Vai al contenuto
PLC Forum

Cordless Telecom Tech Memo (Non Si Caricano Le Batterie)

del_user_104015

Messaggi consigliati

del_user_104015

Ciao tutti, grazie per la cortese attenzione!

Ecco il dilemma... :(

Grazie ad un'offerta promozionale, il mio gestore(telecom) se aderivo per pochissimi € ad un offerta on line, entro 24ore, per passare da adsl7 mega a 10 mega, mi regalava un cordless TECH MEMO .

Ho aderito su due linee , casa di mio Padre e mia, così dopo 2gg, come promesso, mi son arrivati due cordless.

Qui viene il bello, da istruzioni, la prima volta vanno messi sotto carica per almeno 16 ore , così ho fatto..anzi ne ho lasciate passare 24 ...ma niente da fare ! I due cordless sono "morti" :toobad: NON si caricano le batterie,sebbene le spie indicano la carica in atto.

Ovviamente li ho provati con altre batterie, sempre ricaricabili, ma già cariche al 50% e con quest'ultime funzionano entrambi benissimo.

Le batterie in quiestione sono (per ogni cordless)2 batterie ricaricabili tipo AAA Ni-Mh da 1,2V 550mAh.

Secondo Voi quante ore ci vogliono per ricaricarle da zero!?... non ho idea da quanto tempo siano a riposo in magazzino.

I cordless son questi; e5440a178614240.jpg

Grazie a tutti dell'attenzione! :worthy:

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

entrambi? Strano! Prova a fartele sostituire,anche se credo fai prima a ricomprarle tu.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015
Inserita: (modificato)

..dopo due giorni sotto carica niente da fare! :toobad: i due cordless son morti! :thumbdown: ..sabato vado con i due apparecchi guasti in un centro 187telecom e gli chiedo cosa vendono?! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

....pensa e ripensa ...e non volendomi recare al negozio(tanto lo so che NON mi sostiuscono i due cordless! :angry: )mi è venuta un'illuminazione...secondo me le batterie di questi cordless sono a riposo in magazzino da chissà quanto tempo/anni!

quindi necessitano di una specie di botta di "defribillatore"... ora vi spiego meglio;

Tramite un alimentatore a 12 volt dc 500ma ho alimentato, rispettando le polarità, per alcuni secondi ciascuna batteria da 1,2vdc (secondo me "dormiente")fino a sentirle scaldarsi..quindi SBLOCCARSI e rendersi ricaricabili.

Forse il "miracolo,resurrezione" è avvenuto...i due cordless si sono accesi!! :thumb_yello::clap:

Ovviamente ora dovrò vedere se scaricandosi si ricaricheranno(o si sono guastate definitivamnete le batterie)..ma almeno si sono accesi! :thumb_yello:

..NON si finisce mai d'imparare :blink: ...spero questo piccolo trucchetto possa venire utile a qualcun altro qui sul forum!

Ciao tutti!

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,in qualche caso si riattiva la reazione chimica interna dell'accumulatore,dovuta a prolungata inattività.a non illuderti troppo,la capacità della batteria è limitata e presto dovrai sostituirle entrambe. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Grazie Riccardo dell'attenzione!

la diminuzione della capacità , intendi dovuta al fatto che ho dato la carica (per pochi secondi )a 12 vdc? e quindi le ho rovinate!? :( ... oppure perchè son solo 550mAh.? da istruzioni dice: Batterie con autonomia di 200 ore a riposo e 14 ore in conversazione!

PS: dopo averlo lasciato sottocarica tutta notte, ho provato toglierlo dalla base , messo in viva voce ed è durato appena 1 minuto scarso ! :thumbdown::(

..mi sa che NON c'è niente da fare! :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

PS: dopo averlo lasciato sottocarica tutta notte, ho provato toglierlo dalla base , messo in viva voce ed è durato appena 1 minuto scarso ! :thumbdown::(

..mi sa che NON c'è niente da fare! :toobad:

Ok,adeguati alla situazione. Acquista quattro batterie AAA ricaricabili e ti togli il problema !

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

perse per perse prova a caricarle con una tensione di 4-5 volt al massimo per una mezzoretta e comunque smetti se cominciano a scottare.Se puoi controlla la corrente di carica,al max 600mA

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Grande Riccardo! :thumb_yello::clap:

fatto...caricate sforzandole con 4,5 vdc per 30 min.

ora il cordless(al momento ne ho solo uno dei due guasti ) si accende ed è funzionante fuori dalla base da almeno 3 ore.. :thumb_yello:

Comunque rimango alquanto perplesso e amareggiato :angry: in quanto un'azienda come Telecom possa "fare scherzetti del genere" cioè pretendere di vendere apparecchiature marchiate TELECOM aventi batterie ricaricabili immagazzinate/ferme da anni e quindi ovviamente non perfettamente funzionanti. Ne è prova il fatto che su due cordless inviatomi due risultano GUASTI!

...perchè mi piace "trafficare" un po' con elettronica&elettrodomestici e soprattutto perchè ci siete Voi su questo bel forum, ma scommetto che un'altra persona,dopo aver verificato che NON davano segni di vita, li avrebbe cestinati il primo giorno!

Riccardo, complimenti per l'esperienza & preparazione e Grazie della dritta! :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Comunque rimango alquanto perplesso e amareggiato :angry: in quanto un'azienda come Telecom possa "fare scherzetti del genere" cioè pretendere di vendere apparecchiature marchiate TELECOM aventi batterie ricaricabili immagazzinate/ferme da anni e quindi ovviamente non perfettamente funzionanti. Ne è prova il fatto che su due cordless inviatomi due risultano GUASTI!

è capace di fare peggio,credimi :angry: ,ne sò qualcosa io

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

aggiornamento:

come da consiglio/dritta di Riccardo :clap: , ho forzato la ricarica di ogni batteria con 4vdc 500 mA per circa 10 min. (fino al loro surriscaldarsi!)

I due cordless ora funzionano benissimo! Li ho lasciati sotto carica entrambi una notte e da due giorni sono fuori dalle rispettive basi e accesi!! :thumb_yello:

Unico "neo" ; le tacchettine per l'iconcina di batteria piena non arrivano fino a riempire tutta l'icona,sebbene siano rimasti in carica per almeno 24h, mancherebbe una tacchetta per ogni cordless, (magari si son guastate :blink: ) ..però già così vedo che "reggono bene" per molte ore!

Riccardo, Grazie ancora dell'aiuto :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

di nulla,non sono le tacche a difettare ma la capacità ridotta degli accumulatori ,riportati in vita dall'elettroshock ma che possono morire da un momento all'altro,purtroppo la loro chimica è compromessa :(

Link al commento
Condividi su altri siti