cali Inserito: 6 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 6 agosto 2012 salve a tutti,sto facendo un tirocinio presso le stazioni e mi è stato chiesto se è possibile sostituire l'armadio con i relè con i plc.non capisco però come collegare fisicamente il plc con i semafori e i motori per le sbarre...mi hanno detto che non è possibile sicuramente un collegamento diretto in quanto ci son in gioco tensioni molto alte e dovrei interporre qualcosa prima,anche per la sicurezza in caso di fulmini.Voi mi sapete consigliare qualcosa?Stavo leggendo che forse si possono usare dei moduli appositi per interfacciare,ma non so se vadano bene per tensioni elevate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2012 (modificato) Usare PLC per sostituire logiche a relè è fattibilissimo; normalmente negli impianti industriali si pilotono attuatori e motori tramite appsite interfaccie. Rimane un ostacolo di base. per impieghi di sicurezza come il comando di semafori e sbarre occorre usare un sistema appositamente certificato. Modificato: 6 agosto 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cali Inserita: 6 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2012 grazie per la celere risposta.Si,so che devono essere certificati,qui infatti stiamo cercando di fare un'innovazione con determinate caratteristiche che poi permatta di essere riconosciuta e attuata.Queste apposite interface di cui parli in cosa consistono?Hai magari qualche sito in cui potrei prendere spunto?Io per esempio ho trovato questo http://www.phoenixcontact.it/condizionamento-segnale/242_70032.htm e non ho ben capito se potrebbe fare al caso mio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2012 La scelta delle interfaccie è funzione delle correnti e delle tensioni in gioco. Il sito che citi è uno dei più diffusi costruttori di simili dispositivi. In genere per pilotare, ad esempio, motori asincroni da qualche kW in su, si fa uso di contattori appositi che possono essere pilotati direttamente dal PLC, almeno sino ad una certa taglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cali Inserita: 6 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2012 Ok,perfetto!Ma quindi trovo tutto in commercio?non devo creare un circuito ad hoc? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2012 Assolutamente no! Non solo ma devi verificare che tutti i dispositivi che andrai ad usare siano certificati per quel tipo di impiego ferroviario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niki79 Inserita: 15 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2012 Ciao a tutti Buon ferragosto , sto studiando il plc in autodidatta la mia domanda perchè in logica rele' un contatto nc viene riportato in logica plc in contatto na é un esempio riportato sul libro di bergamaschi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cali Inserita: 16 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2012 Sicuramente perchè quando arriva il segnale il contatto normalmente aperto si chiude e quindi diventa normalmente chiuso.se fosse normalmente chiuso quando arriva il segnale, il contatto si apre e non passerebbe corrente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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