Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Sgh-i900

johndreaper

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti! Spero davvero sia la volta buona perchè (e adesso faccio nomi) ho lasciato questa domanda su diversi forum ma nessuno mi risponde e non dico piccoli portali ma roba come EP e yahoo answer e...che vergogna,nessuno si degna di rispondere. Premesso questo spero che almeno voi abbiate le capacità per aiutarmi.

Ho un telefono Samsung SGH-i900, devo farlo andare collegato all'accendisigari dell'auto ma "senza batteria". Ho smontato la batteria e ho ricavato il circuito stampato con i poli +, - e il terzo polo per il controllo della temperatura (sul circuitino c'è il sensore di temperatura).

Non sò molto di elettronica ma me la cavo bene a saldare: c'è nessuno che può darmi le giuste indicazioni sul cosa fare per far andare stò benedetto telefono con la corrente dell'auto?

Io non me ne intendo piu di tanto ma credo che:

1) il carica da auto non ce la faccia per il basso amperaggio--->quindi

2) bisognerà fare un'alimentatore che dalla 12V dell'auto mi dia fuori voltaggio e amperaggio della batteria (3,7V 1000 mAh)

3) bisogni alimentare il sensore così che il telefono "senta" che c'è la batteria.

Qualcuno mi aiuta almeno qui???

FRONTE circuitino batteria

(dei 3 contatti due sporchi di stagno che ripulirò)

user posted image

RETRO circuitino batteria

user posted image

Spero che qualcuno mi risponda almeno qui...non credo sia difficile come montare i faser sull'ammiraglia di Star Trek!

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dovresti costruire un riduttore di tensione che va dai circa 13V a 4,2V..il tutto collegato nella basetta in figura al posto dei poli della batteria.

Per fare una prova sul banco, puoi provare con un alimentatore regolabile..

Comincio a risponderti io, vediamo poi come andare avanti.. smile.gif

Modificato: da ignazioedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ci sono. Ho alimentato il circuitino della batteria con 3,7 volt a 350 mAh (un vecchio caricabatterie nokia)e il telefono sente come se ci fosse la batteria. Ho provato ad accenderlo ma niente.

Poi ho collegato il caricabatterie da muro...e il display si illumina come se fosse in carica.

Provato anche li ad accendere...arriva ad un certo punto ma dopo 10 secondi si spegne.

Adesso basta alimentare il circuito come hai detto tu. Fare un alimentatore che porti i 12 volt dell'auto a 3,7v o giù di li.

Questo è il problema!Come ripeto di elettronica sò pochino...

Ho letto però che si può usare un regolatore di tensione che si chiama 7805 che butta fuori sempre 5v a 1A, è una cosa fatta bene? se si come faccio il circuito?E' un lavoretto sicuro?non è che mi spazza via il telefono se ci sono problemi alla batteria auto?

user posted image

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, occhio che 5V sono troppi per alimentare direttamente dalle batterie...

La batteria, in genere, è composta da 3 pile da 1,2V in serie, quindi a 3,6V risulta la batteria scarica..

a 4,2V...la batteria è ben carica..

a 5V siamo troppo oltre..

Prima di creare il circuito, dovresti provare con delle comuni pile(magari una da 4,5V un po scarica), così ti assicuri che il cellulare funzioni anche senza le batterie originali..

Modificato: da ignazioedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona funziona!!!sia con delle pile normali...che ...collegando i due poli del circuitino di controllo (fili azzurro e bianco) ai fili positivo e negativo di una presa usb(5 v e svariati ampere).

Non vedo cambiamenti nell'usarlo sia che lo uso alimentato dalle pilone un pò scariche (3,5v) che usando i 5 volt della presa usb del mio pc.

Davvero dici che sono tanti?come ovviare al problema?A me non dà nessun problema nemmeno a 5v da usb...l'ho anche usato per un pò...dimmi dimmi,,speriamo di non aver fatto danni(invisibili?)

Link al commento
Condividi su altri siti

user posted image

Con le 3 mezze torce si spegne dopo poco perchè da quello che ho letto in giro i telefoni in accensione richiedono un picco di corrente elevato.

Fammi sapere come muovermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, potresti usare un lm7805.

All'uscita OUT, dove ci sono i 5V stabilizzati, ci colleghi un diodo comune tipo 1n4003 o 1n4004..

il diodo dà una caduta di tensione di 0,7V, quindi in uscita si avrà 4,3V..

dovrebbe funzionare..per sicurezza collega anche un fusibile da 500mA..

La Usb non dà svariati ampere, ma eroga al massimo 500mA .. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ti ringrazio!Il diodo si lo sapevo che da quella caduta di tensione e in piu non fà tornare indietro la corrente...un fusibile perchè se si brucia l' lm7805 non mi entrano 12 volt dentro al telefono...ok!!!grazie per ora vedrò di fare un lavoretto con i fiocchi e poi ti posto le immagini,speriamo che funzioni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti