Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens Cp525 - Errore di comunicazione

SuperD

Messaggi consigliati

Ho un problema su una scheda Cp525, questa scheda è collegata ad un pc, durante la fase di comunicazione ricevo un messaggio PAFE, il numero di messaggio è 91H, nel manuale indica che interfaccia è sovraccarica, parte del programma è in trasferimento dal pg al Cp525.

Questo problema è apparso dal momento che sono stati aggiornati i pc di controllo dei messaggi da inviare.

Cosa posso fare per risolvere il problema?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che è stato sostituito solo il PC, mentre la controparte (plc) è rimasta intatta,

presumo inoltre che il PC vecchio era dotato di sistema operativo DOS (all'epoca della CP525 i

supervisori giravano sotto il buon vecchio DOS).

Se il problema si presenta sul PAFE della FB di ricezione vuol dire che probabilmente il PC manda troppe

richieste di send al PC,

se invece il problema si presenta sul PAFE della FB di trasmissione probabilmente il nuovo sistema operativo non è così performante sul canale di comunicazione, quindi rallenta il richiamo della send sul PLC.

Mi ricordo che per pacchetti superiori a (boh) byte la fetch veniva processata il più riprese, in tal caso diminuisci

il numero di bytes in richiesta dal lato PC ed alterna la funzione.

Aggiungi altri dettagli sulle tue prove.

ciao e buon lavoro da pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla parametrizzazione dell'FB di receive nella parametro ZTYP tipo della destinazione dei dati c'è scritto "non". Qualcuno mi sa dire che tipo di dato è?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ZTYP significa ziel typ, cioè tipo di destinazione,

il parametro non significa che la destinazione del pacchetto dal PC è dichiarata nell'header del messaggio stesso,

quindi non è modificabile da PLC.

ciao da pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pigroplc

Nell'fb di SYNCHRON negli OB di avvio c'è il parametro BLGR che indica la larghezza del campo, attualmente è impostata con il valore 3, se io allargo il campo di comunicazione della porta portandola a 255 risolvo qualcosa?

Purtroppo io non conosco queste schede, mi sto basando su sei vecchi manuali della Siemens e sto andando un pò a tentativi!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La comunicazione impostata da SYNCHRON e' quella tra CPU e CP che avviene nel rack in modo parallelo e veloce. Se i dati superano la dimensione impostata i blocchi SEND ALL e RECEIVE ALL completano il trasferimento in cicli successivi.

Se c'e' un "ingorgo" penso che sia tra PC e CP, dove il bitrate e' piuttosto basso, soprattutto perche' hanno modificato i PC.

Non puoi sorvegliare la comunicazione seriale tra PC e CP dal lato Windows?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso non è possibile perchè la funzione di SEND ALL e RECEIVE ALL si possono fare solamente nei S5-135U io ho un S5-115U con una CPU945.

La segnalazione di sovraccarico dell'interfaccia l'ho anche nella funzione di send, verso il PC, secondo il mio parere credo che sia un problema tra CPU e CP. voi che ne pensate?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai usato la 945, ma nel manuale (ID 1086944), pag 12-32 si parla delle funzioni ALL negli stessi termini delle CPU piu' vecchie, dove erano necessarie, d'altra parte non so come sia stata impostata la comunicazione nel tuo caso, puo' darsi che non servano.

Se sei vicino all'impianto cambiare il parametro del SYNCHRON comporta solo uno stop.

Non potresti dare piu' info?

- cosa e' cambiato e cosa no

- il problema e' saltuario o proprio non va nulla?

- come dice pigroplc un applicativo DOS gira sotto windows?

- il collegamento CP PC e' con solo le linee dati o anche con segnali di handshake fisico RTS, CTS, che il nuovo PC deve gestire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Non hai la possibilita' di tornare al "vecchio" sitema lato pc? Magari ti stai spaccando la testa per un problema non tuo, non è possibile che la modifica lato pc habbia qualche problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rguaresc. rispondo alle tue domande.

- cosa e' cambiato e cosa no

Questo programma gestisce la zona d'ingresso di un magazzino, la progedura è che una volta che il pallet di materiale arriva all'ingresso del corridoio invia la richiesta di destinazione ai sistemi informativi che controllano il magazzino, le richieste sono abbastanza frequenti.

- il problema e' saltuario o proprio non va nulla?

Questo problema si verifica abbastanza di frequente. Mentre nei plc che gestiscono le uscite dei pallet l'errore succede raramente.

- come dice pigroplc un applicativo DOS gira sotto windows?

Visto che sono stati aggiornati i sistemi informativi suppongo di si.

- il collegamento CP PC e' con solo le linee dati o anche con segnali di handshake fisico RTS, CTS, che il nuovo PC deve gestire?

Non saprei risponderti da quello che ho visto è solo dati.

Ciao Ivan

Non hai la possibilita' di tornare al "vecchio" sitema lato pc? NO

Magari ti stai spaccando la testa per un problema non tuo, non è possibile che la modifica lato pc habbia qualche problema? Potrebbe anche essere, però devo verificare e dimostrare che il problema nop sia del PLC.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cio SuperD, non ho la soluzione, ho guardato dei vecchi appunti di lavori fatti con cpu 115 (941..944) usando la dual port ram tempo fa. E ho dato un'occhiata ai manuali. Elenco alla rinfusa.

-La dual port ram dello scambio dati e' riapartita fra le interfacce dei CP nel rack. BLGR=3 significa 64 byte assegnati all'interfaccia, 6 o 255 e' il massimo. Se c'e' un solo CP sei libero.

-La comunicazione tra CPU e CP parte sempre per iniziativa della CPU. Nel CP sono configurati dei compiti (job) numerati. Un SEND-DIRECT (FB244 con numero di job in A-NR) innesca una comunicazione col CP, poi questa si completa con send-all, (FB244 con A-NR=0), quest'ultimo e' eseguito ciclicamente e materialmente trasferisce i dati. E' possibile che il PC prelevi (o invii) direttamente i dati dalla CPU con una richiesta che contiene il loro indirizzo e anche in questo caso e' il send-all (receive-all) che li sposta materialmente.

-Quando si innesca un job questo viene messo in coda, la coda ne puo' contenere 10 al massimo. Prima di avviarne uno nuovo si dovrebbe aspettare che ci sia posto. E' possibile (tenue speranza) che per semplificare nel programma CPU abbiano semplicemente temporizzato i job e che ora il PC piu' veloce li ingolfi? Prova a vedere la condizione degli FB244 o FB245 se sono a tempo o dipendono dall'analisi dell' ANZW di job in corso.

-Si possono sorvegliare i job con il CONTROL (FB247) puntandone uno (i numeri job sono gli A-NR delle FB) e analizzando la parola ANZW.

-Nel CP c'e' un'area di stato dell'interfaccia, SYSTAT, la si puo' interrogare dalla CPU con un receive (FB245) puntato al job 200, dovrebbero tornare 4 byte.

La spiegazione dell'errore 91H e' veramente stravagante, non ci sono PG collegati, ma il mauale dice proprio cosi'.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rguaresc,

Sono stato dal cliente ho provato ma modificare il BLGR=3 portanodolo a 255, ma effettivamente non è cambiato molto. Ho controllato gli altri plc e l'errore non si verifica così frequentemente come in questo plc. Il passo successivo sarà quello di far controllare ai tecnici pc il traffico della rete. Vi terro informati sul risultato dei test.

Ciao a tutti e buone feste.

Link al commento
Condividi su altri siti