche solo i due pin data uniti insieme, certo che e' davvero un bel mistero ....
MangiaColombo Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 (modificato) Ho sezionato il mini usb ed infatti c'è il trucco: una resistenza da 200 ohm tra i terminali 4 e 5 e mi sembra di vedere una pista anche tra i terminali 2 e 3Il cavo dati suppongo abbia il terminale 4 non connesso e quindi non è possibile caricare il motorola con una sorgente usb che non abbia installato il relativo software.Quindi chi volesse autocostruirsi il caricatore non rimane che aquistare un mini USB ed operare col microscopio Vorrei anche allegare la foto del connettore sul quale ho eseguito l'autopsia ma non ho capito bene come si faccia, mi informo e poi magari la aggiungo. Alla prossima.....**controlla MP ** Modificato: 12 ottobre 2009 da Livio Migliaresi
MangiaColombo Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 (modificato) Grazie della consulenza....sto provando a caricare la foto ma sono un paio di minuti che "macina" senza risultato, prima o poi ci riuscirò......**in effetti ultimamente imageshack è molto 'lento'; credevo fosse solo per me** Modificato: 12 ottobre 2009 da Livio Migliaresi
MangiaColombo Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 (modificato) Ecco qua la foto del connettore:http://img119.imageshack.us/img119/1643/miniusbmotorola.jpg**il primo link è il tuo risultato; l'immagine è il mio.Hai sorvolato, nel mio messaggio:7- tasto destro del mouse e copi l'indirizzo che appare in 'Hotlink for forums (1)'8- torna al messaggio del forum e incolla il rigo copiato ........In questo modo si evidenzia direttamente l'immagine** Modificato: 12 ottobre 2009 da Livio Migliaresi
Messaggi consigliati