Vai al contenuto
PLC Forum

Nokia X 3 - Riparare Scheda Madre

31simo10

Messaggi consigliati

Salve a tutti,sono nuovo in questo forum.Colgo l'occasione per chiedere il vostro consiglio riguardo una riparazione.Qualche gg (=giorno) fa mi si è rotto il mio telefono nokia X3,l'ho portato in assistenza e mi hanno detto che è irreparabile.Purtroppo(e non so come sia possibile visto che non (=non) è mai caduto),si è rotto un pezzettino di scheda madre nell'angolo basso.Volevo sapere se secondo voi è possibile riparare la scheda madre in qualche modo(ovviamente senza mettere una scheda madre nuova perchè non (=non) ne valrebbe la pena),visto che il telefono ha solo 3 mesi.Grazie a tutti.

P.s posto l'immagine del guasto:come potete vedere manca un pezzettino di scheda in alto a sinistra intorno al foro

http://imageshack.us/photo/my-images/849/23072011172.jpg/

>>>>>Nota del Moderatore<<<<<

Per cortesia, come da regolamento, è vietato usare abbreviazione tipo SMS nello scrivere.

Grazie.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai specificato il tipo di guasto, ma non credo che dipenda dal pezzetto mancante.

Mi spiace darti una delusione, ma non basta "Chiudere un Buco" per riparare un telefonino... senzasperanza.gif

Ci sono MIGLIAIA di circuiti in una scheda madre e bisogna conoscerne tutte le funzioni per trovare il guasto, di qui la tendenza attuale a NON riparare apparecchi elettronici complessi ma molto diffusi (come i telefonini), quindi a basso costo.

Prova a cambiare assistenza, se non e' caduto ne' manomesso te lo devono riparare o sostituire antro 2 anni dall'acquisto, a meno che non sia stato acquistato irregolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.Per quanto riguarda l'assistenza,ci ho provato in tutti i modi ma non ne vogliono sapere.Il problema è che il telefonino funziona tutto tranne che la rete,cioè non riesce ad allacciarsi al segnale e quindi non prende.Onestamente anche a me era parso che per quel pezzettino non passassasse niente (di circuiti intendo),però non saprei se è quello piuttosto che qualcos'altro.Potrebbe essere l'antenna e ho visto che vendono il ricambio a poco su ebay,però boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Se in quel pezzetto non ci sono piste di connessione elettrica, il problema non è quello, però non è facile stabilire se in quel pezzetto passano delle piste, i circuiti stampati di quel tipo possono avere molti layer, cioè strati di connessioni e per saperee se si sono rotte, dovresti guardare con una potente lente d'ingrandimento (10 o 20X) nello spessore della parte rotta, se noti la presenza di rame. Ti ripeto, si tratta di cose centesimali e se si fossero rotte, non potresti comunque ripararle.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale la sezione RF e' chiusa dentro un contenitore metallico ben protetto e l'antenna e' costituita da una pista lunga pochi centimetri esterna al contenitore.

E' molto facile che il guasto sia elettrico e che la sostituzione dei componenti RF non sia possibile.

Prova a effettuare una chiamata tenendo il telefono vicino ad una radio accesa.

Anche se l'antenna fosse rotta, se trasmette dovresti sentire il tipico disturbo, quindi sarebbe la parte ricevente ad essere guasta.

In ogni caso si sostituisce tutta la scheda. (Nessuno che conosco impiega sofisticate apparecchiature RF ed un tecnico specializzato per riparare un circuito Alta Frequenza di un telefonino senzasperanza.gif

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve L'antenna di quel telefono se guardi bene è nel back posteriore dove trovi anche microfono e suoneria,ci sono nell'antenna delle bobine piccole blu che alcune volte si staccano...controllale hai vito mai che abbiamo fortuna!Ciao e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le risposte.Per quanto riguarda l'antenna,le bobine blu sembrano apposto.Onestamente non saprei proprio,a questo punto l'unica cosa che mi viene da pensare è che ci sia qualche circuito nel pezzettino mancante.Purtroppo non credo esista uno strumento di diagnostica per vedere dov'è il guasto..non importa grazie a tutti lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova a pulire con una gomma da cancellare i tre contatti vicini alla parte rotta, poi li sollevi un po, naturalmente pullisci anche i contatti dell'antenna..

se ancora non va, fai un hard reset *#7370# il codice è 12345..

Link al commento
Condividi su altri siti

31simo10+25/07/2011, 19:08--> (31simo10 @ 25/07/2011, 19:08)

Ciao, i contatti sono a molla, e sollevandoli un po(poco) avrai un contatto maggiore, più forte..

Pulirli con la gomma dove vanno a toccare nell'antenna per togliere un eventuale ossido o altro.

L'antenna, attraverso questi contatti, porta il segnale al IC.

Uno di questi è per la radio Fm, a proposito.. la radio funziona?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato,purtroppo non va ancora.La radio funziona bene invece,devo dedurre che non sia un problema d'antenna ma di quel pezzettino di circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto un errore, l'antenna fm è spesso collegata all' ingresso delle cuffie, quindi non c'entra con questo discorso...

A giudicare dallo schema sembra che il segnale di rete entri direttamente nell' ic N7502, forse si è guastato proprio questo Ic.. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

31simo10+29/07/2011, 12:47--> (31simo10 @ 29/07/2011, 12:47)

Che hanno ragione in assistenza, cioè la riparazione è troppo costosa.

Abbiamo provato a darti dei consigli, casomai in assistenza avessero fatto un controllo affrettato, ma evidentemente non è così..ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti