Vai al contenuto
PLC Forum

Nokia E63 Penetrata Acqua Di Mare - mancano componenti

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve amici del forum.

In questo nokia E63 è penetrata acqua di mare alla quale è stato lasciato il tempo di incrostare e mangiare per benino un paio di componenti + la batteria tampone.

Ho dato una bella pulita al circuito e ho ripristinato la tastiera che non funzionava più ma mi ritrovo mancanti tre condensatori C2071 e C2072 e C2074.

In particolare il C2071 ha il piedino rotto ed è un "grosso" elettrolitico smd mentre gli altri due dovrebbero essere due smd minuscoli di cui non c'è più traccia.

Vi ho postato degli estratti dello schema: essendo i condensatori tutti orbitanti intorno al connettore di alimentazione della batteria forse non è strettamente necessaria la loro presenza? magari sono dei filtri che ne pensate?

Grazie dell'aiuto.

user posted image

By luigi_scalzo at 2010-07-30

Modificato: da scalzomen

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e infatti sono dei filtri.Credo che sia più importante il condensatore da 150uF,ma in loro assenza il telefono può funzionare lo stesso,almeno finchè l'effetto doccia non provochi altri difetti a lungo termine biggrin.gif

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+31/07/2010, 12:07--> (Riccardo Ottaviucci @ 31/07/2010, 12:07)

Beh se riesco a trovarli potrei pure provarci a rimetterli anche se senza stazione ad aria calda temo di friggerli quelli piccoli!! Magari il 150uF è più facile.

Tu che ne pensi mitico Riccardo?

Un'altra cosa...che tu sappia le batterie tampone sono da 3V?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo,se li trovi è meglio rimetterceli!

Però non sarà agevole,almeno per il 27pF senza saldatore adeguato e buona lente o microscopio.

Le batterie se sono al litio dovrebbero essere 3V,ma io ho poca esperienza nella telefonia mobile e mi rimetto al parere degli esperti.

Mitico? Mah!

Inserita:

Ciao, ho qualche cellulare aperto e le batterie vanno dai 200mV ai 500mV.

Controlla bene con una lente se ci sono dei componenti bruciati da un eventuale cortocircuito..specialmente nella zona della Sim..

Pure io mi rimetto al parere degli esperti.. tongue.gif

Inserita:
ignazioedo+1/08/2010, 13:11--> (ignazioedo @ 1/08/2010, 13:11)

ma forse sono scariche...in questo segna 1.4V e non mantiene la data...figuriamoci...

comunque da ricerca su google sembrerebbe da 3V...