Talor Inserito: 17 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 17 agosto 2012 Ciao a tutti, volevo rivolgere un'appello alla gente del forum e contemporaneamente rendervi partecipi del problema in modo che A VOI NON CAPITI !!! Macchina del 98. Quattro trasduttori Temposonic MTS Serie 3 in Profibus. Uno dei trasduttori era rotto. Ho trovato come ricambio un Temposonic Serie R nuovo. Non abbiamo il progetto originale della macchina e così ho usato l'upload dalla CPU. Ho cancellato il trasduttore rotto ed ho inserito quello nuovo con il suo nuovo GSD. Ho caricato la configurazione HW ed il risultato è : quello nuovo funziona ma i 3 trasduttori vecchi non più !!! Praticamente ho scoperto che facendo l'upload della configurazione HW non carica i files gsd vecchi. Pensavo fossero integrati come quando ci si passa un progetto offline ( a proposito dove se li salva ? nessuno ha più risposto qui: http://plc.plcforum....sd-di-progetto/ ). Ora gli slave vecchi non vanno più in data exchange con il master, stanno lì dicendo "Telegramma di parametrizzazione errato". Da qui l'appello: Qualcuno ha i vecchi file gsd dei trasduttori MTS Temposonic serie 3 in profibus (anno 1998 circa). Modello: PA-S0100 M-D12-1-P101 ? Magari avete via un progetto dove li avete usati di cui potete passarmi solo la configurazione HW ... Il file dovrebbe chiamarsi MTS20000.gsd Chiedo questo perchè la MTS in germania non li ha ancora trovati ... Grazie in anticipo a chi mi può venire in aiuto Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 20 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2012 fare operazioni di questo tipo senza avere il progetto e' sempr eun rischio . Programma perso? ok si propone il rifacimento , diversamente sono solo rogne e penali da pagare ciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talor Inserita: 20 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2012 Ciao Walter, il programma il cliente non l'ha mai avuto. Gli unici backup che ha sono quelli che gli ho fatto io con l'upload. Per sostituire uno slave profibus rotto non ho visto altre soluzioni. Tanto più che la MTS mi aveva detto che i gsd nuovi andavano bene anche per gli slave vecchi. Pensa che tutte le modifiche che la ditta costruttrice ha fatto sulla macchina dal 98 a quando sono intervenuto io non le ha nemmeno salvate sulla eprom. Se avessero sostituito la cpu non avrebbero più potuto usare la macchina perchè il programma aggiornato era solo nella memoria di caricamento... Per fortuna un rifacimento non serve, sarebbe abbastanza complesso. Nonostante il programma non commentato sono riuscito a farli lavorare anche senza trasduttori. Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati