micky861 Inserito: 7 agosto 2012 Segnala Inserito: 7 agosto 2012 ciao a tutti,mi chiamo micky e come da titolo sono un novellino in campo S7. fino ad oggi mi sono divertito a giocare solo con un semplice logo,ma ora ho deciso di passare a qualcosa di piu godurioso come un s7 1200... sono intenzionato a comprarmi uno starter kit a breve,ma dato che non ho mai masticato la programmazione degli s7 volevo un pò portarmi avanti prima di comprare. un amico mi ha passato il suo software Totally Integrated Automation Portal V10 e ho iniziato un pò a smanettarci senza però arrivare a nessun risultato. ora vi chiedo,non c'è un manuale per questo programma e magari degli esempi da prendere spunto tanto per iniziare a capire come funziona? preciso non chiedo a nessuno di farmi nessuna compilazione bella e finita,odio la pappa pronta,preferisco capire come funziona una cosa piùttosto che usarla senza sapere il perchè funziona, solo che non avendo mai neanche visto un s7 chiedevo solo qualche aiutino per indirizzarmi. intanto grazie a tutti quelli che mi risponderanno e se avete domande sono qui.
max81 Inserita: 8 agosto 2012 Segnala Inserita: 8 agosto 2012 Vedi i pdf in queste pagine: 1) https://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=39710145&nodeid0=10805055&load=content&lang=it&siteid=cseus&aktprim=0&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=WW 2) https://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&lang=en&objID=34612486&subtype=133300 Ciao
micky861 Inserita: 8 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2012 ciao Max,grazie per i link era propio quello che cercavo.ora avrò un bel pò da studiare durante le ferie .in spiaggia con il munuale di un S7?!! spero che non mi veda nessuno :lol: . ciao
GaetanoV Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Inserita: 20 novembre 2012 Notevole veramente il 1200! Finalmente un PLC che ti libera dalla "schiavitù" di dover organizzare a priori la memoria! Io ho già fatto qualche progetto e, secondo il mio modesto parere, hanno fatto un bell'oggetto. Forse il mio giuduzio semberà di parte (lavoro principalmentecon PLC Siemens: S7-300/400), ma avendo avuto anche esperienza sia con OMON che con AllenBradley, direi che il 1200 non è niente male!!
batta Inserita: 21 novembre 2012 Segnala Inserita: 21 novembre 2012 Per quanto riguarda il 1200, concordo. Ora, finalmente, superate le lacune delle cpu più vecchie, è diventato un PLC al top della sua fascia. Peccato che si debba programmare con quella schifezza di programma che è il TIA Portal che, oltre ad essere pesantissimo, presenta ancora troppi difetti per poter essere definito, come Siemens si ostina a fare, un prodotto maturo. Dovrebbe essere considerato, ad essere buoni, una versione beta. Il difetto peggiore? Il cross reference, che fa decisamente schifo. Qualche esempio: - Prova a cercare una variabile di un DB. Se la variabile è all'interno di una struttura, non la trovi in nessun modo. - Se nel programma ti trovi un contatto di un timer (es. NomeTimer.Q), prova a cercare dove si trova il timer; viceversa, se trovi un timer, prova a cercare i suoi contatti. Insomma, nulla a che fare con il meraviglioso cross reference e con l'utilissima funzione "Vai al punto di applicazione" dello Step7. Un sistema di sviluppo con un cross reference così zoppo non può essere considerato una versione definitiva. Anche la stabilità non è il massimo. Ogni tanto si blocca e deve essere riavviato. Lo stesso problema lo riscontro su due diversi PC.
baltimora Inserita: 21 novembre 2012 Segnala Inserita: 21 novembre 2012 Anche la stabilità non è il massimo. Ogni tanto si blocca e deve essere riavviato. Lo stesso problema lo riscontro su due diversi PC. Concordo pienamente, capita anche sui miei due PC
suppaman87 Inserita: 21 novembre 2012 Segnala Inserita: 21 novembre 2012 E come non essere d'accordo. La cpu è davvero un buon prodotto a mio avviso. Oltre al pessimo, per non dire di peggio, cross reference ho riscontrato una certa lentezza a stabilire il collegamento online, ed anche quando si mettono i classici "occhiali". Sono l'unico ad avere questa sensazione? Nel vecchio step7, sopratutto se si usa l'ethernet il collegamento online è pressochè istantaneo..
suppaman87 Inserita: 21 novembre 2012 Segnala Inserita: 21 novembre 2012 (modificato) Ho appena visto il "nuovo" update 5 dove si parla anche di "Detailled display of the cross-reference list" Ad un veloce test sembrerebbe leggermente migliorato. Se si fa il crossreference completo sulla cartella blocchi, almeno stavolta le variabili all'interno di strutture e udt vengono trovate ed anche il discorso dei timer che faceva batta. Questo pero solo con la lista completa. Per capirci se si fa Riferimenti incrociati con il tasto destro sopra l'operando, il problema sembra rimanere.. Non capisco sinceramente perché abbiano tolto il caro e vecchio "Vai a punto di applicazione" che era comodissimo Modificato: 21 novembre 2012 da suppaman87
GaetanoV Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Inserita: 20 dicembre 2012 Se tutti lo chiediamo, vedrete che Siemens, alla fine lo rimette "Vai al punto d'applicazione".... Forza tutti insieme CHIEDIAMOLO!!! Per quanto riguarda la lentezza, mi sembra in linea con quella solita...sarà perche uso Win 7 a 64bit? Priima lo usato con Xp PRO ed era veramente una oscenità!
Messaggi consigliati