Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Starter Kit-I Software Sono Demo-Trial Oppure Perfettamente Funzionanti?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buona serata a tutti.

E' da molto tempo che seguo le discussioni su questo forum sui plc.

Voglio acquistare un starter kit fra Siemens/Omron/ABB.

Guardando sul catalogo r-s components

lo starter kit Siemens s7-1200 o il s7-200 true power box sembrano completi del software,

così pure lo starter kit ABB,l'Omron starter kit lo vedo nel catalogo.

Ma vedo pure sul catalogo r-s - components i costi del solo software :

Siemens simatic step 7 basic v11, 6ES7822-0AA01-0YA0 costa 345€,

Siemens simatic step 7 microwin v4.0,6ES7 810 2CC03 0YX0 costa 357€

I kit starter Siemens costano complessivamente qualche euro in più compreso il software!

Omron cx-ONE Lite v4,costa 409€ quì lo starter kit Omron costa il doppio.

C'è pure lo starter kit ABB,costa circa 990€,ma il prezzo del software separato non lo vedo.

Acquistando uno di questi starter kit, nel prezzo il software è operativo sempre oppure sono demo o trial?

Ultima domanda:Siemens è in italiano,Omron ed ABB i software sono in italiano?

Grazie a tutti per la comprensione,sono un disoccupato che ha sempre creato i progetti ed realizzati in logica cablata.

Ho notato una vivacita di richiesta di lavoro come programmatore ed manutentore plc e allora studio i linguaggi

ecco l'importanza del software full ed in italiano,il plc da toccare e smanettare è fondamentale.

Saluto tutti!

Modificato: da furettodj

Inserita: (modificato)

Ciao , siemens penso sia il più usato ...... nello starter kit il programma ( ti consiglio il 1200 ) e funzionante e l'ultima versione l'hanno migliorata tantissimo e funziona bene........ anche la omron fa ottimi prodotti , abb non l'ho mai usato, potresti anche orientarti su prodotti italiani tipo elsist con software gratuito e hai anche il simulatore . Buon lavoro :smile:

Modificato: da gpp1969
Inserita:

mi aggiungo alla richiesta, ma su quale starter kit conviene orientarsi.......

simens s7 300 , 1200 o altro...

Inserita:

Ti conviene stare sul s7-1200, da un mio fornitore ho sentito che la serie s7-300 sarà sostituita da una nuova famiglia, mi sembre s7-1500.

Ciao

Inserita:

ma mi chiedevo se l'esperienza che si puo fare con s7-1200 puo essere facilmente trasportata sul

s7-300/400 oppurre no?

Inserita:

grazie a tutti per i consigli

Omron il pacchetto trial cx one v4 mi è appena arrivato ed è in inglese.

Qualcuno può consigliare dove comprare il kit starter s7 1200 della siemens

mi sembra che rs components costi troppo!

Inserita:

Anche la Panasonic ha in commercio uno starter Kit, PLC + O.P. 3.5" Touch screen + cavetti e software funzionanti e non trial..le versioni in italiano sono scaricabili dal sito della Panasonic. ( FPwinpro6 per il PLC e GtWin per il touch screen) il costo varia dal tipo di CPU che si seglie.

Se non ricordo male con PLC CR14 e il touch 3.5" si aggira sui 400€.

Inserita:

Grazie Guerzo,informazione ottima.

Altre informazioni su dove acquistare siemens,omron,abb a buon prezzo!

Inserita:

Purtroppo non conosco rivenditori in quella zona........ Comunque puoi provare da qualche fornitore di materiale elettrico , ma se non sei un cliente abituale penso costi meno alla RS.......

Inserita:
ma se non sei un cliente abituale penso costi meno alla RS

Non sono sicuro di quello che dico, ma credo che i prezzi di questi kit vengano decisi dalla casa madre e non dal rivenditore.

Io ho acquistato quello della Panasonic proposto da un tecnico commeciale, il prezzo coincideva col prezzo del volantino che mi è stato dato senza nessun rincaro da parte del rivenditore che l'ha ordinato in quanto non aveva il prodotto disponibile a magazzino.

Inserita:

I prezzi vengono decisi dal rivenditore , se acquisti (ad esempio) 10mila euro annui di materiale hai il 20% di sconto , se ne acquisti per 50mila euro avrai il 25% di sconto....

Inserita:
I prezzi vengono decisi dal rivenditore , se acquisti (ad esempio) 10mila euro annui di materiale hai il 20% di sconto , se ne acquisti per 50mila euro avrai il 25% di sconto....

Sì, nella compravendita di materiale solitamente è così, più compri più risparmi.

Come dicevo non ho la certezza della mia affermazione, ma quando ho acquistato il Kit il prezzo era stampato sul volantino della Panasonic, il rivenditore ha cercato il codice prodotto e poi l'ha ordinato, stesso prezzo anche se ho dovuto dare i dati dell' azienda per cui lavoro in quanto nuovo cliente...