Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Su Impianto Telefonico

ale112002

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere dei consigli su come rifare l'impianto di casa mia. Premetto che l'idea è nata in seguito a problemi riscontrati sulla linea quali fruscii e perdita di segnale adsl, dopo aver effettuato tutti i controlli del caso nello specifico filtri e collegamenti è intervenuto il tecnico telecom il quale mi ha prontamente detto che il problema era nel mio impianto! Ha effettuato varie prove staccando tutte le prese e lasciando solo la principale ma il problema non è sparito del tutto, inoltre dopo il suo intervento il rumore nella cornetta è aumentato notevolmente. Il mio impianto telefonico è stato progettato male in quanto le prese non sono collegate fra di loro poichè alcune le ho dovute aggiungere in seguito. Il tecnico mi ha detto che non si possono collegare tutte le prese con un unico collegamento giuntato, ma bisognerebbe passare di presa in presa in parallelo. Ora verificando bene il tutto mi sono reso conto che nella cassetta di derivazione principale arriva anche il partitore per l'impianto tv il quale non mi sembrava ben schermato, infatti dopo averlo sistemato il rumore intenso è sparito, ma persiste un ronzio d'alternata. Questo perchè alcuni cavi telefonici attraversano delle cassette di derivazione dell'impianto elettrico ed infatti staccando l' interruttore dell' impianto il ronzio sparisce. Ora vorrei capire come potrei eseguire al meglio il nuovo impianto, avevo pensato di utilizzare una presa multipla a 4 o 5 uscite plug passando dei nuovi cavi arrivando questa volta alle prese d'antenna, quindi non passerei più attraverso l'impianto elettico. Aggiungo che ho 2 prese al piano terra delle quali una è la principale altre due al secondo piano. Se invece dovessi seguire il consiglio del tecnico l'impianto diventerebbe più complesso e laborioso, ora il collegamento il tutto su un' unica presa multipla o con un mammut può creare perdita di segnale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao ,provo io a darti delle notizie utili per il problema che hai descritto.

Sicuramente l'impianto telefonico non puoi farlo passare insieme a quello elettrico,mentre puo coesistere con quello citofonico e di antenna tv.

Tutte le prese ,ma ti consiglio di non superare un numero di 5 o 6 , devono essere collegate in "parallelo" e possono essere derivate da un unica cassetta di derivazione oppure essere una dopo l'altra in sequenza.

Se non strettamente necessario evita le prese multiple .Assicurati che le prese non siano su pareti umide .Se alle prese metti un apparecchio telefonico va messo un microfiltro .

Se ti hanno staccato tutto e lasciato solo la prima presa e continua a esserci fruscio o rumore devono riparare la linea ,probabilmente esterna.

Facci sapere ,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta, allora ho rifatto tutto l'impianto grazie anche al fatto che il tecnico mi ha lasciato una matassa di doppino. Allora sono partito dalla presa principale e ho creato una derivazione in una cassettina dove partano poi tutti i doppini per le varie prese. Per la derivazione ho usato dei mammut va bene o posso sostituirlo con dei morsetti a cappellotto? L'impianto ora passa insieme a quello d'antenna quindi è indipendente da quello elettrico, ma il rumore e l'instabilità della linea continua. Ho già contattato il tecnico e sto aspettando che venga nuovamente a controllare l'mpianto fino alla presa principale, ma il problema con molta probabilità è esterno. L'unico mio dubbio riguarda la derivazione cioè il collegamento dei doppini tutti insieme perchè il tecnico mi aveva detto che le prese andavano collegate in cascata, cosa non facile da realizzare nel mio impianto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa...come già sottinteso da Domenico...hai verificato che staccando tutte le altre tue derivazioni e lasciando la presa principale hai ancora disturbi?

Se la risposta è positiva allora è chiaro che il guasto non dipende da te...che poi tu abbia rinnovato il tuo impianto meglio così...ma per diagnosticare potevi attaccarti semplicemente all'ingresso della linea nella casa e fugavi ogni dubbio.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la prima cosa che ho fatto quella di isolare il resto dell' impianto dalla presa principale, il problema persiste. Mi sono posto ugualmente la domanda perchè quando verrà il tecnico per un nuovo controllo non vorrei che mi dicesse che le derivazioni fatte in quel modo non vanno bene. L'impanto comunque andava rifatto, ora aspetto il suo intervento è chiaro che il problema è esterno.

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Puoi lasciare staccato il resto dell'impianto dalla prima presa in modo che il tecnico quando viene si rende conto che il rumore viene dall'esterno. Poi quando ti ha riparato ricolleghi il tutto.

I collegamenti che hai fatto vanno benissimo .Puoi lasciare sia i mammut che i cappellotti capicorda .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ho inserito uno schemino approssimativo che raffigura i collegamenti che ho effettuato con il mammut, ho deciso di fare in questo modo per suddividere le linee così in caso di guasto posso isolarle una alla volta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ho inserito uno schemino approssimativo che raffigura i collegamenti che ho effettuato con il mammut, ho deciso di fare in questo modo per suddividere le linee così in caso di guasto posso isolarle una alla volta..

2qc41gz.jpg

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti